Promo e bumper

Altro aspetto a dir poco fondamentale nel mondo delle videocassette WD sono i promo. Non è possibile stilare un preciso elenco delle differenti versioni – come fatto precedentemente per i messaggi antipirateria e per le intro – ma riteniamo doveroso esporre alcuni particolari salienti.

Nelle videocassette edite per il solo noleggio fino al 1987, un’unica sequenza promozionale viene inserita alla fine del programma: l’oggetto pubblicizzato sono le Pietre Preziose – libri illustrati dedicati spesso ai Classici – più i periodici editoriali Disney, tutte edizioni Mondadori. Le voci narranti sono, in ordine, di Milena Albieri e Gianni Quillico. VIDEO
Dal 1987 questo promo comincerà via via a sparire, fino a che a metà del 1988 spunta in alcune vhs un fugace spot di 10 secondi dedicato al settimanale Topolino, in particolar modo al passaggio dall’editore Mondadori a Disney Italia. In questa sequenza lo stesso Mickey, con la voce di Claudio Trionfi, ci comunica che è lui, “più Topolino che mai”, mentre un baffuto edicolante doppiato da Silvano Piccardi ci mostra la copertina del n. 1702, uscito il 10 Luglio ’88. VIDEO

2016_11_24_22_3_8_1 2016_11_24_21_57_41_1

Nel 1989 viene realizzato un nuovo promo, affidato ancora alla voce di Silvano Piccardi e anch’esso mirato ad elencare le uscite periodiche in edicola dei fumetti Disneyani. Interessante la scelta del sottofondo, la celebre Mickey Mouse Club March, ma la vera particolarità di questo promo è il regalo che veniva spedito agli abbonati del settimanale Topolino: trattasi della vhs Il Magico Mondo di Topolino, che appare anche alla fine dello spot, nonostante l’etichetta sulla cassetta sia quella antica, con il Topolino Apprendista Stregone.
In alcune vhs edite nel 1991, viene inserita alla fine del programma una terza versione del promo relativo alle uscite editoriali: anche stavolta la Marcia di Topolino è il tema musicale – anche se in una versione strumentale e più lenta – e anche stavolta viene esibita una vhs in regalo per gli abbonati del settimanale, ovvero Paperino & la Sua Banda. La voce è nuovamente di Gianni Quillico.

2016_10_10_18_2_44 2016_9_26_20_32_32

Dopo il 1990 i promo iniziano ad acquistare un ruolo di maggior rilievo.
In tutti i nastri, dopo i messaggi antipirateria iniziali, cominciano ad apparire alcuni promo più ampi: oltre ai classici spot sui fumetti, nascono pubblicità per promuovere i parchi Disneyani (ricordiamoci che da lì a poco sarebbe nato Euro Disney in Francia), trailer cinematografici o anticipazioni delle nuove uscite in vhs.

2016_9_26_20_33_11 2016_11_28_19_28_25

Nel 1992 appaiono per la prima volta due cartelli su sfondo nero, che differenziano le future uscite cinematografiche – “Prossimamente nei migliori cinema”, presente in differenti versioni – da quelle per l’home video – “Prossimamente in videocassetta” -.
A partire dal 1993 i cartelli vengono aggiornati con una nuova scritta bianca su sfondo azzurro e un jingle sonoro di accompagnamento (anche se in alcune versioni per il noleggio i cartelli rimarranno muti). Ai due “Prossimamente…” viene aggiunto in pianta stabile il “Disponibile in videocassetta”, mentre in alcune vhs troveremo anche un avviso che rinvierà alla fine del programma, con lo slogan “…e dopo il film non perdete altre divertenti novità!”.

2016_11_24_22_37_24 2016_11_22_21_43_14

Con il passare degli anni i promo diventano quasi una presenza fissa all’interno delle vhs: alle tipologie di spot elencate precedentemente si aggiungeranno réclame di articoli digitali come giochi e CD-ROM interattivi e, infine, un eloquente videoclip pubblicitario per promuovere l’avvento del nuovo prodotto per il mercato dell’home video: i Disney DVD.
Con la comparsa della Buena Vista Home Entertainment e della Disney Video i due cartelli introduttivi variano la loro fisionomia: a partire dalla metà del 1995, ad uno sfondo più chiaro viene aggiunto il logo BV con il castello e un carattere più standard, mentre il jingle sonoro rimane il medesimo. Il cartello di rimando ai promo finali varia invece in: “…e subito dopo il film, altre novità Disney!”.
Durante il 2001 in alcune versioni per il noleggio fanno una breve apparizione dei nuovi cartelli, in cui il logo con il castello si avvicina alla telecamera accompagnata da un incalzante jingle, facendo presto spazio ad uno sfondo bianco con una fumettosa didascalia in giallo. Questi cartelli, probabilmente pensati per vhs contenenti film live action, non avranno grande fortuna e saranno presenti in un numero esiguo di videocassette.

promo-e-bumper-9 2016_12_24_17_26_14

I cartelli con lo sfondo azzurro rimarranno invece presenti pressochè in tutte le vhs, fino all’inizio dell’era dei Disney DVD.

promo-e-bumper-10

 

Avanti