Serie oro – Pluto

Titolo italiano: Serie oro – Pluto
Titolo originale: Limited Gold Edition Cartoon Classics – Pluto

Codice: Cod. 4083
Durata: 45 minuti
Edizione: Ottobre 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di cinque corti classici dalla serie di Pluto, prodotti tra il 1942 e il 1950 e comprensivi dei loro crediti originali. Ad introdurre ogni nastro di questa collana è presente un breve documentario sulla storia di Walt Disney.

Segni particolari: Se la prima “ondata” di questa collana aveva accoppiato con una certa logica le videocassette dedicate ai personaggi di Topolino e Minni, il secondo paio di volumi ad essere lanciati sul mercato vede insieme una strana coppia: Paperino e…Pluto. Scelta piuttosto singolare, dato che il prossimo volume sarà dedicato proprio alla dolce metà del Papero alla marinara e l’abbinamento tra i “coniugi” sarebbe stato sicuramente più felice, ricalcando quello delle prime due cassette di questa Serie oro.

In ogni caso, la struttura del nastro ricalca quella dei precedenti volumi, quindi in sequenza: materiale introduttivo, logo originale della collana Cartoon Classics, breve documentario in italiano sulla storia di Walt Disney – il medesimo presente su tutte le videocassette della serie – doppiato dal mitico Franco Latini, cartello originale con il titolo della cassetta (il nome del personaggio è di color giallo, come potete vedere nell’immagine in alto) e via con il primo corto!
La selezione dei cinque episodi è variopinta e vede il nostro cucciolone alle prese con alcuni dei suoi nemici-amici: il monello Pluto Junior, la dolce bassottina Dinah, il prepotente bulldog Butch e la piccola tartaruga che prenderà il nome di Shelby nella serie tv House of Mouse – Il topoclub (o almeno, il personaggio che appare nella serie dovrebbe essere un’evoluzione di quello visto nei corti classici). Rivedremo la quasi totalità dei cartoon in molte altre vhs future dedicate a Pluto, eccezion fatta per Pluto il Casanova, episodio che non verrà più distribuito in videocassetta. Precisiamo che, dato che praticamente in nessuno dei corti è presente alcun dialogo (come accade spesso nella serie del cagnolone), non ha molto senso in questo caso parlare di doppiaggio.

Anche il migliore amico di Topolino sa vestirsi in maniera elegante, lo testimoniano il cilindro e il farfallino che donano un tocco di classe al nostro cucciolone, che sorride felice nel simpatico artwork di fattura internazionale presente sul fronte della fascetta. Sul retro segnaliamo che nella didascalia il nome della compagnia di Mickey viene prima riportato correttamente in italiano come “Minni” salvo poi essere indicata col suo nome originale di “Minnie”. Le illustrazioni provengono da tre corti classici: Pluto il Casanova, Super Pluto e Il sonnellino di Pluto. Purtroppo gli ultimi due cartoon sono stati mozzati dalla nostra edizione per portare l’elenco finale a cinque episodi, ma niente paura: se Super Pluto verrà incluso pochi mesi dopo nella Cartoons Disney 6, rivedremo gli screzi tra un nottambulo Pluto e un pestifero Figaro all’interno della collana editoriale VideoParade.

Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ Documentario:
Topolino: Franco Latini
Voce narrante: Franco Latini
Walt Disney: Franco Latini
Spettro: Franco Latini

IL PICCOLO PLUTO (Pluto Junior; 1942) – Pluto
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

PLUTO IL CASANOVA (Canine Casanova; 1945) – Pluto
Corto presentato nella sua versione originale

PLUTO ALLO ZOO (Pluto at the Zoo; 1942) – Pluto
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

PLUTO TROVA UN AMICO (Pluto’s Housewarming; 1947) – Pluto
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

L’EROE INNAMORATO (Pluto’s Heart Throb; 1950) – Pluto
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

6 Risposte a “Serie oro – Pluto”

  1. Buongiorno sono sempre io Paolo ormai mi sono affezionato al vostro sito e complimenti per il lavoro che fate siete davvero bravi.
    Per quanto riguarda Buon compleanno Topolino a che punto siete?
    Quando ne parlerete?
    Mi potete dire i corti presenti in quel film e quali erano doppiati e quali no?
    Grazie come sempre gentilissimi e buona giornata

    1. Buongiorno Paolo, ti ringraziamo per i complimenti e siamo felici che il nostro lavoro sia di tuo gradimento. Parleremo di “Buon compleanno Topolino” nella prossima stagione che partirà da settembre, adesso siamo impegnati con il lavoro per la stagione in corso (già programmata) e non possiamo dedicarci del tempo. A presto e buona giornata.

      1. Grazie non vedo l’ora.
        A me basterebbe sapere quali corti erano presenti e quali erano doppiati e quali no .
        Me lo sapete dire?
        Grazie e buona giornata anche a voi

        1. Come già detto, avremo occasione di analizzare il nastro in occasione della pubblicazione della scheda in quanto al momento siamo occupati nella stesura e pubblicazione di schede relative ad altri nastri. A presto e continua a seguirci.

            1. Carissimo, purtroppo l’attribuzione vocale del doppiatore di Topolino nei corti citati (pensiamo che per uno dei due tu ti riferisca a “Pluto cane da punta”), inseriti ne “Le avventure di caccia del Prof. De Paperis”, non è certa. Potrebbe essere il buon Lionello, anche se tenderemmo ad escluderlo, o un altro doppiatore attivo in quegli anni come Sergio Tedesco. Difficile dare una risposta certa…grazie comunque per la domanda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!