TopoVideoClub #4

Amici ed amanti del nastrino, benvenuti all’ultimo appuntamento della stagione con il #topovideoclub!
Ancora una volta scaviamo nel materiale gentilmente concessoci da Andrea Briganti per portare alla luce delle perle grezze dagli anni ’80, per rispolverarle e renderle nuove di zecca! Ecco quanto abbiamo proposto nell’ultimo mese sulla nostra pagina FB ufficiale.

1. “Musica, tv e ginnastica”
Abbiamo parlato pochi giorni fa di una videocassetta piuttosto atipica nel panorama dell’home video disneyano: Mousercise – Esercizi con Topolino. Nel 1986, per essere precisi all’inizio della primavera (momento giusto per cominciare a rimettersi in forma), il nastro veniva presentato sulle pagine del settimanale Topolino. La bionda Kellyn Plasschaert, protagonista della serie televisiva che purtroppo non arriverà mai in Italia, ci presenta il programma di allenamento: si parte con il doveroso riscaldamento, passando per busto e braccia, addominali, ritmica, scatenarsi (?), gambe, scioglimento e per finire con una coinvolgente coreografia di ballo!
E ricordate: il traguardo da raggiungere è sentirsi bene e non diventare dei campioni a tutti i costi. Pronti con tuta, asciugamano e…telecomando!!

2. “Un papero di successo”
Il Topolino n. 1503, uscito a Settembre del 1984 per festeggiare i cinquant’anni dalla nascita di Paperino (nonostante la data ufficiale della nascita di Donald sia il 9 Giugno 1934), è in gran parte dedicato alle peripezie del Papero alla marinara. Tra le pagine del settimanale ci interessa mostrarvi questa, dove si parla del successo di Paperino e delle vasta gamma di prodotti a lui dedicati, richiestissimi anche nei parchi Disneyland (non quello di Parigi, che non era ancora nato) e Disneyworld: tute felpate, spazzolini da denti, quaderni, astronavi, depilatori a luce pulsata e qualsiasi altro oggetto vi possa venire in mente!
In alto a sinistra campeggia una versione italianizzata del logo per i festeggiamenti dei suoi cinquant’anni, che abbiamo visto stampato sulle fascette di numerose videocassette (oltre che sulla rossa cover di questo “Topo”), tra le quali Buon compleanno Paperino – che uscirà due mesi più tardi – e la meravigliosa La storia di Paperino, mentre in basso viene mostrato il terzo volume delle Cartoon festival, che contiene due corti classici dalla serie del Papero.

3. “Un video per amico”
Tante pagine dedicate alle videocassette, finalmente una (anzi, due!) in onore dell’amato videoregistratore, “fedele alleato del televisore” e nell’immagine collegato ad una videocamera che fa molto vintage! Quanta nostalgia…
In questo speciale articolo di fine 1985 si spiega brevemente cos’è un VCR, passando in rassegna le sue principali funzioni, tra le quali il “fermoimmagine”, la visione accelerata o rallentata (per la cronaca, il nostro VCR non ha questa funzione…) e la registrazione programmata. Vengono poi elencate le varie tipologie di videoregistratori e di videocassette: VHS, Betamax e Video2000. Tra parentesi si specifica che all’epoca dell’articolo non erano più in commercio videoregistratori Video2000: effettivamente l’ultimo modello di VCR di questa tipologia – il cosiddetto Match Line – venne lanciato sul mercato proprio nel 1985, mentre le videocassette Video2000 continuarono ad essere prodotte fino al 1989 (ringraziamo Alessandro per le preziose informazioni).
Non si disdegna comunque un po’ di pubblicità, in questo caso alle Video Chromo della PD Magnetics, di cui abbiamo parlato in questa puntata del TopoVideoClub. In basso a destra, accanto al Topolino prestigiatore che abbiamo già visto in altre pagine promozionali, una freccia rossa ci invita a girare pagina, per scoprire un’eccezionale videoteca Disney! E secondo voi non l’abbiamo voltata?

4. “Videoteca Disney”
E ora un’inedito in esclusiva, mai condiviso sulla nostra pagina FB, per concludere al meglio la prima stagione della rubrica! Queste sono le pagine che preferiamo: quelle stile catalogo, con una miriade di videocassette snocciolate e descritte…con una bella chicca! La versione provvisoria della fascetta di Robin Hood (mai licenziata al pubblico), che ricalca una delle locandine americane originali, su uno sfondo bianco. Come sappiamo la videocassetta del Classico, uscita proprio in quei mesi dell’85, ha una cover ben differente, ma anche questa avrebbe avuto il suo fascino! Tra i “Grandi Classici” figura stranamente anche lo special Da Disney con amore, senza dubbio perché alcuni frammento che lo compongono provengono proprio da lungometraggi Classici. Troviamo nuovamente Mousercise, ma tra le “novità”, dato che sarebbe uscita il mese successivo; la cover mostrata però è quella del disco e non della videocassetta. Nella sezione “dal vero” vengono proposti il live Mai gridare al lupo e una ristampa della Neon Mickey Il deserto che vive, dalla serie La natura e le sue meraviglie, mentre nelle “Compilation” rivediamo con piacere le fascette de La storia di Paperino e della riedizione di Buon compleanno Topolino. Per finire, con il quarto volume dedicato a Pluto, un assaggio della prima “Serie oro”, iniziata e conclusa proprio nel 1985.
Auguri & cartoni da Walt Disney Home Video!

Si conclude qui l’ultimo appuntamento della stagione con il TopoVideoClub.
Godetevi le vacanze e non dimenticatevi di noi, dato che siamo già a lavoro con il fido Andrea Briganti per riportare alla luce altri meravigliosi reperti!
Ci rileggiamo a Settembre, e come sempre…viva le videocassette Disney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!