Vita da paperi

Titolo italiano: Vita da paperi
Titolo originale: Goin’ Quackers!

Codice: Cod. 4104
Durata: 66 minuti
Edizione: Gennaio 1986
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: nessuno.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: la videocassetta contiene uno Special basato su nove corti della serie di Paperino, intervallati da sequenze tratte da una puntata della serie tv antologica Disneyland, ossia Tutto su Paperino.

Segni particolari: Vita da paperi è uno Special, costruito sulla base di un altro Special. Perdonate il gioco di parole, cerchiamo subito di spiegarci meglio. Il programma è presentato come un racconto del Prof. Pico De Paperis sulla vita del suo paziente più impegnativo, il nostro Paperino. La narrazione di Pico è cucita su misura su di un elenco di nove corti della serie del Papero, rendendo il tutto unito quasi come un lungometraggio. Non vi ricorda qualcosa? Forse un altro Special, magari andato in onda anche in tv? Eh sì, perché quasi tutte le sequenze in cui il Professore cerca di risolvere i dilemmi del suo paziente sono tratte da Tutto su Paperino (Inside Donald Duck), puntata speciale della serie Walt Disney’s Wonderful World of Color, meglio conosciuta nel nostro paese come Disneyland.

Tutto su Paperino è stato trasmesso diverse volte sul piccolo schermo, soprattutto dagli anni ’90 in poi, ma attenzione: specifichiamo che la puntata è stata lanciata negli USA per la prima volta nel 1961, per non correre il rischio di pensare che Vita da paperi sia stato realizzato prima di essa. Anche chi non hai mai visto Inside Donald Duck riconoscerà molte delle sequenze di questa puntata, in quanto “riciclate” e ridoppiate per comporre il celebre programma Serata Paperino, confezionato dalla Rai nel 1988 e riproposto durante gran parte degli anni ’90.
In realtà Goin’ Quackers! – trattasi del titolo della cassetta UK – è uno degli Special realizzati nel 1984 (si veda Buon compleanno Paperino) per festeggiare i cinquant’anni dalla nascita di Donald, come si evince dal logo sul retro della cover, presente anche dopo la sigla finale del programma. Nel nostro paese la videocassetta è stata invece distribuita due anni dopo, stessa sorte che subirà anche I 50 anni folli di Paperino.

Dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Spaceship”, appare illuminato da un “occhio di bue” il buon Pico, che con l’aiuto di un mappamondo (nel quale rimarrà incastrato…) ci introduce una breve sigla dello Special, introdotta dal titolo Goin’ Quackers!: questa sequenza è tratta dalla puntata di Disneyland del 1962 Man Is His Own Worst Enemy (distribuita anche con il titolo Ducking Disaster with Donald and His Friends). Mentre sullo schermo scorre una breve sequenza del cartoon Paperino e la pazienza dove il nostro eroe, in preda ad una crisi di collera, distrugge tutto quello che si trova di fronte, il comparto audio riproduce una musichetta che potreste trovare familiare: è la sigla del contenitore di cartoni Walt Disney’s Mickey and Donald, andato in onda negli anni ’80 sulla tv svizzera RSI, che già era stato appiccicato al posto del tema dei corto di Paperino sull’episodio Lo scoiattolo goloso, all’interno della videocassetta Winny Puh a tu per tu. Ritroveremo curiosamente un frammento di tale sigla anche nel corso del nastro, durante il cartoon Una pesca acrobatica.
Qualche settimana fa sulla nostra pagina Facebook abbiamo condiviso in esclusiva tale sigla del programma svizzero arricchendo il nostro album “video”.

La narrazione del Professore, che intervalla i nove episodi, verte sul tentativo di rendere la vita di Paperino più semplice, passando dal rapporto con i nipotini fino a quello con il lavoro (soldato, poliziotto, giostraio)…e fallendo continuamente. I cartoon che compongono la compilation sono quindi privi dei crediti di testa e di coda, ma conservano curiosamente la loro title card originale.
Alla fine dello Special viene proposto un estratto della canzoncina che dà il titolo Goin’ Quackers! al programma, scritta e cantata dal duo Willio & Phillio (Will Ryan, che ha dato anche la sua voce a molti personaggi Disney durante gli anni ’80, e Phil Baron) e licenziata anche in vinile, mentre scorrono frammenti di alcuni cartoon del Papero, concludendosi sul classico logo creato per il festeggiamento dei suoi cinquant’anni, presente anche sul retro della fascetta.

