Paperino e la sua banda di paperi (riedizione)

Titolo italiano: Paperino e la sua banda di paperi (riedizione)
Titolo originale: Donald and His Duckling Gang

Codice: VS 4080
Durata: 41 minuti
Edizione: Ottobre 1985 (riedizione del settembre 1989)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Uscite editoriali Disney vrs. 1989.
Contenuto: La videocassetta contiene un riedizione aggiornata dell’omonimo film cinematografico del 1977, con varie differenze. I corti, provenienti dalla serie di Paperino, Pippo e Pluto, sono solo sei e vengono totalmente ridoppiati. Tre corti sono regolarmente presentati con titoli di testa e coda originali, mentre gli altri tre ne sono privi.

Segni particolari: Non molti sanno che questa versione di Paperino e la sua banda di paperi è una riedizione dell’omonima videocassetta uscita per il noleggio nel 1985 (scheda), che presentava il film cinematografico del 1977 (mai uscito nei cinema del nostro paese) con un master olandese, a giudicare dai titoli.
In questa versione per la vendita del 1989 il contenuto viene totalmente stravolto. Partiamo dai titoli cinematografici, sostituiti da un cartello con il titolo originale Donald Duck and His Duckling Gang, piazzato su un fermo immagine del corto I nipoti di Paperino, che non figura però nella compilation. Gli episodi stavolta non sono proposti in sequenza a mo’ di unico film, ma presentati regolarmente con i loro titoli di testa, almeno inizialmente.
Tuttavia l’aspetto forse più importante è la durata: i corti da dieci passano a sei, eliminando i due corti di Topolino e le due Silly Symphonies, forse anche per rendere la raccolta più pertinente rispetto al mondo del papero, a cui è dedicato il programma.

Non dimentichiamo che tutti i corti che sono sopravvissuti al taglio sono ridoppiati con il cast italiano degli anni ’90: pare che proprio questa videocassetta segni l’esordio di Luca Eliani, attuale voce di Paperino, al doppiaggio del papero. I più attenti uditori noteranno una discreta differenza nella voce di Eliani – che risulta in questa raccolta un po’ acerbo ed inesperto alle sonorità del personaggio – tra i doppiaggi presenti in questa videocassetta e quelli realizzati anche solo un anno dopo.
Un caso davvero strano è rappresentato da Tutti a tavola: il master presentato non è quello classico del corto, bensì una particolare versione con aggiunti spezzoni in cui compare Pico de Paperis, intento a studiare il tipico comportamento dei genitori, immedesimati in questo caso nel personaggio di Donald, chiamato da Pico con il generico appellativo di “Signor X”. Questa versione proviene da una puntata della serie tv Disneyland del 1961 dal titolo Kids is Kids, dove Pico appariva in incognito – con divertenti animazioni inedite – in questo ed altri episodi con protagonisti il Papero e i suoi nipotini. A riprova di ciò, Tutti a tavola è presentato senza crediti iniziali e finali (anche per Pluto papà e Caccia al polo mancano stranamente i crediti, per riapparire poi nell’ultimo episodio Paperino e la fonte della giovinezza).
La scelta di inserire questa versione, in cui il luminare ha la voce di Francesco Vairano (proprio come nel celebre speciale Rai Serata Paperino), potrebbe essere stata dettata dal fatto di non voler ridoppiare nuovamente il corto, nel caso in cui questo frammento di Kids is Kids fosse già stato doppiato poco prima dell’uscita della vhs, magari in occasione di qualche special televisivo. Oppure, più semplicemente, potrebbe trattarsi di un banale errore, anche se davvero bizzarro.

Per quanto riguarda il design, la cover rimane la stessa della versione originale, ma scompare la consueta cornice propria delle videocassette per il noleggio e il titolo diventa color rosso; sulla costina – delimitata ora da due righe bianche – appare in basso il classico riquadro delle vhs anni ’90, contenente qui la faccia di Paperino; sul retro invece compaiono altri due riquadri, rappresentanti scene dei corti Paperino e la fonte della giovinezza e Pluto papà, insieme all’elenco degli episodi contenuti, con i titoli in lingua originale.
Questa riedizione farà parte del programma promozionale denominato Segui Pinocchio, scopri Disney in video e pubblicizzato su vari periodici disneyani. Le otto videocassette verranno vendute al pubblico ad un prezzo speciale di 29.000 o 39.000 Lire – a seconda del nastro – con la possibilità aggiuntiva di vincere un viaggio premio al parco Walt Disney World.

Corti presenti e loro edizione italiana:
UNA GIORNATA SBAGLIATA (Donald’s Off Day; 1944) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
VFC: Romano Ghini
Voce alla radio: Romano Ghini
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi

⦁ PROBLEMI DI BAGAGLIO (Baggage Buster; 1941) – Pippo
Pippo: Vittorio Amandola

TUTTI A TAVOLA (Soup’s On; 1948) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Pico De Paperis: Francesco Vairano

PLUTO PAPÀ (Pluto’s Quin-Puplets; 1937) – Pluto
corto presentato in originale poiché non dialogato neanche in origine

⦁ CACCIA AL POLO (Polar Trappers; 1938) – Paperino & Pippo
Pippo: Vittorio Amandola (canto non doppiato)
Paperino: Luca Eliani
VFC: Leslie La Penna

PAPERINO E LA FONTE DELLA GIOVINEZZA (Don’s Fountain of Youth; 1953) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Coccodrillo:

Una risposta a “Paperino e la sua banda di paperi (riedizione)”

  1. Cacchio PDP! Mica lo ricordavo! E dire che ho rivisto la VHS qualche anno fa! Magari avevo in mente la versione classica del corto della versione precedente,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!