Canta con noi – I colori del vento da Pocahontas (vol. 12)

Titolo italiano: Canta con noi – I colori del vento da Pocahontas (vol. 12)
Titolo originale: Sing Along Songs – Colors of the Wind

Codice: VS 4578
Durata: 27 minuti
Edizione: Marzo 1996
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Disponibile in videocassetta: Collana Le principesse (Il sogno di Jasmine + La stella dei desideri).
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una videocompilation musicale di otto brani provenienti da Classici Disney, appositamente sottotitolati per poterli cantare e intervallati da sequenze animate di raccordo, riciclate da puntate della serie tv antologica Disneyland o da altre produzioni animate.

Segni particolari: Avevamo anticipato nella scheda del precedente volume come qualcosa stesse cambiando all’interno della fortunata collana delle Canta con noi, ed ecco la prova del nove. Anche in questo caso la nuova wave di vhs arriva sul mercato dopo quasi un anno (undici mesi per la precisione) dalla precedente, ma stavolta è composta da una sola cassetta, invece delle due a cui eravamo abituati. Non è certo un buon segno, ma consideriamo anche il fatto che in undici volumi tanto è già stato mostrato, perciò – anche se ci sarebbero all’attivo ancora molti brani da sfruttare – il distributore ha ritenuto di rallentare ulteriormente l’uscita delle videocassette.
Ma cosa cambia in questo volume? Il design, innanzitutto. Basta guardare la fascetta azzurra (colore decisamente gettonato per questa collana…) per capire che il logo dorato della collana è stato definitivamente messo da parte: il nuovo logo è più fedele a quello delle nuove vhs made in USA (la nuova didascalia recita “Con i testi delle canzoni sullo schermo!”), mentre accanto al titolo del volume I colori del vento appare anche il nome del Classico principale, Pocahontas. Anche qui è palese il fine pubblicitario della videocassetta, dato che pochi mesi prima il lungometraggio era uscito nelle sale italiane, mentre alcuni mesi più tardi sarebbe stato lanciato sul mercato home video italiano.
Troviamo il nuovo logo su sfondo azzurro anche dopo il materiale introduttivo, ma il nome della collana è stranamente lasciato in inglese, mentre il titolo del volume, posto al di sotto del pentagramma colorato, è in italiano. Ancora più stranamente, alla fine della compilation il cartello riapparirà…in italiano! Qui sotto vi proponiamo entrambe le versioni.

 
La sigla presenta un errore di missaggio piuttosto grossolano: mentre il Professor Gufo esce dal suo albero per precipitarsi in classe, in sottofondo sentiamo la versione remix del tema delle Canta con noi (la stesso udita nel volume dedicato ad Aladdin), ma non appena egli balza in cattedra il sonoro cambia in maniera repentina, per tornare alla versione originale della sigla! Per l’ultima volta il Professor Gufo ci introdurrà il suo collega Pico De Paperis, il quale tra una lettura e l’altra troverà il tempo di accompagnarci anche durante questa compilation. Le animazioni di Pico provengono ancora da puntate della serie tv Disneyland: le già viste Kids is Kids, An Adventure in Color / Mathmagic Land, Mediterranean Cruise, più le mai utilizzate finora Music for Everybody e Man Is His Worst Enemy.
Il master dell’edizione italiana riprende quello del volume uscito in Gran Bretagna nel 1995, che presenta alcune differenze nell’elenco dei brani, rispetto all’edizione realizzata negli States.

Gli otto brani di cui la videocompilation si compone sono tutti prelevati da Classici: due sono le canzoni da Pocahontas, che aprono (Dopo il fiume cosa c’è) e chiudono (I colori del vento) il programma, ma due sono anche i brani da Il re leone, la celeberrima Hakuna matata e la romantica L’amore è nell’aria stasera, durante la quale passano sullo schermo scene d’amore dai Classici più disparati e dal corto L’ammazzasette. Troviamo poi una versione ricantata (purtroppo era inevitabile, per seguire il nuovo montaggio del nastro) del tema di Casimiro da Dumbo – nella quale appunto interviene anche Pico – e la spassosa Higitus figitus di Mago Merlino. Segnaliamo che lo scanzonato brano Urca urca tirulero da Robin Hood era già stato incluso nel terzo volume della collana, quello dedicato a Mary Poppins, e che Il burattino da Pinocchio era stato invece eliminato dal quinto volume dedicato a La bella e la bestia, per essere recuperato nel presente. Anche quest’ultimo brano è presentato in una nuova incisione, dove tra l’altro interviene anche un coro, e non è stato possibile quindi utilizzare l’audio italiano storico del 1948. Il nuovo cantante della parte di Geppetto ci è ignoto ma il palese tentativo di invecchiare la voce per meglio aderire all’età del personaggio non sembra esser stato così efficace e la resa finale ci sembra più “da ubriaco” piuttosto che “anziano”.
Come il precedente volume, anche questo è stato prodotto in associazione con la Tv is Ok Productions, come leggiamo nei crediti finali.
Curiosità: i due brani di Pocahontas contenuti in questo volume saranno nuovamente inclusi come extra – con la denominazione Canta con noi – nel Blu-Ray del Classico, ma i sottotitoli avranno un carattere differente ed alquanto basilare.

Questa sarà l’ultima volta in cui un personaggio ci accompagnerà durante il programma. Purtroppo dal prossimo volume, che uscirà dopo un’attesa di dieci mesi, i brani si susseguiranno uno dopo l’altro senza la benché minima animazione di raccordo. Segnale che la collana delle Canta con noi sta ormai volgendo al termine.

Brani presenti e loro edizione italiana:

• DOPO IL FIUME COSA C’È (Just Around the Riverbend; 1995) – da Pocahontas
• CASIMIRO (Casey Junior; 1941) – da Dumbo
• HAKUNA MATATA (Hakuna Matata; 1994) – da Il re leone
• URCA URCA TIRULERO (Oo-De-Lally; 1973) – da Robin Hood
• IL BURATTINO (Little Wooden Head; 1940) – da Pinocchio
• L’AMORE È NELL’ARIA STASERA (Can You Feel the Love Tonight; 1994) – da Il re leone
• MAGO MERLINO (Higitus Figitus; 1963) – da La spada nella roccia
• I COLORI DEL VENTO (Colors of the Wind; 1995) – da Pocahontas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!