Le Avventure di Cip e Ciop (Riedizione)

Titolo italiano:  Le Avventure di Cip e Ciop
Titolo originale:  The Adventures of Chip ‘n’ Dale

Codice:  VS 4065
Durata: 45 minuti
Edizione: Aprile 1985 (riedizione del 1989)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali:
Periodici a fumetti Disney in edicola
Contenuto: La vhs presenta una esilarante carrellata di Walt Disney Cartoon Classics che vedono per protagonisti i due scoiattoli della Casa del Topo, Cip e Ciop, il cui passatempo preferito è battibeccare col Papero disneyano. La videocassetta di questa scheda è in realtà la ristampa dell’omonima edizione degli anni ’80 (scheda) che, tuttavia, viene stavolta decurtata di molti corti.

Segni particolari: Come già detto, rispetto alla precedente versione che conteneva un quantitativo totale di undici corti – dei quali solamente tre doppiati in italiano – in questa riedizione vi si collocano solamente sette corti che, però, questa volta sono interamente udibili nella nostra lingua. Gli episodi eliminati da questa riedizione sono: La recluta Pluto; Paperino ancora nei guai; Provviste per l’inverno; Cip e Ciop e il pulcino.
Dopo i consueti messaggi antipirateria e dopo l’intro stile “Apprendista Stregone”, si segnala il titolo della videocassetta scritto questa volta in italiano sul fermo immagine usato anche per il retro della fascetta, estratto dal corto che apre la compilation. I titoli di testa e di coda dei singoli corti sono omessi, eccezion fatta per il corto apripista e l’ultimo: questi presentano rispettivamente, in forma integrale, i titoli di testa nel primo e quelli di coda nell’ultimo, come a voler aprire e chiudere l’intera compilation di cartoon. I singoli titoli di ogni episodio sono riportati nel cartello originale, quindi non tradotti, operando anche un taglio delle musiche dei titoli di coda originari che accolgono ora il titolo dell’episodio successivo.

Si segnala in conclusione che, sebbene rispetto ad altri personaggi della Banda Disney, Cip e Ciop abbiano avuto anche la fortuna di avere due DVD interamente dedicati a loro, in questa vhs è presente il divertentissimo episodio Cip e Ciop Cavalieri Solitari che ad oggi è irreperibile, in italiano, su supporti superiori alla videocassetta. In questo nuovo nastro anche le voci sono nuove, uniformate ovviamente a tutto il cast anni ’90: Ciop ha la voce di Teo Bellia, Cip quella di Antonella Rinaldi (entrambi, come consuetudine, alterati digitalmente) e figurano poi l’ottimo Paperino con la voce (ancora un po’ acerba) di Luca Eliani e l’inarrivabile Riccardo Barbera su Pietro Gambadilegno.
La cover, rispetto alla precedente edizione a noleggio, non cambia troppo. Tuttavia una piccola puntigliosa curiosità (che più probabilmente è un semplice errore) si evidenzia nel fatto che, sul retro, il titolo originale della compilation diventa questa volta: “Adventures of Chip ‘n Dale” privo dell’articolo iniziale e del secondo apostrofo sulla lettera N della parola inglese and.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• PAPERINO E LE MELE (Donald Applecore; 1952)  Paperino
VFC: Massimo Corvo
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Cinese:

• DUE SCOIATTOLI E UNA MISS (Two Chip and a Miss; 1952) Cip e Ciop
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Clarice: Laura Lenghi
Tecnico:

• IN CIMA ALL’ALBERO (Up a Tree; 1955)  Paperino
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

• CIP E CIOP CAVALIERI SOLITARI (The Lone Chipmunks; 1954) – Cip e Ciop
Ciop: Teo Bellia
Cip: Antonella Rinaldi
Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera
Caporale: Carlo Reali
Capitano: Fabrizio Temperini

• TUTTO IN UN GUSCIO DI NOCE (All in a Nutshell; 1949) – Paperino
VCF: Massimo Corvo
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

• UN MOTIVO PER BISTICCIARE (Food for Feudin’; 1950)  Pluto
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

• FUORI MISURA (Out of Scale; 1951)  Paperino
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

Un commento su “Le Avventure di Cip e Ciop (Riedizione)

  1. Fra X il said:

    Vista e stravista! ^^ Un peccato che ci sia qualche corto in meno. Davvero simpatico quello della città in miniatura con un Paperino per una volta non proprio villain! Mitica la fine dell’ episodio western! ^^

Lascia un commento

*