Wuzzles – Focalce

Titolo italiano:  Wuzzles – Focalce
Titolo originale:  Wuzzles – Moosel

Codice: VI 4191
Durata: 50 minuti
Edizione: Settembre 1987
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene due episodi della serie televisiva realizzata nel 1985 Wuzzles: Focalce e i mostri e Ghostwuzzles, rispettivamente il quinto e il nono dell’unica stagione della serie.

Segni particolari: Concluse le vacanze estive, si torna a scuola o a lavoro, le strade si riempiono nuovamente di mezzi pubblici e privati, ma soprattutto i Disney corner delle videoteche ritornano ad affollarsi!
Settembre del 1987 è infatti un mese molto importante per la Creazioni Walt Disney, segnato dalla nascita degli house organ Disney News e Creazioni Home Video News e dal ritorno di due serie di videocassette interrotte pochi mesi prima: quella dei Wuzzles, che riprende con il quinto volume dedicato a Focalce, e quella dei Gummi’s, con il quarto Il segreto del succo di Gummifrutta…e altre storie, senza dimenticare che nello stesso mese vedrà la luce un nastro importante quale L’apprendista stregone…e altre storie inedite. Ecco quindi, dalla sezione HOME VIDEO del primo numero della testata italiana, un trafiletto dedicato alla nostra videocassetta, classificata con il tipo C (più economico rispetto ad A, B e S – Special) e in vendita al pubblico al prezzo di 43.000 lire.

Passando al contenuto del nastro, il materiale introduttivo vigente nel periodo, comprensivo di intro in stile “Satellite”, precede la sigla della serie con in sovraimpressione il consueto nome italiano del personaggio a cui la cassetta è dedicata, dopodiché sullo schermo appare il titolo del primo episodio (il quinto nell’ordinamento regolare) Focalce e i mostri, dove la fervida immaginazione del piccolo abitante di Wuz, il quale è solito vedere inesistenti pericoli ovunque, metterà in pericolo gli altri Wuzzles, ma le cose cambieranno quando sull’isola arriverà un vero mostro…

Nell’altro esilarante episodio dal titolo parodistico Ghostwuzzles, i nostri amici, costretti a traslocare a causa di un’improvvisa invasione di Locubrì (locuste + colibrì), si troveranno in una città fantasma abitata da veri spettri, disturbati dall’arrivo del gruppo ma soprattutto da quello dello squattrinato Dinodrillo e dei suoi scagnozzi. Spetterà ad Apilone, autoproclamatosi nuovo sceriffo della città, scacciare il villain a suon di torte in faccia. Per la verità, il ruolo di Focalce in quest’ultima puntata è piuttosto marginale.
I titoli di coda sono presenti alla fine di entrambi gli episodi, ma il logo della Walt Disney Television Animation appare solo in conclusione al nastro, subito prima del promo finale dedicato alla collana de Le Pietre Preziose e ai periodici editi da Mondadori.

Nel doppiaggio italiano eseguito con le voci del Gruppo Trenta, il personaggio di Focalce è affidato a Mauro Gravina, che avrà modo di doppiare anche il bassotto Numero Uno nella futura serie DuckTales – Avventure di Paperi e Dijon nel lungometraggio Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta. Nessuna novità sulle voci degli altri personaggi principali, sempre di Sergio Fiorentini (divertentissimo il suo accento “west-lombardo” nel secondo cartoon del nastro), Paola Giannetti, Paolo Buglioni, Lorena Bertini e Gigi Angelillo, mentre tra i personaggi secondari ritroviamo ancora una volta Carlo Reali, Ludovica Modugno – la quale ridige anche il doppiaggio -, Arturo Dominici e Gabriella Genta: gli ultimi tre nei panni dei fantasmi Polargallis dell’episodio Ghostwuzzles.

Episodi presenti e loro edizione italiana:

• FOCALCE E I MOSTRI (Moosel’s Monster; 1985)
VFC: Tonino Accolla
Rinobert: Paolo Buglioni
Farforsa: Lorena Bertini
Focalce: Mauro Gravina
Apilone: Sergio Fiorentini
Conippa: Paola Giannetti
Eleguro: Gigi Angelillo
Mostro: Paolo Buglioni

• GHOSTWUZZLES (Ghostrustlers; 1985)
VFC: Tonino Accolla
Insegnante di breakdance: Ludovica Modugno
Conippa: Paola Giannetti
Rinobert: Paolo Buglioni
Focalce: Mauro Gravina
Apilone: Sergio Fiorentini
Dott. Dan Anatroid: Carlo Reali
Farforsa: Lorena Bertini
Eleguro: Gigi Angelillo
Ranalucy: Gianni Williams
Dinodrillo: Mario Bardella
Fantasmi Polargallis: Arturo Dominici, Ludovica Modugno, Gabriella Genta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!