I capolavori di Pippo (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)

Titolo italiano: I capolavori di Pippo (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)
Titolo originale: Goofy’s Greatest Hits

Codice: SC 0903V
Durata: 53 minuti
Edizione: Marzo 2003
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment / Mondadori
Tipologia: Editoriale
Box: Cartonato
Messaggio antipirateria: Sorrisi
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta presenta cinque corti della serie di Pippo e due della serie di Topolino, di cui uno presentato in una versione ricolorata. Tutti i cartoon sono privi dei loro crediti ed inseriti all’interno di un programma realizzato riciclando animazioni provenienti da altri prodotti Disney, introdotto da una videosigla in italiano.

Segni particolari: Il volume della collana I capolavori dedicato al personaggio di Pippo è, come abbiamo visto, il settimo ed ultimo ad uscire, ma nella riedizione di questa serie in allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni il nastro di Goofy è il terzo ad uscire, ponendo quindi correttamente (a nostro avviso) lo spilungone subito dopo gli altri due componenti del terzetto disneyano, Topolino e Paperino.

A costo di ripeterci per l’ultima volta, segnaliamo l’assenza di variazioni nel master rispetto alla prima edizione della cassetta, fatta eccezione per un leggero aumento della qualità del video, leggermente superiore, e per il materiale introduttivo. A proposito dei messaggi antipirateria, questa è la prima volta in cui appare il cartello che vedete nell’immagine soprastante, al posto dei consueti messaggi della Buena Vista Home Entertainment, presenti nelle riedizioni dei primi due volumi della collana. Tale cartello sarà replicato anche nel volume dedicati a Pluto e presumibilmente anche in quelli intitolati a Minni e a Qui, Quo, Qua.
Per quanto riguarda il doppiaggio, come anticipato, riportiamo in questa sede i crediti tecnici di fine nastro che attribuiscono come nei precedenti volumi la direzione del doppiaggio al buon Leslie James La Penna; i dialoghi italiani a Giorgio Tausani, la lavorazione alla Royfilm s.r.l. e la sonorizzazione all’International Recording s.r.l..

Se siete dei veri amanti del nastrino, avrete sicuramente riconosciuto l’artwork impresso sul fronte del box cartonato azzurro/verde: nonostante sia stato ruotato, si tratta di quello realizzato per la videocassetta Pippo nel pallone e replicato anche per il volume della collana Cartoon Classics Pippo star dei mondiali, entrambi nastri già schedati sul nostro sito.
Troviamo nella parte inferiore altri faccioni decisamente familiari: il primo è estrapolato dal memorabile corto Pippo superdetective (e il terzo proprio dalla fascetta dell’omonimo volume delle Cartoon Classics!), il secondo fa parte di un’immagine del trio utilizzata per rappresentare il quarto volume della collana Videoparade e il penultimo lo avevamo già visto sulla cover della vhs Sono io…Pippo.
La didascalia sul retro rimane la medesima dell’edizione precedente, salvo la cancellazione della nota sui tre corti per la prima volta in videocassetta. Oltre ai fotogrammi dei corti Motor mania e Un weekend con papà, spunta un’illustrazione del nostro Goofy (nella prima edizione era impressa sulla costina), che ci saluta alzando al cielo il suo immancabile cappello. E noi, con lui, salutiamo questa graziosa collana di videocassette.

Corti presenti e loro edizione italiana:

◊ Personaggi nelle scene di raccordo:
Pippo: Vittorio Amandola
Max: Simone Crisari
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Paperina: Laura Lenghi
Pietro Gambadilegno: Massimo Corvo
Pico De Paperis: Gerolamo Alchieri

LA STAZIONE DI SERVIZIO DI TOPOLINO (Mickey’s Service Station; 1935) – Topolino
Pietro Gambadilegno: Massimo Corvo
Topolino: Alessandro Quarta
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

• IL TRASLOCO (Moving Day; 1936) – Topolino
Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

IL CAMPIONE OLIMPICO (The Olympic Champ; 1942) – Pippo
VFC: Mario Bardella

PIPPO E IL DORMIRE (How to Sleep; 1953) – Pippo
VFC: Sergio Tedesco (solo prima battuta) / Mario Bardella
Donna: Paola Giannetti
Datore di lavoro:
Pippo: Vittorio Amandola

SOGNANO LA CALIFORNIA (Californy’er Bust; 1945) – Pippo
Narratore: Michele Kalamera
Cavallo:

MOTOR MANIA (Motor Mania; 1950) – Pippo
VFC: Michele Kalamera
Sig. Wheeler / Sig. Walker:
Automobilisti: Luigi Ferraro (e altri)
Strillone: Luigi Ferraro

UN WEEKEND CON PAPÀ (Father’s Week-End; 1953) – Pippo
VFC: Teo Bellia (solo prime battute) / Mario Bardella
Moglie di Pippo: Rosalba Caramoni
Junior:
Vicini di casa:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!