Paperino un disastro di eroe

Titolo italiano: Paperino un disastro di eroe
Titolo originale:

Codice: VP 1111
Durata: 60 minuti
Edizione: Agosto 1999
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di otto corti classici dalla serie di Paperino, di cui tre privi di crediti iniziali e finali.

Segni particolari: Dopo una cassetta dedicata a Topolino e una a Paperino, vi sareste forse aspettati di leggere di Pippo…e invece ecco un secondo nastro dedicato al Papero alla marinara. Se avete dunque letto la scheda di Paperino piume, guai e simpatia non vi sorprenderà vedere il fotogramma soprastante, che apre il presente nastro recitando Paperino disastri in cucina. Anche in questo caso la compilation è stata composta “saccheggiando” i master di videocassette uscite durante gli anni ’90, tanto da dimenticare ancora una volta – volutamente o meno – il titolo di una di esse sui crediti del primo corto della lista.

Come avrete capito, una delle vhs sfruttate per realizzare Paperino un disastro di eroe è il volume della collana Cartoon Classics dal titolo Paperino disastri in cucina, con la ripresentazione di tre episodi su quattro (il quarto, Professione papà, era già stato inserito nel precedente nastro): Disastri in cucina, Paperino boscaiolo e il fantastico I brividi della lettura. Le Title Card di questi tre cartoon presentano il sottotitolo italiano realizzato appositamente per la distribuzione home video all’interno del suddetto volume, mentre come abbiamo anticipato in premessa ci sono dei corti che non presentano i loro crediti iniziali e finali. Si tratta degli episodi prelevati dai due volumi della collana I capolavori dedicato a Paperino e a Qui, Quo, Qua, ovvero Paperino e la fonte della giovinezza (uno dei primi corti doppiati da un ancora acerbo Luca Eliani), Paperino e il gorilla e Don Paperino, con Laura Lenghi sulla starnazzante Donna Duck / Paperina. Come sappiamo, in questi nastri i cartoon non presentavano crediti in quanti inseriti all’interno di un programma più ampio, conservando solo nei primi secondi una piccola didascalia con il titolo italiano e l’anno di uscita del corto, didascalia che permane anche nella nostra vhs.

I restanti due corti, Il giardino di Paperino e Paperino e la fotografia derivano rispettivamente dal primo volume delle VideoParade e dalla vhs Sono io…Paperino. E dato che in questi nastri le Title Card dei degli episodi erano lasciate in originale, si è pensato di ricrearle ex novo sulla falsariga di quelle americane (tecnica già adottata nel precedente nastro per il corto Capitan Paperino). Peccato che Paperino ortolano, riportato anche sul retro della fascetta, sia un titolo del tutto fantasioso. Oltre alla rititolazione italiana, possiamo notare anche dei sottotitoli italiani inseriti a traduzione di alcuni cartelli presenti in Paperino e la fotografia e Paperino e la fonte della giovinezza, probabilmente per paura – sigh! – che le “letture” ad alta voce del mitico Eliani sul Papero non fossero comprensibili.

La videocassetta viene abbinata al Topolino n. 2283, acquistabile in edicola alla fine dell’agosto del 1999, dieci numeri tondi dopo l’uscita della precedente vhs Paperino, piume guai e simpatia, il cui “motto” rimane stranamente riportato anche sulla gialla copertina del presente nastro, all’interno di una fascia rossa nella parte bassa del fronte, quasi a mò di sottotitolo. Sul retro sono invece presenti fotogrammi degli episodi Paperino, i leoni e la pesca e Paperino, l’inverno e gli orsi…che non appaiono però nella compilation.
Ecco, “per chi vuole”, la consueta anticipazione dal numero precedente, grazie alla sterminata collezione di Andrea Briganti.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • DISASTRI IN CUCINA (Chef Donald; 1941) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Zia Papera:
  • IL GIARDINO DI PAPERINO (Donald’s Garden; 1942) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
  • PAPERINO E LA FOTOGRAFIA (Donald’s Camera; 1941) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
  • PAPERINO E LA FONTE DELLA GIOVINEZZA (Don’s Fountain of Youth; 1953) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Coccodrillo:
  • PAPERINO BOSCAIOLO (Timber; 1941) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera
  • I BRIVIDI DELLA LETTURA (Duck Pimples; 1945) – Paperino
    Prima voce alla radio: Mino Caprio
    Donna che urla: Claudia Balboni
    Paperino: Luca Eliani
    Vecchio: Rino Bolognesi
    Ragazza alla radio: Claudia Balboni
    Uomo alla radio: Roberto Stocchi
    Big Louie: Rino Bolognesi
    Dopey Davis:
    Hugh Hennessey: Rino Bolognesi
    Pauline: Claudia Balboni
    Leslie J. Clark: Mino Caprio
    J. Harold King: Roberto Stocchi
  • PAPERINO E IL GORILLA (Donald Duck and the Gorilla; 1944) – Paperino
    Voce alla radio: Danilo De Girolamo
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Paperino: Luca Eliani
  • DON PAPERINO (Don Donald; 1937) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Paperina: Laura Lenghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!