Le fiabe vol. 2

Titolo italiano: Le fiabe vol. 2 – Il brutto anatroccolo e altre storie
Titolo originale: Fables Volume Two: Little Hiawatha – The Ugly Duckling

Codice: VS 4933
Durata: 50 minuti
Edizione: Maggio 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di sei Silly Symphonies prodotte tra il 1936 e il 1939.

Segni particolari: Già da questo secondo volume, uscito in coppia con il primo a maggio del 2002, si capisce la natura “raffazzonata” della collana de Le fiabe. Abbiamo visto come nel primo numero fossero stati uniti due mediometraggi, di cui uno autonomo (Il principe e il povero) e uno tratto dal Classico Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (La leggenda della Valle Addormentata), entrambi già distribuiti come Miniclassici durante gli anni ’90; in questa seconda vhs si cambia invece registro, preferendo costruire una compilation di sei cortometraggi classici, tutti provenienti dalla serie delle Silly Symphonies e realizzati nella seconda metà degli anni ’30.

Il titolo Il brutto anatroccolo e altre storie lascia pochi dubbi su quale sia la Silly rappresentativa del volume, che è anche quella ad aprire il nastro dopo il materiale introduttivo, costituito ancora una volta dai soli messaggi antipirateria e dal bumper in stile “Shooting Star”. Possiamo apprezzare nell’immagine in alto una title card italiana realizzata ad hoc sulla base di quella originale. Il secondo corto è quello che nell’edizione britannica va ad affiancare il cartoon dell’anatroccolo, dato che in origine ogni volume della collana doveva presentare – almeno nel titolo e sulla fascetta – due storie principali; in Italia si è semplicemente scelto di utilizzare l’espressione “e altre storie” in alcuni nastri contenenti Sinfonie Allegre, scegliendo un solo cartoon da copertina. Il corto “tagliato” dal titolo della nostra edizione è Il piccolo Hiawatha (personaggio da noi conosciuto come Penna Bianca), già incluso al pari de Il brutto anatroccolo nella videocassetta del 1986 Le meravigliose fiabe del Grillo Parlante, ma qui presentato con un doppiaggio diverso e più recente, nel quale Michele Kalamera sostituisce Massimo Dapporto come VFC. Il cartello del titolo è realizzato utilizzando come sfondo un fermo-immagine del cartoon.

Proseguendo nella visione troviamo la vicenda di Elmer l’elefante, i cui protagonisti torneranno in un piccolo cameo all’interno del corto del 2019 Un regalo speciale, tratto dalla serie del Topolino di Paul Rudish. Quello di Elmer è il terzo episodio di fila già presente nel nastro uscito nell’86 e in questo caso addirittura riproposto con il medesimo doppiaggio italiano (le voci sono quelle di Franco Odoardi, Fabrizio Mazzotta, Marco Guadagno e Gastone Pescucci); curiosamente tale corto è stato cassato dall’edizione in DisneyDVD di questo volume e sostituito da un’altra Silly, Sinfonia della fattoria. Nel dischetto avremo anche la possibilità di testare le nostre conoscenze disneyane (per la verità con domande piuttosto sciocche…) grazie al contenuto speciale La sfida di Paperino e il tesoro nel castello, per ovvii motivi non presente nella vhs.

Continuiamo con il cortometraggio premio Oscar Il vecchio mulino (già visto ne I capolavori di Walt Disney, ma stavolta con una bella title card in italiano), che a nostro avviso ha ben poco a vedere con una fiaba, e con Sognando tra le stelle, stranamente presentato con il suo tema in lingua originale, così come nelle videocassette che già contenevano questa Sinfonia Allegra (L’asinello e Silly Symphonies). Nel formato dvd sarà effettuata una correzione, inserendo la versione italiana addobbata da una dolcissima ninna nanna cantata da Renata Fusco su direzione musicale di ERMAVILO; riascolteremo il brano pochi mesi più tardi all’interno della variopinta compilation 3, 2, 1…è Natale!, dove ritroveremo anche Il principe e il povero. La Silly conclusiva, I sirenetti, completa questo gruppo di cortometraggi non inediti per l’home video in Italia: l’avevamo infatti già vista nel quinto volume della seconda Serie oro intitolato La fabbrica dei sogni. Anche qui cartello del titolo creato ad hoc con l’ausilio di un fotogramma.

Come abbiamo già scritto nella scheda del numero precedente e ribadito poche righe sopra, tutta la collana de Le fiabe esce sia in formato vhs che in DisneyDVD: così come il primo volume, anche il dischetto de Il brutto anatroccolo e altre storie sarà redistribuito nel 2012 in allegato ad un grazioso libretto dedicato alla storia dell’anatroccolo e abbellito da alcune meravigliose illustrazioni ispirate al cortometraggio del ’39, il tutto alla modica cifra di 9,90 €.

L’edizione cartonata della cassetta allegata al settimanale TV sorrisi e canzoni verrà invece rilasciata nel gennaio del 2004 e in questo caso il numero del volume – il secondo – non subirà variazioni, al pari della selezione dei corti animati.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • IL BRUTTO ANATROCCOLO (The Ugly Duckling; 1939) – Silly Symphony
    Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine
  • IL PICCOLO HIAWATHA (Little Hiawatha; 1937) – Silly Symphony
    Voce narrante: Michele Kalamera
  • ELMER L’ELEFANTE (Elmer Elephant; 1936) – Silly Symphony
    Tillie:
    Joey l’ippopotamo: Franco Odoardi
    Tigrotto: Franco Odoardi
    Orsetto: Fabrizio Mazzotta
    Volpacchiotto: Marco Guadagno
    Joe la giraffa: Gastone Pescucci
    [le canzoncine canticchiate dagli animali sono rimaste in originale]
  • IL VECCHIO MULINO (The Old Mill; 1937) – Silly Symphony
    Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine
  • SOGNANDO FRA LE STELLE (Wynken, Blynken and Nod; 1938) – Silly Symphony
    Corto presentato nella sua versione originale
  • I SIRENETTI (Merbabies; 1938) Silly Symphony
    Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!