Troppo vento per Winny Puh

Titolo italiano: Troppo vento per Winny Puh
Titolo originale: Winnie the Pooh and the Blustery Day

Codice: Cod. 4037
Durata: 75 minuti
Edizione: Giugno 1983
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Creazioni
Intro: Neon Mickey
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene il cortometraggio del 1968 Troppo vento per Winny-Puh, comprensivo di crediti originali americani e con il suo doppiaggio italiano d’epoca, oltre a sette cartoon classics prodotti negli anni ’40: ben quattro provengono dalle serie di Paperino, uno a testa da quelle di Pippo e Pluto, mentre il restante è un divertente Donald & Goofy.

Segni particolari: Secondo appuntamento con i cortometraggi dedicati all’orsetto Pooh, dopo che Winny-Puh l’orsetto goloso, nientemeno che il cortometraggio d’esordio, venne distribuito in videocassetta nove mesi prima. Stavolta tocca a Troppo vento per Winny-Puh, il secondo corto di quella che potremmo quasi chiamare una “serie”, uscito nella stagione del 1968 in abbinamento al film cinematografico Il cavallo in doppio petto, sia negli USA che in Italia.
Anche stavolta il corto è presentato con i suoi crediti originali e con il suo bellissimo doppiaggio italiano d’epoca che conferma la voce di Oreste Lionello sull’orsetto protagonista. Varia però quella del personaggio di Uffa, che passa dal pomposo Giorgio Capecchi ad un po’ più “contenuto” ma comunque azzeccato Corrado Gaipa. Nel corto si introducono per la prima volta anche nell’universo Disney due iconici personaggi delle vicende di Winnie the Pooh usciti della penna di Milne: il mailino Pimpi e la tigre Tigro. In italiano avranno rispettivamente le azzeccate voci di Isa Di Marzio e di Renato Cortesi, il quale ancor oggi ricorda con piacere di essere stato scelto al volo da de Leonardis in persona negli stabilimenti della Fono Roma per far parlare il saltellante personaggio!

Come nel precedente nastro, anche in questo caso il format è il medesimo: al corto di Winnie sono abbinati alcuni cartoon classics, ma a fronte dei tre presenti in Winny Puh orsetto ghiottone, qui ne troviamo ben sette! Purtroppo però, essendo la maggior parte episodi con protagonista Paperino (fatta eccezione per uno tratto dalla miniserie di Paperino & Pippo e uno da quella di Pluto, comunque non doppiati), tutti quanti sono presentati in lingua originale. I corti sono presentati con i loro crediti originali, tranne quello di chiusura – Una giornata sbagliata – che si apre inspiegabilmente senza la face card del Papero alla marinara. Segnaliamo che il corto La miniera d’oro di Paperino era già apparso nello stesso periodo all’interno della Neon Mickey del film di montaggio Paperino nel far west, ma anche in quel caso privo di doppiaggio italiano. Per quanto riguarda i restanti cartoon, avremo occasione di riascoltarli doppiati in altri nastri.
La videocassetta sarà rieditata nel 1988 con una coloratissima cover, ma purtroppo nel contenuto non varierà granché.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• TROPPO VENTO PER WINNY-PUH (Winnie the Pooh and the Blustery Day; 1968) – Winnie the Pooh
Edizione italiana – Troppo vento per Winny-Puh

• PROBLEMI DI BAGAGLIO (Baggage Buster; 1941) – Pippo
Corto presentato nella sua versione originale

• TUTTO PER UN OSSO (Bone Bandit; 1948) – Pluto
Corto presentato nella sua versione originale

• PROFESSIONE ATTACCHINO (Bill Posters; 1940) – Paperino & Pippo
Corto presentato nella sua versione originale

• PICNIC CON LE FORMICHE (Tea for Two-Hundred; 1948) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• LA MINIERA D’ORO DI PAPERINO (Donald’s Gold Mine; 1942) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• VERNICE FRESCA (Wet Paint; 1946) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• UNA GIORNATA SBAGLIATA (Donald’s Off Day; 1944) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!