Il mio eroe Paperino

Titolo italiano: Il mio eroe Paperino
Titolo originale: Everybody Loves Donald

Codice: VS 5207
Durata: 51 minuti
Edizione: Marzo 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: I Classici – Koda fratello orso; Prossimamente in videocassetta: Alla ricerca di Nemo; Disponibile in videocassetta: Il re leone 3 – Hakuna matata.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta sette corti classici della serie di Paperino, privi di titoli di testa e di coda. I cartoon sono intervallati da mini-interviste a bambini e adulti da tutto il mondo, con opinioni a proposito del personaggio di Donald.

Segni particolari: nel 2004 il mercato delle videocassette ha poco altro da chiedere, data la sempre più rapida ascesa dei cosiddetti Disney DVD; nonostante ciò, riuscirà a resistere ancora per un paio di anni. Il protocollo della Buena Vista Home Entertainment prevede, più o meno dal 2000, che le tutti i prodotti in uscita per l’home video siano distribuiti nel doppio formato (vhs e dvd) e così sarà fatto anche per una nuova miniserie, dal titolo Il mio eroe.
Le tre videocassette che la compongono escono tutte contemporaneamente a Marzo del 2004, ma seguendo l’ordine dei codici, la prima risulta essere quella dedicata al personaggio di Paperino: sulla fascetta di color verde, il suo faccione sorridente spunta da una grossa fessura a forma di Mickey head.

Dopo il materiale introduttivo, appare sullo schermo un cartello, anch’esso su sfondo verde, con il titolo del programma in italiano – riscritto digitalmente – e una raffigurazione del papero (immagine in alto), dopodiché comincia una breve sigla strumentale con spezzoni di alcuni corti classici con protagonista Paperino. I sette episodi contenuti nella vhs sono intervallati da simpatiche interviste a bambini e ragazzi da Svezia, Messico, Italia, Giappone, Francia, Germania e Inghilterra.
Ben tre dei corti presenti – il cui elenco non è riportato sul retro della fascetta – sono stati realizzati nel 1940. Riguardo al loro doppiaggio, possiamo dire che per l’episodio Paperino e il lavaggio per cani è stato stranamente scelto il doppiaggio realizzato negli anni ’80, con l’indimenticato Franco Latini a doppiare il Papero alla marinara. Si tratta con ogni probabilità di una svista del reparto home-video italiano dato che, invero, il ridoppiaggio anni ’90 del corto con Luca Eliani a far parlare Paperino è perfettamente esistente e reperibile. Fatta eccezione per quest’unico cortometraggio tutti gli altri hanno come da prassi l’azzeccatissima voce di Luca Eliani con l’utilizzo di doppiaggi preesistenti ed in alcuni casi già ampiamente diffusi su precedenti nastri, oltre che in Tv. Una bella chicca per gli appassionati di doppiaggio si trova nel corto col il buon orso Humphrey dove il Ranger ha la voce italiana del grande Gianfranco Bellini, voce di innumerevoli personaggi nei film (ma pure nei corti animati!) per la Disney dell’epoca d’oro.
Tra un corto e l’altro le interviste ai ragazzi cui si è accennato sopra sono doppiate in lingua italiana con la tecnica dell’oversound e tra le varie voci è riconoscibile quella di Gemma Donati in una lavorazione firmata Royfilm.

Come anticipato, questa è l’unica videocassetta dove è possibile vedere il divertentissimo cartoon L’orso goloso, in cui Donald agisce nel microcosmo del buffo orso Humphrey e del Ranger Ocarina; prima dell’uscita di questo nastro, l’episodio non era mai stato distribuito per l’home video nel nostro paese. Dopo il settimo corto, seguito dall’ultimo, breve intermezzo con i bambini da tutto il mondo che salutano il loro eroe Paperino, il programma si arresta improvvisamente, senza alcun titolo di coda.
Il mio eroe Paperino sarà l’unico dei tre volumi della miniserie ad essere redistribuito con box cartonato e con una cover differente, in allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• FUORI MISURA (Out of Scale; 1951) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

• PAPERINO E IL LAVAGGIO PER CANI (Donald’s Dog Laundry; 1940) – Paperino
Paperino: Franco Latini

• I LAVAVETRI (Window Cleaners; 1940) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

• PAPERINO E L’APPUNTAMENTO (Mr. Duck Steps Out; 1940) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Paola Giannetti
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi

• PAPERINO IMBIANCHINO (Inferior Decorator; 1948) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

• L’ORSO GOLOSO (Beezy Bear; 1955) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Ranger Ocarina: Gianfranco Bellini

• UN’APE DISPETTOSA (Bee at the Beach; 1950) – Paperino
Paperino: Luca Eliani*
(*) = una breve battuta in lingua originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!