Cartoon Classics – Paperino guai in vista

Titolo italiano: Cartoon Classics – Paperino guai in vista
Titolo originale: Birdbrain Donald

Codice: VS 4462
Durata: 30 minuti
Edizione: Marzo 1994
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Giallo grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Prossimamente in videocassetta: Canta con noi – La favola di Aladdin; La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (Il balenottero smarrito + Ariel e l’ippocampo gigante + Baby sitter per due). Disponibile in videocassetta: collana Cartoon Classics.
Promo finali: Jim Henson VideoTutti a Hollywood coi Muppet + Giallo in casa Muppet.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di quattro corti classici completi di titoli di testa originali, provenienti dalla serie di Paperino. Tutti i corti a parte quello finale sono privi dei titoli di coda.

Segni particolari: La seconda videocassetta del trittico che apre la fortunata collana italiana denominata Cartoon Classics è dedicata al Papero alla marinara e alle sue disavventure. Il titolo originale del programma è Birdbrain Donald, dove l’aggettivo significa “sciocco”, ma potremo interpretarlo letteralmente anche come “cervello di gallina”. Stranamente, a differenza degli altri due volumi usciti in concomitanza con questo e dedicati a Topolino e Pippo, il titolo appena nominato – come la sua versione italiana – non è espressamente riferito ad uno specifico cortometraggio di Paperino, e così l’illustrazione sulla fascetta. Possiamo ipotizzare che il volatile appollaiato sul berretto di Donald sia ispirato al cartoon Vernice fresca, comunque non presente nella compilation (lo sarà invece in un prossimo volume), ma non c’è nemmeno una vaga somiglianza con l’uccellina protagonista del corto.

Dopo i promo iniziali, presentati dalla celebre frase pronunciata da Francesco Vairano “Da Walt Disney un mondo magico che sarà tuo da custodire per sempre”, introduce i quattro corti classici un cartello su sfondo giallo con il logo della collana (nella sua versione con il faccione del Papero) e il titolo in italiano della vhs, Paperino guai in vista.
Da segnalare in questa videocassetta l’episodio La notte di Halloween presentato completo dei suoi particolari crediti e del tema iniziale, tradotto in maniera ottimale nella nostra lingua ed interpretato dal complesso vocale di Ernesto Brancucci. Il cartoon era già apparso nella compilation Paperino e i racconti misteriosi e riapparirà in Topolino e i cattivi Disney, ma in entrambi i casi privo dei crediti integrali.
Luca Eliani la fa da padrone con i suoi starnazzamenti paperosi in questa compilation di cartoon e, ad affiancarlo, c’è la brava Laura Lenghi che da voce ai tre pestiferi nipotini Qui, Quo e Qua. Grande assente è Paperina ma gli altri personaggi, dalla Strega Nocciola doppiata da Paola Giannetti ad Aiace il gorilla feroce (come ce lo presenta lo voce alla radio di Danilo De Girolamo in Paperino e il gorilla) sono degli ottimi attori che tengono bene testa al Papero ed ai suoi nipotini. Nello specifico, tutti e quattro i corti presenti nella cassetta sono presentati per la prima volta con il loro doppiaggio anni ’90.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• PAPERINO E IL GORILLA (Donald Duck and the Gorilla; 1944) – Paperino
Voce alla radio: Danilo De Girolamo
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

• IL CAPO DEI POMPIERI (Fire Chief; 1940) – Paperino
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

• LA NOTTE DI HALLOWEEN (Trick or Treat; 1952) – Paperino
Nocciola: Paola Giannetti
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

• PAPERINO ACCHIAPPASOMARI (Truant Officer Donald; 1941) – Paperino
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!