TopoVideoClub #14

Cari amici ed amanti del nastrino, siamo finalmente giunti ad un nuovo appuntamento con il TopoVideoClub , rubrica che anche quest’anno vede l’indispensabile collaborazione del nostro collezionista di “Topi” perferito: Andrea Briganti! Vediamo quindi cosa abbiamo condiviso sui nostri canali social in questi ultimi mesi.

1. “DuckTales in libro e videocassetta”
Come risvegliare l’interesse per una vhs in catalogo già da più di quattro mesi? Semplice: la si piazza in un meraviglioso espositore in coppia con un libro a fumetti dedicato alla medesima serie televisiva, mettendola in vendita anche in librerie e cartolerie. Così viene riciclato Misteri e magie, volume delle DuckTales – Avventure di Paperi uscito a settembre del ’92 e pubblicizzato l’anno successivo sulle pagine del “Topo” insieme al libro intitolato L’occhio di Kalì. A nostro avviso, scopo pienamente raggiunto.

2. “L’inizio dei capolavori”
Direttamente dalla primavera del 1997 ecco questa strepitosa pagina pubblicitaria che ha il fine di introdurre al pubblico il primo volume di una nuova collana di videocassette: quella de I capolavori, che comprenderà volumi dedicati a diversi personaggi della Banda Disney. Il primo volume, uscito poco tempo prima, non poteva non essere dedicato al Topo più famoso del mondo, quindi ecco I capolavori di Topolino, che tra l’altro è l’unica vhs a contenere il corto Topolino e il cervello in fuga, visto un anno prima nelle sale italiane in abbinamento a In viaggio con Pippo.

3. “Paperino siamo noi”
C’è poco da dire su questa meravigliosa paginata doppia risalente al periodo pre-natalizio del 1995, apparsa anche su altre riviste non disneyane, talmente bella che l’avevamo già inserita sul nostro sito. Il pezzo forte sotto l’albero è senza dubbio l’undicesimo volume della collana Cartoon Classics Io Paperino! in coppia con il suo simpaticissimo fotoalbum a 25.500 Lire (il tutto facente parte di una più ampia operazione di marketing incentrata sul Papero), ma non sono certo meno importanti L’asinello, che va a concludere la serie di Miniclassici, e le due vhs cartonate dedicate ai personaggi di Winnie the Pooh, Pippo e Darkwing Duck.

4. “Grilli parlanti, dinosauri…”
Torniamo indietro nell’estate del 1989 e nella rubrica L’angolo delle videocassette curata da Angelo Frigerio, a noi tanto cara. Ancora in catalogo due videocassette molto interessanti realizzate alcuni anni prima, una disponibile per il noleggio e una per la vendita al prezzo di 24.900 Lire: stiamo parlando de Le meravigliose fiabe del Grillo Parlante, che contiene animazioni di raccordo provenienti da una puntata della serie Disneyland, e di Nasce un nuovo mondo, versione “singola” dell’episodio La sagra della primavera tratto dall’intramontabile Classico Fantasia.

5. “…paperi e ragazzi volanti!”
Godetevi anche la seconda doppia paginata proveniente dal medesimo “Topo” da cui il nostro Andrea ci ha fornito la scansione soprastante. Oltre ad una videocassetta della collana DuckTales – Avventure di Paperi viene pubblicizzato anche un nastro edito dalla Panarecord, distributore home video italiano della CBS Fox: si tratta del film del 1986 Il ragazzo che sapeva volare, con Jay Underwood e Fred Savage.

Alla prossima, con altri ricordi su nastrino e carta stampata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!