Cartoon Classics – Pluto amico quasi perfetto

Titolo italiano: Cartoon Classics – Pluto amico quasi perfetto
Titolo originale: Paperboy Pluto

Codice: VS 4513
Durata: 35 minuti
Edizione: Febbraio 1995
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Giallo grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Prossimamente in videocassetta: Il ritorno di Jafar. Disponibile in videocassetta: I Classici – Red e Toby nemiciamici; DuckTales – Avventure di paperi.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di cinque corti classici completi di titoli di testa e di coda originali (le title card dei singoli episodi hanno un sottotitolo italiano o sono riscritte in sovraimpressione), tre dalla serie di Pluto e due da quella di Topolino, tutti prodotti durante gli anni ’40.

Segni particolari: Come avevamo anticipato nella precedente scheda, con il volume n. 8 fa il suo esordio nella collana delle Cartoon Classics il personaggio di Pluto, con tanto di muso sorridente all’interno del logo della serie. Il cucciolone avrà un’altra videocassetta in questa collana dedicata alle sue avventure (la prossima, per la precisione), ma procediamo per ordine ed andiamo prima ad analizzare Pluto amico quasi perfetto, dove il “quasi” del titolo non è casualmente evidenziato in giallo nella fascetta della vhs dalla costina color lilla.

Così come accaduto in Paperino disastri in cucina, uscita in concomitanza con questa vhs e già debitamente “schedata”, dopo il materiale introduttivo non c’è alcun cartello particolare ad introdurre i corti, se non quello della distribuzione Buena Vista, che apparirà prima di ogni episodio della compilation. Il titolo italiano appare anche stavolta in un riquadro al di sotto della face card della serie di Pluto, che va ad aprire il primo cartoon Tutto per un osso (immagine in alto). I titoli italiani dei singoli episodi saranno presenti come sottotitolo su ogni title card, mentre in un paio saranno addirittura riscritti sopra l’immagine originale: trattasi di Un maggiordomo quasi perfetto e Il sonnambulo, gli unici due corti dell’elenco mai distribuiti per l’home video, prima dell’uscita di questa videocassetta. Abbiamo segnalato in precedenza la fattura “incostante” della collana delle Cartoon Classics dal punto di vista del contenuto: infatti in questo caso i corti contenuti all’interno del volume sono ben cinque.

Il titolo del volume e la cover frontale si ispirano ovviamente al cartoon Un maggiordomo quasi perfetto, che pur facendo parte della serie di Topolino è stato inserito in questa compilation, dato che il vero protagonista è proprio Pluto, alla prese con la consegna di un quotidiano non proprio semplice. L’altro corto mai distribuito in precedenza è, come detto, Il sonnambulo, dove vediamo il nostro eroe in una versione insolitamente aggressiva – seppur riscattandosi nel finale – verso una bassottina nera che, se escludiamo il colore del pelo, ricorda decisamente le fattezze della cagnolina Dinah, il secondo amore del cucciolone (molti infatti considerano questo cartoon come il suo esordio ufficiale). In Tutto per un osso e Una talpa dispettosa, altro cartoon proveniente dalla serie di Topolino, Pluto si troverà a fronteggiare una fastidiosa talpa, apparsa anche con fattezze leggermente diverse nel corto Il giardino di Paperino; mentre in Pacchetto a sorpresa sarà la volta di una piccola e tenera tartaruga, vista anche in Pluto baby-sitter e Pluto trova un amico.
Per quel che riguarda il doppiaggio italiano, come potete notare negli elenchi sottostanti, c’è ben poco da dire. Molti dei corti non sono stati doppiati, dal momento che già in originale non prevedevano scene dialogate e, per le poche presenti la voce da segnalare è solo una: quella dell’ottimo Gaetano Varcasia sull’amichevole padrone di Pluto, Topolino.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• TUTTO PER UN OSSO (Bone Bandit; 1948) – Pluto
corto presentato nella sua versione originale poiché non dialogato neanche in origine

• UN MAGGIORDOMO QUASI PERFETTO (A Gentleman’s Gentleman; 1941) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia

• PACCHETTO A SORPRESA (Pluto’s Surprise Package; 1949) – Pluto
corto presentato nella sua versione originale poiché non dialogato neanche in origine

• IL SONNAMBULO (The Sleepwalker; 1942) – Pluto
corto presentato nella sua versione originale poiché non dialogato neanche in origine

• UNA TALPA DISPETTOSA (Canine Caddy; 1941) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!