Cartoons Disney 6

Titolo italiano: Cartoons Disney 6
Titolo originale: Cartoon Bonanza III

Codice: Cod. 4097
Durata: 65 minuti
Edizione: Dicembre 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta presenta una compilation di otto corti classici privi di titoli di testa e di coda: tre provenienti dalla serie di Paperino, tre da quella di Pluto, uno da quella di Topolino e uno da quella di Pippo. ll doppiaggio è talvolta in italiano, talvolta lasciato in lingua originale.

Segni particolari: Siamo arrivati alla fine di questa controversa collana. Il cartello iniziale, presentato come di consueto dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Spaceship”, recita ancora il titolo originale della compilation su sfondo rosso, come per il precedente volume: Walt Disney Productions presents Cartoon Bonanza III. Ma, come specificato nella precedente scheda, potreste trovare un cartello diverso se possedete una ristampa di poco successiva. In alcune copie è infatti la questione è stata sanata sostituendo il cartello originale con quello riportante il titolo italiano del nastro, ovvero Cartoons Disney 6. Per fortuna possediamo più di un esemplare della videocassetta nelle nostre collezioni e abbiamo scovato entrambi i cartelli impressi nei nastri.

Passando oltre, i corti continuano ad essere privi di titoli di testa e di coda, sono ancora otto invece di sette e rispetto all’originale sono stati rimossi due corti, Topolino direttore d’orchestra e Pluto il Casanova (entrambi vengono illustrati sul retro della cover).

Stavolta il doppiaggio è alterno; degli otto corti (di cui quelli con protagonista Pluto erano comunque privi di dialoghi), solo tre sono in italiano: Il cugino di Paperino, Ape di guardia e Pippo e Wilbur. Proprio quest’ultimo corto rappresenta anche una delle poche occasioni di ascoltare il personaggio di Pippo doppiato dal compianto Franco Latini (nel corto la cavalletta Wilbur viene chiamata curiosamente Willard). Come già riportato nella scheda del primo volume, si tratta della seconda volta che vediamo nella collana il corto Cip e Ciop e l’isola del tesoro, inserito erroneamente anche in questa compilation, e ancora una volta in lingua originale.

Per la prima volta la fascetta non presenta una scena tratta da alcun corto particolare, ma un’illustrazione generica di Paperino alle prese con Cip e Ciop. Nella parte alta della costina appare proprio il papero alla marinara, l’unico personaggio che mancava all’appello nei precedenti volumi.
Piccola curiosità finale: nella descrizione della videocassetta sul retro, ci si riferisce a Ciccio con il nome di Gastone! Va bene che anche lui è cugino di Paperino, ma ci sono cugini e cugini…

Corti presenti e loro edizione italiana:
• CHE PESTI QUEI COYOTE (Pests of the West; 1950) – Pluto
corto presentato in originale poiché non dialogato neanche in origine

• IL CUGINO DI PAPERINO (Donald’s Cousin Gus; 1939) – Paperino
Paperino: Franco Latini

• PIPPO E WILBUR (Goofy and Wilbur; 1939) – Pippo
Pippo: Franco Latini

CIP E CIOP E L’ISOLA DEL TESORO (Chips Ahoy; 1956) – Paperino
corto presentato nella sua versione originale

• SUPER PLUTO (Wonder Dog; 1950) – Pluto
corto presentato in originale poiché non dialogato neanche in origine

• APE DI GUARDIA (Bee on Guard; 1951) – Paperino
Paperino: Franco Latini
Guardiano: Laura Latini

• UNA POZIONE COMBINA GUAI (The Worm Turns; 1937) – Topolino
corto presentato nella sua versione originale

• PLUTO ALLO ZOO (Pluto at the Zoo; 1942) – Pluto
corto presentato in originale poiché non dialogato neanche in origine

Una risposta a “Cartoons Disney 6”

  1. Mazza! Dopo il precedente con quasi tutti doppiati, ora questo passo indietro! Boh! Ciccio per Gastone!?! Vabbé che se non erro nelle rubriche dell’ epoca scambiavano Cuoredipietra per Rockerduck!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!