TopoVideoClub #7

Amici ed amanti del nastrino, la stagione 2018/19 del nostro progetto sta per volgere al termine, perciò il nostro Andrea Briganti ci tiene a salutarvi con l’ultimo appuntamento (almeno per qualche mese…) con il #topovideoclub!
Passiamo dunque in rassegna le ultime quattro scansioni proposte sulla nostra pagina Facebook ufficiale, provenienti dalla fine degli anni ’80.

1. “In videocassetta uno dei più grandi classici di Walt Disney”
Si tratta de La spada nella roccia, pubblicizzato così sulle pagine di Topolino verso la fine della primavera 1987. Come abbiamo visto in un precedente appuntamento della rubrica, in realtà la prima edizione della videocassetta che presentava sulla costina il marchio del rombo nero (il quale verrà mantenuto anche sulle successive due riedizioni) fu lanciata sul mercato nel novembre del 1986 e anche lì si optò per pubblicizzarne l’uscita sulle pagine del settimanale disneyano.

2. “Dopo La spada nella roccia il nuovo grande successo Disney in videocassetta”
La prima videocassetta intitolata al Pinocchio di Walt uscì invece quasi un anno più tardi rispetto a quella dedicata alla storia di Semola, nell’ottobre del 1987. A partire dalla fine di settembre e per esattamente otto settimane, sulle pagine del “Topo” campeggiava questa fantastica illustrazione, utilizzata anche come cover della prima edizione del nastro e della riedizione del 1989. Anche qui, come nella precedente scansione, possiamo notare la didascalia “Walt Disney Home Video – Video in famiglia” oltre all’allora indirizzo della Creazioni Walt Disney.

3. “Calendario disneyano #1”
In questa rubrica che ricalca una sorta di “calendario disneyano”, con tanto di indicazione del sorgere e tramontare di sole e luna, onomastici, festività, detti e…videocassette! Nella settimana che chiude marzo ed accoglie aprile 1988, l’autore ci ricorda che è in vendita una riedizione della cassetta del Classico Saludos amigos, uscita originariamente nel 1982.

4. “Calendario disneyano #2”
Sfogliamo altre due pagine di questo speciale calendario per trovarci a giugno…ma di 31 anni fa. La videocassetta menzionata è la compilation dal titolo Paperino, Pippo, Pluto e…, dove sono presenti interessanti Special Cartoon (psst! Ne parleremo nella prossima stagione!) e altri corti classici dei nostri eroi. Piccolo dettaglio: la cassetta, pubblicizzata a giugno, uscirà fisicamente…solo a settembre!


Per concludere, ci sembra doveroso dedicare la nostra ultima scansione ad Alberico Motta, che già abbiamo menzionato sulla nostra pagina FB ufficiale.
Omaggiamo l’illustratore che ci ha lasciato il mese scorso con una versione alternativa dell’artwork a doppia pagina del “Video Club” che vi avevamo mostrato qui, realizzato dalle sue mani, proposto sulle pagine del Topo nel 1985 ed esportato in quegli anni anche all’estero (es. Spagna), come avvenuto per altri suoi lavori.

Come direbbe qualcuno: “questo è tutto, amici”. Il TopoVideoClub di Andrea Briganti chiude bottega e va in ferie, per riaprire a settembre con una grossa novità! Se ci tenete a saperne di più, vi aspettiamo tra pochi mesi…non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!