Buon Compleanno Paperino

Titolo italiano: Buon Compleanno Paperino
Titolo originale: Donald’s Golden Jubilee


Codice: Cod. 4052
Durata: 74 minuti
Edizione: Novembre 1984
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Creazioni
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La vhs contiene nove corti provenienti dalla serie di Paperino, la maggior parte prodotti nei primi anni 40, completi di titoli di testa e coda originali e non doppiati in italiano. Tutti gli episodi sono intervallati da piccoli sketch provenienti da altri corti classici del Papero.


Segni particolari: Il 9 Giugno 1984 il nostro amato Donald compiva 50 anni. È passata parecchia acqua sotto i ponti dalla Silly La Gallinella Saggia! Per l’occasione la divisione Home Video decide, tra le altre cose, di omaggiare il Papero con una serie di videocassette a tema, create appositamente per festeggiare questo importante anniversario. La prima di esse viene licenziata in Italia proprio nell’84, nonostante il programma sia stato realizzato originariamente l’anno precedente, e sfoggia il titolo più ovvio possibile: Buon Compleanno Paperino (non dimentichiamo che solo due anni prima era uscita Buon Compleanno Topolino).
Le vhs che potremmo ascrivere a questa sorta di “collana” saranno in totale quattro, anche se verranno realizzate e distribuite senza un criterio che le accomuni realmente. L’unico elemento che permetterà di collegare le videocassette sarà il marchio azzurro con la faccia di Paperino e la didascalia “Happy Birthday Donald Duck 1934-1984”, che verrà posto sul retro o sul fronte delle cover. Le altre tre vhs saranno, in ordine di uscita: La Storia di Paperino, Vita da Paperi e I 50 Anni Folli di Paperino.


Ma veniamo alla protagonista di questa scheda. L’ordine canonico stavolta non viene rispettato: dopo i messaggi antipirateria non c’è la tradizionale intro, ma parte subito la fantastica sigla dal titolo Happy, Happy Birthday Donald, particolare versione dedicata al Papero di un brano Disney composto da Michael e Patty Silversher. Solo al termine della sigla parte la intro stile “Spaceship”, mentre successivamente un’ulteriore (!) breve sigla – con in sottofondo il terzo tema musicale della serie di Paperino – ci mostra in seguito alla prima face card il cartello del titolo originale del programma: Donald’s Golden Jubilee.


Non appena parte il primo corto, ci accorgiamo di un grosso difetto del master: i corti non sono doppiati in italiano. È veramente un peccato, dato che alcuni episodi come Una Partita a Golf, Paperino e la Uova d’Oro, Lassù tra i Rami e – su tutti – Paperino e la Galleria del Soldino, non saranno più inseriti in nessun’altra videocassetta, se si esclude la riedizione del presente titolo. Tutti i corti conservano i crediti originali e sono intervallati da piccoli frammenti provenienti da altri corti di Paperino, in alcuni casi perfino da quelli presenti interamente nella vhs. Piccola curiosità: tra il terzo e il quarto episodio non viene presentato il solito sketch, bensì una breve ma spassosissima carrellata di capolavori su tela (esempio nell’immagine sottostante), reinterpretati in modo che il protagonista sia proprio il nostro Donald!


Ma da dove proviene questo programma? Il master è stato creato con ogni probabilità appositamente per la distribuzione europea, infatti esistono anche una versione francese e una tedesca della vhs, nonchè un LaserDisc uscito nel 1986 in Giappone, con il medesimo elenco di corti.
La cover di color rosa mostra Paperino saltar fuori da una torta a lui dedicata, mentre intorno a lui scorgiamo i tre nipotini, Paperina e perfino Cip e Ciop, tutti personaggi che ritroveremo all’interno della videocassetta. Sul retro invece, oltre al logo del 50° anniversario del Papero, ci sono due riquadri provenienti dai corti Una Partita a Golf e In Cima all’Albero, quest’ultimo non presente nella compilation.
Questa vhs sarà una delle prime ad essere rieditate nel 1989, rimandiamo quindi alla relativa scheda per ulteriori dettagli.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• PAPERINO E LA GALLERIA DEL SOLDINO (A Good Time for a Dime; 1941) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO E L’APPUNTAMENTO (Mr. Duck Steps Out; 1940) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO E LE UOVA D’ORO (Golden Eggs; 1941) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• I LAVAVETRI (Window Cleaners; 1940) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO GUARDIANO DEL FARO (Lighthouse Keeping; 1946) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• UNA PARTITA A GOLF (Donald’s Golf Game; 1938) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO E IL LAVAGGIO PER CANI (Donald’s Dog Laundry; 1940) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• LASSÙ TRA I RAMI (Out on a Limb; 1950) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PAPERINO E LE PALLE DI NEVE (Donald’s Snow Fight; 1942) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

One thought on “Buon Compleanno Paperino

Lascia un commento

*