Nulla di eccezionale da segnalare sul doppiaggio italiano del nastro che, fatta salva la voce del buon Mario Milita su Pico De Paperis (negli anni ’80 Milita ha fatto parlare il personaggio in più di un’occasione!), per il resto è totale appannaggio di Franco Latini che si piazza su quasi ogni personaggio che proferisca parola. Fanno un piccolo strappo alla regola le voci di Laura Boccanera per i nipotini all’interno del corto Paperino e la psicologia infantile, nonché dell’apetta Buzz-buzz in Musical e baseball. Il giudice che ascolta e condanna Paperino nel divertente Paperino in tribunale ha invece la voce di Leo Valeriano.

Sul fronte della cover azzurra è impressa un’illustrazione di fattura internazionale, dato che figura anche su alcune edizioni estere della videocassetta, che vede Paperino uscire (letteralmente) dalla fascetta! Sul retro, dove campeggia un altro “squarcio” dello sfondo, sono presente due fotogrammi del nostro eroe prese dai corti Tiro al bersaglio e Musica e baseball, incollate sul resto dell’immagine in malo modo (nella seconda immagine a Paperino manca…una zampa). Nella didascalia, dove il particolare temperamento del nostro Donald viene chiamato “arrabbiatura infinita” (…), si parla di “nove inediti disegni animati” e l’espressione è esatta: nessuno dei nove cartoon era mai stato distribuito per l’home video prima dell’uscita di questa videocassetta. Inoltre, ben quattro corti non saranno mai più inseriti in nessun’altra compilation su nastrino: si tratta di Paperino poliziotto, Paperino e la psicologia infantile, Paperino in tribunale e Fall Out – Fall In. Quest’ultimo è l’unico episodio della serie bellica del Papero ad essere rimasto fuori dalla raccolta a tema militare Paperino marmittone, se si escludono quelli mai distribuiti ufficialmente in Italia.

Corti presenti e loro edizione italiana:
Pico De Paperis: Mario Milita

PAPERINO E LA PSICOLOGIA INFANTILE (Spare the Rod; 1954) – Paperino
VFC: Franco Latini
Paperino: Franco Latini
Qui, Quo, Qua: Laura Boccanera
Voce della psicologia: Franco Latini
Cannibali: Franco Latini

MUSICA E BASEBALL (Slide, Donald, Slide; 1949) – Paperino
Paperino: Franco Latini
Radiocronista: Franco Latini
Ape: Laura Boccanera

PAPERINO E LE FORMICHE (Uncle Donald’s Ants; 1952) – Paperino
Paperino: Franco Latini

FALL OUT – FALL IN (Fall Out – Fall In; 1943) – Paperino
Paperino: Franco Latini
Soldato: Franco Latini
Sergente: Franco Latini

PAPERINO POLIZIOTTO (Officer Duck; 1939) – Paperino
Voce alla radio: Franco Latini
Paperino: Franco Latini
Pietro Gambadilegno: Franco Latini

TIRO AL BERSAGLIO (Straight Shooters; 1947) – Paperino
Voce luna park: Franco Latini
Paperino: Franco Latini
Qui, Quo, Qua: Franco Latini
Re Ramses: Franco Latini

PAPERINO IN TRIBUNALE (The Trial of Donald Duck; 1948) – Paperino
Giudice: Leo Valeriano
Avvocato difesa: Franco Latini
Dipendente tribunale: Leo Valeriano
Paperino: Franco Latini
Pierre: Franco Latini

UNA PESCA ACROBATICA (Sea Salts; 1949) – Paperino
Paperino: Franco Latini
Bootle Beetle: Franco Latini

SELF CONTROL (Self Control; 1938) – Paperino
Annunciatore: Franco Latini
Paperino: Franco Latini
Zio Sorriso: Franco Latini

2 Risposte a “Vita da paperi”

  1. Buongiorno,
    sperando stiate passando delle buone vacanze, volevo farvi una piccola segnalazione. Ho finito di vedere questa videocassetta poco fa e ho notato che la mia copia si conclude subito dopo il brano “Goin’ Quackes”, andando immediatamente in nero senza promo finali. La custodia, inoltre, è in plastica morbida nera e sul retro di copertina, sopra l’indicazione della durata, campeggia la scritta “Non soggetto a nullaosta di censura – Cartone animato Edizione Gennaio 1986”, ed è l’unica differenza presente (salvo l’ologramma argentato posto di fianco al marchio Univideo). Non so se si possa trattare di un’altra edizione, essendo stata rilasciata lo stesso mese e lo stesso anno ed essendo identica in tutto e per tutto nel resto, ma volevo segnalarvelo!
    Buona giornata!

    1. Ciao Alessandro e grazie per la gradita segnalazione. La tua copia è una ristampa probabilmente risalente al 1988 o al massimo al 1989: il bollino argentato e la dicitura aggiunta sul retro non mentono! Per quanto riguarda il box in plastica morbida nera, il colore poteva variare durante gli anni ’80, ma sommato con gli altri dettagli è una conferma in più che siamo di fronte ad una ristampa. A presto e continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!