Buon compleanno Paperino

Titolo italiano: Buon compleanno Paperino
Titolo originale: Donald’s Golden Jubilee

Codice: Cod. 4052
Durata: 74 minuti
Edizione: Novembre 1984
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Creazioni
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene nove corti provenienti dalla serie di Paperino, la maggior parte prodotti nei primi anni 40, completi di titoli di testa e coda originali e non doppiati in italiano. Tutti gli episodi sono intervallati da piccoli sketch provenienti da altri corti classici del Papero.

Segni particolari: Il 9 Giugno 1984 il nostro amato Donald compiva 50 anni. È passata parecchia acqua sotto i ponti dalla Silly Gallinella saggia! Per l’occasione la divisione home video decide, tra le altre cose, di omaggiare il Papero con una serie di videocassette a tema, create appositamente per festeggiare questo importante anniversario. La prima di esse viene licenziata in Italia proprio nell’84, nonostante il programma sia stato realizzato originariamente l’anno precedente, e sfoggia il titolo più ovvio possibile: Buon compleanno Paperino (non dimentichiamo che solo due anni prima era uscita Buon compleanno Topolino).
Le videocassette che potremmo ascrivere a questa sorta di “collana” saranno in totale quattro, anche se verranno realizzate e distribuite senza un criterio che le accomuni realmente. L’unico elemento che permetterà di collegare le videocassette sarà il marchio azzurro con la faccia di Paperino e la didascalia “Happy Birthday Donald Duck 1934-1984”, che verrà posto sul retro o sul fronte delle cover. Gli altri tre nastri saranno, in ordine di uscita: La storia di Paperino, Vita da paperi e I 50 anni folli di Paperino.

Ma veniamo alla protagonista di questa scheda. L’ordine canonico stavolta non viene rispettato: dopo i messaggi antipirateria non c’è la tradizionale intro, ma parte subito la fantastica sigla dal titolo Happy, Happy Birthday Donald, particolare versione dedicata al Papero di un brano Disney composto da Michael e Patty Silversher (autori, tra l’altro, della sigla originale de I Gummi). Solo al termine della sigla parte la intro stile “Spaceship”, mentre successivamente un’ulteriore (!) breve sigla – con in sottofondo il terzo tema musicale della serie di Paperino – ci mostra in seguito alla prima Face Card del Papero il cartello del titolo originale del programma: Donald’s Golden Jubilee.

Non appena parte il primo cartoon, ci accorgiamo di un grosso difetto del master: i cortometraggi non sono doppiati in italiano. È veramente un peccato, dato che alcuni episodi come Una partita a golf, Paperino e la uova d’oro, Lassù tra i rami e – su tutti – Paperino e la galleria del soldino, non saranno più inseriti in nessun’altra videocassetta, se si esclude la riedizione del presente titolo. Tutti i corti conservano i crediti originali e sono intervallati da piccoli frammenti provenienti da altri cartoon di Paperino, in alcuni casi perfino da quelli presenti interamente nella cassetta. Piccola curiosità: tra il terzo e il quarto episodio non viene presentato il solito sketch, bensì una breve ma spassosissima carrellata di capolavori su tela (esempio nell’immagine sottostante), reinterpretati in modo che il protagonista sia proprio il nostro Donald!

Ma da dove proviene questo programma? Il master è stato creato con ogni probabilità appositamente per la distribuzione europea, infatti esistono anche un’edizione francese e una tedesca della videocassetta, nonchè un Laserdisc uscito nel 1986 in Giappone, con il medesimo elenco di corti.
La fascetta di color rosa mostra Paperino saltar fuori da una torta a lui dedicata, mentre intorno a lui scorgiamo i tre nipotini, Paperina e perfino Cip e Ciop, tutti personaggi che ritroveremo all’interno della videocassetta. Sul retro invece, oltre al logo del 50° anniversario del Papero, ci sono due riquadri provenienti dai corti Una partita a golf e In cima all’albero, quest’ultimo non presente nella compilation.
Questa cassetta sarà una delle prime ad essere rieditate nel 1989, rimandiamo quindi alla relativa scheda per ulteriori dettagli.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• PAPERINO E LA GALLERIA DEL SOLDINO (A Good Time for a Dime; 1941) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO E L’APPUNTAMENTO (Mr. Duck Steps Out; 1940) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO E LE UOVA D’ORO (Golden Eggs; 1941) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• I LAVAVETRI (Window Cleaners; 1940) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO GUARDIANO DEL FARO (Lighthouse Keeping; 1946) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• UNA PARTITA A GOLF (Donald’s Golf Game; 1938) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO E IL LAVAGGIO PER CANI (Donald’s Dog Laundry; 1940) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• LASSÙ TRA I RAMI (Out on a Limb; 1950) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO E LE PALLE DI NEVE (Donald’s Snow Fight; 1942) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

3 Risposte a “Buon compleanno Paperino”

  1. Ah, però che chicca quella dei quadri! Bella l’ iniziativa per i 50 anni del papero più famoso del mondo! ^^

  2. Visto che in questa vhs i corti sono tutti in inglese, mentre la 1a edizione “Storia di Paperino” è tutta in italiano, quale trattamento è stato riservato a “Vita da paperi” e “I 50 anni folli di Paperino”, di cui spero pubblichiate le schede a giugno, rilasciate, insieme ai titoli già menzionati prima, in occasione dei 50 anni di Paperino nell’84?

    1. Carissimo Marco, una delle tre memorabili vhs che con piacere citi ti anticipiamo in esclusiva che sarà pubblicata per il prossimo compleanno del nostro amato Papero, a giugno. In ogni caso le altre finiranno prima o poi, sicuramente, nel nostro database e per risponderti ti comunichiamo che sono tutte doppiate in italiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!