Cartoons Disney 5

Titolo italiano: Cartoons Disney 5
Titolo originale: Cartoon Bonanza II


Codice: Cod. 4089
Durata: 62 minuti
Edizione: Novembre 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di otto corti classici privi di titoli di testa e di coda: quattro provenienti dalla serie di Paperino, due da quella di Pluto, uno da quella di Topolino e per la prima volta anche uno da quella di Pippo. ll doppiaggio è stavolta in italiano, ad eccezione del corto Paperino, i Leoni e la Pesca.


Segni particolari: A differenza del quarto volume, stavolta è più semplice descrivere le origini della vhs. Il cartello iniziale, presentato come di consueto dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Spaceship”, non recita più Cartoons Disney, bensì Walt Disney Productions presents Cartoon Bonanza II su sfondo rosso. La compilation originale è stata realizzata nel 1983, ma la versione nostrana è uscita in vhs solo nel Novembre del 1985.
I corti continuano ad essere privi di titoli di testa e di coda, ma cambiano due aspetti: gli episodi stavolta non sono sette ma otto (rispetto all’originale ne sono stati comunque rimossi due, Pulitori di Orologi e Cip & Ciop), mentre il doppiaggio è quasi interamente in italiano, ad eccezione di un solo corto rimasto stranamente in originale: Paperino, i Leoni e la Pesca.


Due piccole note: è la prima volta che viene incluso un corto di Pippo all’interno di un volume di questa collana; inoltre, come accade spesso, anche qui è presente un corto che non verrà mai più distribuito in nessun’altra videocassetta, trattasi di Attenti al Drago. Corto che diventa ancor più interessante, se si pensa che Cip & Ciop sono doppiati in italiano con voci degli anni ’80 (probabilmente Ciop ha le tonalità di Maura Cenciarelli che nello stesso episodio legge anche dei cartelli fuori campo ma, nelle tabelle sottostanti, non essendo certi dell’attribuzione vocale, abbiamo preferito lasciare uno spazio bianco per non commettere errori).
Come seconda annotazione si segnala che all’inizio del corto Lavaggio Difficile c’è una battuta di Dolores, la divertentissima elefantessa Disneyana, “doppiata” in italiano (o per meglio dire “inventata”, dal momento che la battuta è assente nella versione originale) per mezzo delle tonalità di Franco Latini. È molto divertente, infine, sentire le piccole Ilaria e Laura Latini brusiare sui nipotini di Paperino in Capitan Paperino: non ci risultano al momento altre occasioni delle loro voci insieme sui paperetti.


La cover, ricalcata da quella originale, presenta una scena di Topolino in Australia, mentre sul retro sono presenti due riquadri di Lavaggio Difficile e Due Scoiattoli Dispettosi, anche se quest’ultimo non è presente nella compilation. Nella parte alta della costina appare stavolta Topolino, anch’esso agghindato a festa come i personaggi stampati sulle costine dei precedenti volumi.

Corti presenti e loro edizione italiana:
TOPOLINO IN AUSTRALIA (Mickey Down Under; 1948) – Topolino
Topolino: Claudio Trionfi

LAVAGGIO DIFFICILE (The Big Wash; 1948) – Pippo
Dolores: Franco Latini
Pippo: Franco Latini
Cocchiere: Leo Valeriano

LA CUCCIA CONTESA (Cold Storage; 1951) – Pluto
corto non doppiato poiché non dialogato neanche in originale

• PLUTO CANTERINO (Pluto’s Blue Note; 1947) – Pluto
Negoziante: Franco Latini

• ATTENTI AL DRAGO (Dragon Around; 1954) – Paperino
VFC: Maura Cenciarelli
Ciop:
Cip:
Paperino: Franco Latini

• PAPERINO, I LEONI E LA PESCA (Hook, Lion And Sinker; 1950) – Paperino
corto presentato nella sua versione originale

• CAPITAN PAPERINO (Sea Scouts; 1939) – Paperino
Paperino: Franco Latini
Qui, Quo, Qua: Laura Latini e Ilaria Latini

• PAPERINO E LA FOTOGRAFIA (Donald’s Camera; 1941) – Paperino
Paperino: Franco Latini

Precedente Cartoons Disney 4 Successivo Cartoons Disney 6

Lascia un commento

*