Le Avventure di Pluto (Riedizione)

Titolo italiano: Le Avventure di Pluto (Riedizione)
Titolo originale: Pluto’s Tales

Codice: VI 4057
Durata: 85 minuti
Edizione: Gennaio 1985 (Riedizione del 1989)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Uscite editoriali Disney vrs. 1989.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene ben dodici corti classici provenienti quasi in toto dalla serie di Pluto, apparte uno dalla serie di Topolino. Tutti i corti sono comprensivi dei crediti originali ed intervallati da brevi sketch estrapolati da altri corti con protagonista Pluto, nella maggiorparte dei casi da Un Problema di Ossi.


Segni particolari: Una delle molte videocassette per il noleggio uscite negli anni ’80 e rieditate a fine decennio è Le Avventure di Pluto. Il format del programma non cambia (dodici corti intervallati da sketch provenienti da altri corti di Pluto), a parte ovviamente i promo, la intro e il logo WD sullo schermo, ma questa riedizione è importante soprattutto per un motivo: il doppiaggio. Tutti i corti presentati nella precedente edizione passano sotto il cast vocale anni ’90 della Disney e così ci ritroviamo il consueto Gaetano Varcasia per Topolino e un Massimo Corvo che è doppiamente presente nei cartoon qui raccolti.
Dato che ne avevamo parlato nella scheda dell’edizione originale, segnaliamo che anche in questo caso, per sopperire alla mancanza delle colonne sonore originali, ci si trova a sentire sostituzioni con basi strumentali di altri cartoon se non addirittura (come in Pluto Salva la Città) momenti di silenzio. Facciamo un esempio: nel corto La Mascotte dell’Esercito, mentre il nostro eroe è intento a masticare una tavoletta di tabacco per farsi bello agli occhi dei soldati, possiamo chiaramente sentire in sottofondo uno dei temi di Una Gita in Barca, corto della serie Donald & Goofy!


Per quanto riguarda il packaging, la nuova cover è ripresa da quella della vhs USA del 1986 dal titolo Canine Commando, che a sua volta si ispirava alla scena finale del citato La Mascotte dell’Esercito. Il faccione di Pluto della prima cover sopravvive sulla costina gialla, nel classico riquadro posto in basso (dove per un errore di stampa la lingua di Pluto è arancione come il resto del corpo), mentre sul retro troviamo un riquadro da La Gomma coi Botti e un’illustrazione presa dalla locandina originale di Pluto Salva la Città. Nella didascalia invece, dove si descrivono i vari comprimari del cucciolone che saranno protagonisti della compilation – tra cui Figaro, Dinah e Milton -, il bulldog Butch viene chiamato con il bizzarro nome di Bull.


Doverosa annotazione: a differenza di gran parte delle riedizioni uscite nel biennio 1989-1990 con la costina realizzata su questo stile, la copia in nostro possesso non è destinata alla vendita bensì ancora al noleggio, come la sua predecessora.

Corti presenti e loro edizione italiana:
IL SONNELLINO DI PLUTO (Cat Nap Pluto; 1948) – Pluto
Corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

• LA MASCOTTE DELL’ESERCITO (The Army Mascot; 1942) – Pluto
Soldato-cuoco:
Soldati: Marco Bresciani (e altri)

PLUTOPIA (Plutopia; 1951) – Pluto
Topolino: Gaetano Varcasia
Milton: Massimo Corvo

IL FRATELLINO DI PLUTO (Pluto’s Kid Brother; 1946) – Pluto
Corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

LA FESTA DI PLUTO (Pluto’s Party; 1952) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Ragazzi:

IL MAGLIONE DI PLUTO (Pluto’s Sweater; 1949) – Pluto
Minni:

MISSIONE SALSICCIA (Pluto’s Purchase; 1948) – Pluto
Topolino: Gaetano Varcasia

LA GOMMA COI BOTTI (Bubble Bee; 1949) – Pluto
Corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

PLUTO TROVA UN AMICO (Pluto’s Housewarming; 1947) – Pluto
Corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

PLUTO BABYSITTER (Canine Patrol; 1945) – Pluto
Corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

PLUTO SALVA LA CITTÀ (In Dutch; 1946) – Pluto
Donna:
Sindaco: Raffaele Uzzi
Popolani:

PLUTO E LA PRIMAVERA (Springtime for Pluto; 1944) – Pluto
Voce narrante: Massimo Corvo

Lascia un commento

*