TopoVideoClub #12

Cari amici ed amanti del nastrino, che ne dite di un po’ di Schwepp…cioè, di un nuovo appuntamento con il TopoVideoClub di Andrea Briganti? Entriamo quindi in questo vortice, che ci porterà dritti negli anni ’90!

1. “A difesa del deposito”
A partire dal gennaio del 1990 la fortunata rubrica L’angolo delle videocassette va in pensione, lasciando spazio ad una nuova rubrica chiamata…Video cassette, all’insegna della fantasia. La bellissima grafica con Topolino che tiene in mano una vhs sarà sdoganata solo ad ottobre, vedremo tra qualche riga quella utilizzata nel periodo di intermezzo. Nel frattempo, guardando la copertina di Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, riflettiamo su quanto sarebbe stato utile al multimiliardario un campione come Franco Baresi – protagonista del volume della collana Campionissimi edita da Videorai – per difendere il deposito dagli attacchi nei nemici.

2. “Topocamera”
Ecco quello di cui stavamo parlando. In attesa del perfezionamento del logo visto nella scansione soprastante, nel periodo gennaio – ottobre 1990 la nuova rubrica Video cassette viene presentata con questa grafica un po’ rudimentale, con la sagoma di Topolino intento a riprendere qualcosa con la sua telecamera. In questo numero le vhs pubblicizzate sono il volume dedicato a Paperino della collana Sono io… e la prima edizione del 1984 del Classico Alice nel paese delle meraviglie, evidentemente ristampata varie volte prima dell’autunno ’90 e ancora disponibile per il noleggio.

3. “Vhs per tutta la famiglia”
Siamo nel periodo pre-natalizio del 1990 e quindi serve un’idea per incrementare le vendite di nastrini, approfittando delle festività imminenti. Il problema viene risolto consigliando ai piccoli lettori del “Topo” un’apposita videocassetta da regalare ad ogni componente della famiglia! O magari da farsi regalare da ogni componente della famiglia. Ce n’è per tutti i gusti: dai Classici (Lilli e il vagabondo, Alice nel paese delle meraviglie, Saludos amigos), ai film di “azione vivente” distribuiti dalla Creazioni Home Video (Good Morning Vietnam, Il colore dei soldi, L’attimo fuggente), passando per le serie (DuckTales, Cip & Ciop agenti speciali) e per le collane di corti classici (Sono io…). Il marketing è una cosa meravigliosa.

4. “Tesori nel far west”
Nel tentativo di dimenticare il freddo invernale, torniamo indietro nel luglio del 1988 con due belle videocassette rieditate proprio in quel periodo dell’anno. Parliamo del primo lungometraggio Live Action prodotto da Walt Disney, L’isola del tesoro (uno dei nastri Disney che ha avuto più riedizioni in assoluto) e del “montaggione” anni ’60 – ’70 Paperino nel far west, il quale purtroppo perde in questa edizione i suoi titoli cinematografici italiani d’epoca, ma mantiene il doppiaggio storico.

5. “Dizionarietto home video”
As usual, vi regaliamo una piccola scansione inedita all’interno di questo appuntamento della rubrica: è il proseguo della doppia paginata vista qui sopra, dove vengono snocciolati alcuni interessanti numeri sull’evoluzione del mercato home video negli anni ’80, viene pubblicizzata un’uscita targata Creazioni Home Video e si fa una breve guida sull’installazione e il collegamento del prezioso videoregistratore al tubo catodico. Meglio di un libretto di istruzioni.

Ed è tutto anche per questo appuntamento. Il TopoVideoClub vi aspetta tra qualche mese, il tempo di lasciar tornare Andrea Briganti nel suo magico garage alla ricerca di altre pagine da scansionare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!