Cartoni & musica – Juke Box Rock

Titolo italiano: Cartoni & musica – Juke Box Rock
Titolo originale: DTV – Pop & Rock

Codice: Cod. 4069
Durata: 31 minuti
Edizione: Maggio 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene una videocompilation di nove brani musicali provenienti dagli anni ’50, ’60 e ’70, i cui video sono formati da spezzoni di corti, mediometraggi e lungometraggi del mondo Disney.

Segni particolari: Questa stranissima minicollana a tema musicale può essere considerata una sorta di antenata della serie anni ’90 Canta con noi, con la differenza che i brani presentati qui non provengono dal mondo Disney, ma sono semplicemente dei successi internazionali.
Guardando una delle tre videocassette, ricorrerà in maniera quasi fastidiosa un logo riportante la sigla DTV. Il motivo è presto spiegato: nel 1984 vengono realizzati negli USA una serie di videoclip che mixano successi musicali a un mixage di frammenti di animazione disneyana; questi videoclip vengono mandati in onda su Disney Channel in un contenitore chiamato appunto DTV. La formula ha un discreto successo e nel 1989 prende vita una nuova serie, dal titolo DTV². Nel frattempo però la serie viene licenziata – sempre negli USA – in sei vhs, tre delle quali vengono ridotte alla durata di mezz’ora l’una e distribuite in Italia, con il titolo di Cartoni & musica.

Bene, ora che sappiamo qualcosa in più sull’origine della serie, possiamo addentrarci nel contenuto. Dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Spaceship”, si apre la sigla, che ci mostra per la prima volta il logo DTV e il titolo della vhs, Juke Box Rock (Pop & Rock nella versione originale). I dieci brani, tra cui spiccano Tutti Frutti di Little Richard e Signed Sealed and Delivered del grande Stevie Wonder, sono uniti da piccole sequenze di intervallo realizzate ad hoc per il programma, dove il logo campeggia continuamente. Curiosità: in una di queste vengono mostrate in sequenza le sagome delle coppie Topolino – Minni, Paperino – Paperina abbracciati su delle panchine, più Pluto a fare da guardia. E…Pippo? Se vi aspettate Clarabella insieme a lui, rimarrete ancora più sorpresi: come potete vedere nell’immagine soprastante, il buon Goofy è accoccolato a quella che pare proprio essere una delle ippopotame di Fantasia…!

È davvero impossibile elencare la provenienza di tutti gli spezzoni contenuti nel programma,
quindi – data la particolare natura della videocassetta – riporteremo qui sotto l’elenco dei brani musicali. Facciamo però un’eccezione, nominando qui il primo corto di Mickey L’aereo impazzito e soprattutto lo speciale Paperone e il denaro, trattandosi dell’unica videocassetta in cui è possibile vederne alcuni brevi frammenti. Indovinate abbinati a quale brano?

Brani presenti:
• DANCING IN THE STREET – Martha & The Vandellas
• TUTTI FRUTTI – Little Richard
• IT KEEPS YOU RUNNING – The Doobie Brothers
• FRIENDSHIP TRAIN – Gladys Knight & The Pips
• WHEN I GROW UP (TO BE A MAN) – The Beach Boys
• MONEY – Barrett Strong
• DREAMIN’ – Johnny Burnette
• SIGNED SEALED AND DELIVERED – Stevie Wonder
• DANCE DANCE DANCE – The Beach Boys

Precedente Le avventure di caccia del Prof. De Paperis Successivo TopoVideoClub #0

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.