TopoVideoClub #8

Amici ed amanti del nastrino, siamo alle porte di Natale e ci sembra il momento più adatto per scartar…ehm, rivedere insieme le ultime scansioni (più alcune inedite) del TopoVideoClub di Andrea Briganti, mascherato da Santa Clause per l’occasione. Partiamo!

1. “L’angolo delle videocassette?”
Se ci seguite sulla nostra pagina ufficiale di Facebook saprete che da questa stagione la rubrica del TopoVideoClub ospita…un’altra rubrica, quella a cura di Angelo Frigerio, inaugurata sulle pagine del celebre numero 1702 di Topolino, datato 10 Luglio 1988, con il quale si certifica il passaggio da Arnoldo Mondadori Editore a Disney Italia.
Le prime due pagine di questo nuovo appuntamento ci mostrano tre videocassette della collana DuckTales – Avventure di paperi e ci raccontano una curiosa favoletta che vede protagonisti la televisione e il videoregistratore, non risparmiando una vena polemica sulla sempre più massiccia presenza di “consigli per gli acquisti” sul piccolo schermo. Ma la pubblicità è l’anima del commercio…o no?

2. “Un Coniglio campione di incassi”
Il 1989 è l’anno di uscita della videocassetta del film Chi ha incastrato Roger Rabbit, divenuto ben presto un vero e proprio cult nel mondo intero. In questa occasione L’angolo delle videocassette diventa quasi “L’angolo di Roger Rabbit” per parecchie settimane, data l’attenzione che il settimanale disneyano dedica al film di Robert Zemeckis.
Nelle scansioni sottostanti – una di esse ancora mai condivisa sulla nostra pagina FB – che ci mostrano anche la cover della vhs, vengono sciorinati alcuni dati sugli incassi della pellicola in Italia e nel mondo: il film marchiato Touchstone Pictures / Amblin Entertainment ha incassato ben più dei 450 miliardi di lire indicati in pagina (più di 580!), mentre nel nostro paese ha registrato il maggiore incasso della stagione cinematografica 1988/89. E la pubblicità per l’uscita della videocassetta si prende il suo dovuto spazio.

3. “Il meglio di Walt Disney”
Se c’è una cosa che amiamo quasi quanto le videocassette, sono gli espositori di videocassette. Torniamo indietro fino alla fine del 1988 per rifarci gli occhi con questo meraviglioso espositore giallo Walt Disney Home Video con il faccione di Topolino – con tanto di immancabile papillon rosso – a sovrastare tante belle videocassette a 39.000 lire l’una, vendute con allegato un volume cartaceo. Ce n’è per tutti i gusti: Special animati (Da Disney con amore, I capolavori di Walt Disney – 9 oscar, C’era una volta un Topo), Classici (La spada nella roccia) e Live Action (Pomi d’ottone e manici di scopa e Nel fantastico mondo di Oz). Sono tutte riedizioni, già disponibili o in uscita proprio negli ultimi mesi del 1988. Il meglio di Walt Disney!

4. “Le video…strenne”
Rimaniamo fermi ancora un po’ alla fine del 1988 e regaliamoci uno “Speciale Natale”, visto il periodo. La pagina si apre con un ritratto un po’ cinico del periodo storico, con la figura del nonno, che in passato leggeva le storie di Natale ai nipoti, ora relegato a sonnacchioso soprammobile davanti alla tv. Proviamo a riportare un po’ di atmosfera natalizia con le nostre amate videocassette: il menù propone lo struggente Canto di Natale di Topolino in una ristampa della sua prima edizione del 1984 (due anni dopo uscirà una nuova edizione in vhs) in vendita a 29.000 lire e il Live Action Un magico Natale, lanciato sul mercato l’anno precedente.
C’è spazio anche per cassette non Disney, distribuite rispettivamente da RCA Columbia e Panarecord: La vera storia di Babbo Natale di cui vediamo un fotogramma in fondo alla pagina (in realtà il titolo del nastro è La storia di Babbo Natale), commedia del 1985 con Dudley Moore e Una storia di Natale diretto nel 1983 da Bob Clark (proprio lui: il regista di Porky’s!).

Voltiamo pagina per regalarvi un’altra scansione inedita, sempre dallo stesso numero di Topolino. Altre tre videocassette uscite a dicembre 1988 aspettano sotto il vischio: il volume delle DuckTales I predatori dell’arpa perduta, il fantastico Special Le radici di Pippo e il Live Action tipicamente invernale Pattini d’argento, nastro che abbiamo schedato proprio poche settimane fa.
In chiusura l’interessante risposta tecnica ad un lettore del Topo per la rubrica Postavideo, in merito al sistema Super VHS (S-VHS), che non ebbe grande fortuna, e alla sua compatibilità.

Anche per quest’anno è tutto, amici. Un caloroso augurio di buon Natale e felice anno nuovo da noi e dal nostro amico Andrea Briganti! Il TopoVideoClub vi aspetta nel 2020 più in forma che mai, sia sul sito che sulla nostra pagina ufficiale di Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!