TopoVideoClub #13

Cari amici ed amanti del nastrino, il TopoVideoClub di Andrea Briganti chiude degnamente la nostra stagione 2021/22. Ci sembra quindi il momento giusto per una nostalgica carrellata delle ultime scansioni proposte sulla nostra pagina FB.

1. “Calcio nelle galassie”
Siamo nella primavera del 1989 e da queste pagine della rubrica L’angolo delle videocassette ci rendiamo conto che dopo più di anno dalla sua uscita il nastro Pippo nel pallone è ancora in catalogo e disponibile per la vendita – ma anche per il noleggio – alla bellezza di 99.000 Lire. Nella pagina a fianco invece viene pubblicizzata la vhs distribuita direttamente dalla Buena Vista Home Video (stranamente non marchiato Creazioni Home Video) I pionieri delle galassie, lungometraggio televisivo USA prodotto nell’88 e trasmesso nel contenitore The Disney Sunday Movie.

2. “Scoiattoli e talpe”
Facciamo un salto nel tempo di un anno e fermiamoci nella primavera del 1990, dove la rubrica ha già preso il nome Video Cassette. La collana dedicata alla serie Cip & Ciop agenti speciali è una delle novità del momento e in queste pagine viene presentato il volume Castelli & fantasmi, mentre a destra ritroviamo una vecchia conoscenza: Le nuove avventure di Pluto, uscita nel setembre del 1986 ma ristampata varie volte fino ai primissimi anni ’90.

3. “San Braccio di Ferro”
Nell’almanacco dell’11 maggio del 1988 il sole sorge alle 5.54 e tramonta alle 20.20, i nostri migliori auguri vanno a Fabio e in Finlandia leggono il quotidiano Helsingin Sanomat. Tutto molto bello, ma volete mettere con la riedizione in videocassetta di Popeye pubblicizzata in fondo alla pagina? Questo stravagante film Live Action con Robin Williams e Shelley Duvall nei panni di Braccio di Ferro e Olivia era appunto stato redistribuito in questa nuova edizione home video nella primavera dell’88.

4. “Terrao meravigliao”
Angelo Frigerio
fa sapiente uso dei giochi di parole, modificando a suo piacimento il titolo del mitico brano di Renzo Arbore portato al successo nella trasmissione Indietro tutta!, che nell’estate del 1988 aveva chiuso i battenti da pochi mesi. Saludos amigos, o meglio una sua ristampa dell’88, è la videocassetta che trae beneficio dalla citazione, ma c’è spazio anche per il Live Due ragazzi e…un leone e per una pagina dedicata alla collana I grandi Classici del cinema italiano edita dalla Creazioni Home Video. I titoli presentati sono due capolavori di Luigi Comencini: Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia.

5. “Dizionarietto home video parte 2”
Dopo averci spiegato il collegamento in radiofrequenza, in questo numero il dizionarietto delle videocassette ci snocciola quello in videofrequenza. Ma non è tutto! Nella pagina a sinistra troviamo una semplice guida su come distinguere una videocassetta originale da una pirata: i caratteri salienti sono il timbro SIAE (che farà presto spazio ad uno sticker), la copertina originale, l’ologramma e l’etichetta interne. E chi meglio di uno spavaldo Pietro Gambadilegno può rappresentare i pirati della videoregistrazione?

Anche in questa stagione il TopoVideoClub ha dato tutto, così come il nostro fidato Andrea Briganti. Ci ritroviamo tra qualche mese, pronti per proporvi altre pagine dal settimanale più amato dai disneyani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!