Cari amici ed amanti del nastrino, con questo diciassettesimo appuntamento del #TopoVideoClub chiudiamo la stagione 2023-2024. Pronti per rivedere insieme le scansioni condivise in questi ultimi mesi?
1. “Collezione di leggende”
Disney Legend Collection è una nomenclatura un po’ altezzosa per una semplice collezione di portachiavi in plastica trasparente…noi però li apprezziamo (infatti li abbiamo tutti). Nel febbraio del 1993 arriva nelle edicole il quarto volume della collana VideoParade con allegato il secondo pezzo della collezione e, dopo una totale assenza di pubblicità per il terzo volume, si torna a segnalarne l’uscita sulle pagine del Topo.
2. “Di paglia, di legno e di mattoni”
21 marzo, l’arrivo della primavera. Quale momento migliore per costruirsi una bella casa all’aria aperta? Purché sia di mattoni, beninteso. Sulla vicenda dei tre porcellini non serve aggiungere altro, su questa simpatica facciata pubblicitaria dedicata all’omonima videocassetta ci basti ricordarvi che siamo nel 2000. Sembra ieri, ma sono già passati 24 anni…sigh.
3. “C’erano…una volta”
Dando un rapido sguardo a questa pagina pubblicitaria della primavera 1994 sembra quasi di sentire la voce di Massimo Corvo che ci chiede “Ti piacciono questi cartoni animati?”, come nel celebre spot che appariva in apertura delle vhs della collana Cartoon Classics per pubblicizzare l’omonima serie. In questa scansione della rubrica MS & TV ci vengono presentati i primi tre volumi, messi in vendita poche settimane prima della sua pubblicazione sul “Topo”.
4. “E questo cos’è? Uno spinello?“
Se avete visto il celebre mediometraggio contro la droga dal titolo I nostri eroi alla riscossa avrete riconosciuto la battuta pungente e il noto coniglio che la pronuncia. La vhs contenente il cartoon educativo, che abbiamo già recensito, viene noleggiata gratuitamente nelle videoteche e nei punti McDonald’s Italia nella primavera del 1991 e, alle porte dell’estate dello stesso anno, se ne parla anche sulle pagine del “Topo”, all’interno della rubrica Video Cassette.
5. “Salviamo il panda”
Vediamo come sempre anche il continuo della rubrica, dove mentre il protagonista del cartoon Michael dice di no alla droga e getta l’ “erba” acquistata, di ben altra erba – o meglio, di bambù – si nutre un animale ancora oggi a rischio estinzione: si tratta del panda, emblema del WWF (associazione con la quale la Disney Italia ha spesso collaborato negli anni) e oggetto di un’antica leggenda cinese narrata su queste pagine. Il documentario in vhs Salviamo il panda è opera della prestigiosa National Geographic Video, in vendita a 29.000 Lire.
Alla prossima stagione con altre scansioni d’epoca e un saluto dal nostro Andrea Briganti!