Miniclassici – La balena Ugoladoro

Titolo italiano: La balena Ugoladoro
Titolo originale: Willie, the Operatic Whale

Codice: VS 2008
Durata: 29 minuti
Edizione: Settembre 1993
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Prossimamente in videocassetta: Jim Henson’s Muppets.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta l’episodio La balena che voleva cantare all’opera, tratto dall’ottavo Classico Musica maestro e presentato come corto singolo, più due Special Cartoon.

Segni particolari: La pubblicazione dei Miniclassici sta diventando sempre meno frequente. A distanza di sette mesi dall’accoppiata La leggenda della valle addormentataIl drago riluttante, esce l’ottavo volume, per alcuni tratti molto simile al terzo, Pierino e il lupo. Stiamo parlando de La balena Ugoladoro, sorta di compilation che comprende un episodio tratto da un Classico e due Special Cartoon.

Ma andiamo per ordine: dopo i promo e lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” nella sua versione con la vhs de La bella e la bestia, ci troviamo di fronte proprio alla storia della balena Willie, o meglio Gianni per noi italiani. Il corto che dà il titolo al volume non è altro che una versione de La balena che voleva cantare all’opera (in originale The Whale Who Wanted to Sing at the Met), melodrammatico episodio finale estrapolato dal Classico Musica Maestro! e rieditato come corto singolo nel 1954, con tanto di nuovi titoli di testa e coda in lingua originale. In questa versione il corto era già stato distribuito sul grande schermo italiano con il “nuovo” titolo, abbinato alla riedizione di Dumbo e in coppia con la Silly Il piccolo Hiawatha, ribattezzata per l’occasione Penna Bianca. Per questo motivo, al pari di altri spezzoni che hanno subito la medesima sorte, classificheremo l’episodio come Special Cartoon e non come parte di un lungometraggio.
Il doppiaggio non è variato rispetto a quello originale cinematografico e, pertanto, anche in questa videocassetta possiamo godere dei talenti di Saturno Meletti (canto) e Alberto Sordi (narrazione) per l’edizione italiana del segmento.

Ancora una volta, dopo Pierino, viene “saccheggiato” l’ottavo Classico Disney per comporre un volume di questa collana. E ancora una volta, vi vengono abbinati due corti classici: in questo caso si tratta dei due special Ferdinando il toro e Lambert il leone tenerone (ribattezzato sul retro della cover con il ridicolo nome Lambert il leonpecora), già distribuiti per l’home video nelle Serie oro I e II, anche se quest’ultimo corto presenta nella vhs di questa scheda un nuovo doppiaggio – comprensivo di tema musicale ricantato in italiano – con le voci di Luca Dal Fabbro e Edoardo Nevola rispettivamente sul narratore e sulla svampita cicogna.

Corti presenti e loro edizione italiana:
LA BALENA UGOLADORO (Willie, the Operatic Whale; 1954) – Special Cartoon
Voce narrante: Alberto Sordi
Canto: Saturno Meletti

FERDINANDO IL TORO (Ferdinand the Bull; 1938) – Special Cartoon
Narratore: Pino Locchi
Mamma di Ferdinando: Maria Saccenti
Ferdinando da piccolo:
Un matadores: Cesare Polacco

• LAMBERT IL LEONE TENERONE (Lambert, the Sheepish Lion; 1952) – Special Cartoon
Voce narrante: Luca Dal Fabbro
Cicogna: Edoardo Nevola
Mamma di Lambert:

Una risposta a “Miniclassici – La balena Ugoladoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!