TopoVideoClub #10

Cari amici ed amanti del nastrino, prima di concludere questo particolare e difficile 2020 prendiamoci qualche minuto per rivedere tutte le pagine di Topolino dedicate alle videocassette Disney che abbiamo proposto sulla nostra pagina Facebook, grazie alle scansioni di Andrea Briganti!

1. “Orecchie da…collezionista”
Se ci seguite, saprete che in questa stagione stiamo analizzando la collana anni ’90 denominata Disney VideoParade, perciò anche il TopoVideoClub è stato influenzato da questa scelta (Andrea sta bene adesso, lo abbiamo slegato e ha ripreso conoscenza). Per tutto il mese di ottobre 1992 su Topolino appare questa doppia pagina che pubblicizza l’esordio della serie in edicola: il blister del primo volume comprende una vhs, un libro cartonato e un paio di bellissime orecchie del Topo marchiate Mickey Mouse Club, alla modica cifra di 24.900 Lire. Cosa volete di più?

2. “Buona lettura, buona visione, buona fortuna!”
Anche il secondo numero della collana viene pubblicizzato sulle pagine del settimanale con le medesime modalità del precedente: doppio paginato che si ripete per i “Topolini” usciti a novembre 1992 (ma stavolta solo per tre numeri, non per quattro) con l’immagine del blister – ovviamente ridisegnata – contenente videocassetta più fascicolo e con una simpatica didascalia a fianco, dove per invogliare i lettori all’acquisto (“partecipare è facilissimo, vincere anche!” ma anche perdere non è che sia così impossibile, cit.) viene segnalata la presenza del concorso I campioni della neve, con in palio settimane bianche nella Val Senales, in Alto Adige.

3. “Buon compleanno, Vittori…ehm, Topolino!”
Torniamo indietro di quattro anni per vedere un’altra versione di questa sorta di almanacco giornaliero, che vi avevamo mostrato già nel settimo appuntamento con questa rubrica. Grazie a questa scansione di febbraio ’88 scopriamo che la riedizione della videocassetta Buon compleanno Topolino è stata ristampata anche in quell’anno, per festeggiare il sessantesimo anniversario dalla nascita del Topo (certo, cominciare a febbraio è un po’ presto…). Ma non dimentichiamo di fare gli auguri a Gerardo e a Vittorino e di riprendere i lavori botanici interrotti per il freddo. A proposito, non siamo esperti di marketing, ma siamo sicuri che pubblicizzare una crema solare in pieno inverno sia una buona idea?

4. “L’angolo delle videocassette sotto l’albero”
Come già accaduto nel 1988, nel mese di dicembre ’89 la rubrica L’angolo delle videocassette viene decorata a festa per celebrare il Natale, e anche i nastri pubblicizzati sono ovviamente a tema. La riedizione di Da tutti noi a tutti voi campeggia nella pagina sinistra accompagnata da una bella immagine del Classico Peter Pan, mentre a destra ci viene proposto per il noleggio un Touchstone di pura comicità dalla serie del personaggio interpretato da Jim Varney (molte delle produzioni che lo vedono protagonista sono inedite in Italia, ma il film Ernesto guai in campeggio è stato distribuito per l’home video): Ernesto salva il Natale.

Piccolo bonus non pubblicato su Facebook: nello stesso numero anche un’altra doppia pagina dedicata alla rubrica Postavideo con una “spinosa” questione relativa ai Classici Disney in videocassetta e due bellissime illustrazioni di Cenerentola e dei sette Nani alla prese con gli addobbi natalizi, mentre a sinistra spazio al documentario della serie Margy L’odissea del grande bisonte d’America distribuito in cassetta dalla Creazioni Home Video.

Continuate a seguirci sia qui che sulla nostra pagina FB, un caloroso augurio di buone feste e al prossimo appuntamento con il TopoVideoClub!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!