Paperino piume, guai e simpatia

Titolo italiano: Paperino piume, guai e simpatia
Titolo originale:

Codice: VP 1110
Durata: 60 minuti
Edizione: Maggio 1999
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di otto corti classici dalla serie di Paperino, comprensivi di crediti iniziali e finali.

Segni particolari: Forse leggendo il titolo della videocassetta oggetto della presente scheda e confrontandolo con il fotogramma che vedete qui sopra starete pensando ad un nostro errore. In realtà abbiamo già spiegato nell’analisi di Topolino 70 anni di avventure che i corti contenuti in quella cassetta erano già stati tutti distribuiti per l’home video italiana e che i loro master erano probabilmente stati prelevati da nastri licenziati nei dieci anni precedenti. Tutto questo per realizzare compilation “al risparmio” da allegare al settimanale Topolino, asportando a destra e a manca cartoon da videocassette Disney già uscite nel Belpaese. Qui si va addirittura oltre: il distributore non ha solo saccheggiato il contenuto di alcune cassette dedicate al Papero, ma non si è nemmeno preoccupato di rimuovere il titolo di uno di questi – l’ottimo volume della collana Cartoon Classics dal titolo Io Paperino! – dall’inizio del corto Paperino e la pazienza! Situazione decisamente grottesca alla quale ci abitueremo ben presto nel corso dei nostri approfondimenti.

Il contenuto di Paperino piume, guai e simpatia non porta quindi niente di nuovo all’home video disneyana, doppiaggi compresi, se non la Title Card di Capitan Paperino ricostruita sulla base di quella originale, che vi mostriamo nell’immagine sottostante. Gli altri cartelli hanno un semplice sottotitolo italiano, talvolta già presente nel master di provenienza (gli episodi contenuti originariamente nei volumi della collana Cartoon Classics già lo presentano) e talvolta appositamente inserito in sovraimpressione. Come anticipato, ben quattro corti sono prelevati dalla vhs Io Paperino! e sono tutti veri e propri capolavori: Paperino e la pazienza, Il diario di Paperino, Il dilemma di Paperino e Paperino sonnambulo. Anche Professione papà è tratto da una cassetta di questa collana, nello specifico Paperino disastri in cucina; Capitan Paperino viene dalla quindicesima VideoParade, mentre Paperino guardiano del faro e Il sosia di Paperino (con il titolo tradotto alla lettera I doppi guai di Paperino) sono stati acquisiti da due volumi della miniserie Superstar del 1991: si riconosce infatti ad occhio nudo il master “sbiadito” dell’ultimo episodio nominato, proveniente da Paperino superstar. Da segnalare che ben cinque cartoon su otto totali vedono la presenza della lunatica Paperina a fianco del nostro eroe, mentre niente di particolare da segnalare sul fronte doppiaggio, con la coppia Luca ElianiPaola Giannetti a farla da padrone su tutti i corti.

Il faccione sorridente di Paperino campeggia sul fronte della fascetta, dove vediamo anche la presenza di un sottotitolo in basso, che recita Una grande festa “a tutto cartone”. Sul retro, oltre all’elenco dei corti, troviamo immagini di Professione papà (presente anche sulla cover di Paperino disastri in cucina) e Il diario di Paperino. Passano ben cinque mesi e ventisei numeri di Topolino tra l’uscita della vhs dedicata ai settant’anni del Topo e e questo nastro, allegato al n. 2273 del settimanale alla fine del giugno 1999. Nel precedente numero viene invece anticipata “per chi vuole” (l’acquisto dell’accoppiata fumetto-vhs a prezzo maggiorato è facoltativo) l’uscita della cassetta con il numero successivo: grazie al nostro infaticabile Andrea Briganti vi mostriamo la suddetta pagina.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • PROFESSIONE PAPÀ (Daddy Duck; 1948) – Paperino
    Impiegata: Paola Giannetti
    Paperino: Luca Eliani
  • PAPERINO E LA PAZIENZA (Cured Duck; 1945) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Paperina: Paola Giannetti
    Macchina dell’insulto: Massimo Corvo
  • CAPITAN PAPERINO (Sea Scouts; 1939) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
  • IL DIARIO DI PAPERINO (Donald’s Diary; 1954) – Paperino
    Voce narrante: Alvise Battain
    Paperino: Luca Eliani
    Paperina: Paola Giannetti
    Fratelli di Paperina (Qui, Quo, Qua): Laura Lenghi
    Mamma di Paperina: Paola Giannetti
    Invitati al matrimonio:
  • IL DILEMMA DI PAPERINO (Donald’s Dilemma; 1947) – Paperino
    Psichiatra: Pietro Biondi
    Paperina: Paola Giannetti
    Paperino: Luca Eliani
  • IL SOSIA DI PAPERINO (Donald’s Double Trouble; 1946) – Paperino
    Paperina: Paola Giannetti
    Paperino: Luca Eliani
    Sosia: Massimo Rinaldi
    Fotografo:
  • PAPERINO GUARDIANO DEL FARO (Lighthouse Keeping; 1946) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
  • PAPERINO SONNAMBULO (Sleepy Time Donald; 1947) – Paperino
    Paperina: Paola Giannetti
    Paperino: Luca Eliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!