Topolino un eroe, mille avventure

Titolo italiano: Topolino un eroe, mille avventure
Titolo originale:

Codice: VP 1114
Durata: 60 minuti
Edizione: Settembre 2000
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di otto corti classici provenienti dalla serie di Topolino, tutti realizzati nel periodo 1935-1940 e comprensivi di crediti iniziali e finali, ad eccezione di un solo cartoon.

Segni particolari: Una piccola pausa estiva ad agosto per poi ripartire a settembre con una nuova videocassetta: in allegato al n. 2338 del settimanale Topolino, pochi giorni dopo l’inizio del nuovo anno scolastico, c’è un nastro dedicato proprio a Mickey, il secondo di questa sorta di serie dopo quello che nel 1998 aveva dato il “la” a questa tipologia di vhs, ovvero Topolino 70 anni di avventure. La cassetta si intitola Topolino un eroe mille avventure e, nemmeno a dirlo, presenta ancora una volta una compilation di corti classici già visti all’interno del mercato italiano dell’home video.

Emblematica la scelta di riciclare da altre videocassette già distribuite sul mercato non solo i cartoon, ma anche le illustrazioni delle fascette! Sul retro della copertina notiamo infatti due artwork del Topo – per la verità poco dissimili tra loro – in veste di comandante nautico e di alpinista, originariamente utilizzati per rappresentare i volumi della collana Cartoon Classics dal titolo Topolino lupo di mare e Topolino apprendista scalatore. Da questi due nastri sono stati tratti ben quattro episodi su otto totali: Topolino lupo di mare (dal primo volume), Gli alpinisti, Costruttori di barche e A caccia di balene (dal sesto). Altri tre cartoon provengono invece dai primi numeri della collana editoriale VideoParade: Il circo di Topolino, I pompieri di Topolino e Topolino e l’elefantino sono stati prelevati rispettivamente dai volumi numero due, tre e quattro della suddetta serie. Il master del corto che apre la compilation, ovvero l’iper-utilizzato La roulotte di Topolino, è invece tratto da I capolavori di Topolino; lo si capisce dalla totale assenza di crediti sostituiti da un piccolo cartello con il titolo italiano posto in basso a sinistra.

Come ben sappiamo, una particolarità di questi nastri allegati al settimanale disneyano sono le Title Card in italiano create ad hoc sulla base di quelle originali. Se per alcuni corti ci troviamo di fronte a lavori ben fatti, risulta a nostro avviso poco azzeccata la scelta di inserire un cartello statico sui titoli de I pompieri di Topolino, perdendo tutta l’animazione originale dello schermo che viene incendiato dalle fiamme che imperversano nel cartoon. Il doppiaggio è ovviamente quello tipico degli anni ’90, con il terzetto VarcasiaElianiAmandola sul Trio disneyano, protagonista di ben cinque episodi della compilation (in altri due registriamo invece l’assenza del solo Pippo). Un’ottima Paola Giannetti dà invece voce ad un’isterica Clarabella in una sequenza memorabile del corto nominato poche righe sopra.

Curiosa, ma comprensibile, la scelta dell’illustrazione di fattura internazionale impressa sul fronte della fascetta: nonostante Mickey sia rappresentato con il suo design moderno, all’interno della compilation il nostro eroe appare in questa versione post-1939 solo in Topolino lupo di mare. Molto carino lo storico font del settimanale disneyano, utilizzato stavolta per il titolo della vhs (scelta già opzionata in passato sulle fascette di nastri quali Topolino & soci o Il magico mondo di Topolino), mentre la didascalia in fondo recita “Una scorpacciata di emozioni e risate!”.
Verso la fine del 2000 la vhs verrà anche riciclata come uno dei due omaggi per gli abbonati al “Topo” (che speriamo non l’avessero già acquistata in precedenza…), insieme ad un simpatico portacellulare di PK. Ce lo prova la scansione sottostante dal numero 2351 del settimanale, gentilmente fornitaci dal nostro “pusher” di scansioni a tema Andrea Briganti.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • LA ROULOTTE DI TOPOLINO (Mickey’s Trailer; 1938) – Topolino
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Pippo: Vittorio Amandola
    Paperino: Luca Eliani
  • GLI ALPINISTI (Alpine Climbers; 1936) – Topolino
    Paperino: Luca Eliani
    Topolino: Gaetano Varcasia
  • I POMPIERI DI TOPOLINO (Mickey’s Fire Brigade; 1935) – Topolino
    Paperino: Luca Eliani
    Pippo: Vittorio Amandola
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Clarabella: Paola Giannetti
  • IL CIRCO DI TOPOLINO (Mickey’s Circus; 1936) – Topolino
    Orfanelli:
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Paperino: Luca Eliani
  • TOPOLINO E L’ELEFANTINO (Mickey’s Elephant; 1936) – Topolino
    VFC: Renzo Stacchi
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Diavolo di Pluto: Vittorio Amandola
  • TOPOLINO LUPO DI MARE (Tugboat Mickey; 1940) – Topolino
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Paperino: Luca Eliani
    Pippo: Vittorio Amandola
    Voce alla radio:
  • COSTRUTTORI DI BARCHE (Boat Builders; 1938) – Topolino
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Paperino: Luca Eliani
    Pippo: Vittorio Amandola
    Minni: Barbara Castracane
  • A CACCIA DI BALENE (The Whalers; 1938) – Topolino
    Paperino: Luca Eliani
    Pippo: Vittorio Amandola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!