Cartoni & musica – Rock ‘n Gold

Titolo italiano: Cartoni & musica – Rock ‘n Gold
Titolo originale: DTV – Golden Oldies

Codice: Cod. 4071
Durata: 31 minuti
Edizione: Maggio 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: nessuno.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene una videocompilation di nove brani musicali provenienti dagli anni ’50, ’60 e ’70, i cui video sono formati da spezzoni di corti, mediometraggi e lungometraggi del mondo Disney.

Segni particolari: La terza ed ultima videocassetta di questa particolare minicollana ha il titolo più particolare, ovvero Rock ‘n Gold, il che non rimanda ad un vero e proprio genere musicale. Andando a spulciare nelle sue origini però, scopriamo che il titolo della versione USA è Golden Oldies, e allora il quadro è un po’ più chiaro; la videocompilation è dedicata ai grandi classici.
La formula è la solita del precedente volume: nove brani musicali, i cui videoclip sono realizzati da frammenti di animazione – e non solo – disneyana. Gli intervalli realizzati ad hoc per il programma, ove appare continuamente il logo DTV (ricordiamo nuovamente, si tratta dal titolo originale della trasmissione realizzata per Disney Channel), sono in parte diversi da quelli contenuti nelle prime due cassette. In particolare, possiamo gustarne uno davvero interessante in stop-motion (immagine sottostante), realizzato partendo da uno spezzone dello special Buon compleanno Topolino.

Musicalmente parlando, riappaiono in questo nastro The Supremes – con ben due brani, tra cui la celebre Stop! In the Name of Love -, Gladys Knight & The Pips e Stevie Wonder, già presenti nei precedenti volumi. Sul retro le Marvelettes vengono erroneamente chiamate “al maschile” Marvellets. Tra le animazioni da segnalare, oltre ai consueti spezzoni di Silly Symphonies, Special Cartoons (come Leone in società) e Classici, spiccano alcune sequenze live action in b/n e svariati corti anni ’30 della serie di Topolino. Sul retro della cover di colore verde sono presenti due riquadri di Classici, ovvero Fantasia e Dumbo, più un’illustrazione del corto L’ora della sinfonia, il quale non potrebbe essere più a tema.

Con questa videocassetta si conclude il brevissimo esperimento denominato Cartoni & musica – anche se i tre nastri saranno ristampati per tutti gli anni ’80 – ma la musica tornerà nuovamente la protagonista principale durante gli anni ’90, con l’unicum Simply Mad About the Mouse e soprattutto con la più fortunata serie Canta con noi.


Brani presenti:

• STOP! IN THE NAME OF LOVE – The Supremes
• LITTLE DARLIN’ – The Diamonds
• BABY LOVE – The Supremes
• REACH OUT & I’LL BE THERE – The Four Tops
• UP TIGHT (EVERYTHING’S ALL RIGHT) – Stevie Wonder
• I HEARD IT THROUGH THE GRAPEVINE – Gladys Knight & The Pips
• STRANDED IN THE JUNGLE – The Cadets
• TOO MANY FISH IN THE SEA – Marvelettes
• LAZY RIVER – Bobby Darin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!