Topolino strepitoso Natale!

Titolo italiano: Topolino strepitoso Natale!
Titolo originale: Mickey’s Twice Upon a Christmas

Codice: VS 5324
Durata: 67 minuti
Edizione: Dicembre 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Blu piccolo stondato in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: Gli incredibili. Prossimamente in videocassetta: I Classici – Bambi (edizione speciale). Disponibile in videocassetta: I Classici – Mucche alla riscossa; Mulan 2.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene il film realizzato nel 2004 direttamente per l’home video Mickey’s Twice Upon a Christmas, distribuito nel nostro paese con il titolo Topolino strepitoso Natale!.

Segni particolari: Fin dai primi anni ’90 la Buena Vista ci ha sempre abituato “male” durante il periodo delle feste natalizie: gli auguri di Natale sono sempre stati assegnati a fior di videocassette a tema, quando contenenti programmi prettamenti legati al suddetto periodo dell’anno (L’asinello), quando costruiti ad hoc per l’occasione (Buone feste con Darkwing Duck e Pippo!, Vacanze di Natale in casa Disney). Il 2004 non fa certo eccezione e a dicembre viene licenziata una vhs contenente un prodotto destinato esclusivamente all’home-video, un lungometraggio in CGI con protagonisti i nostri amati standard characters, chiamato in Italia Topolino strepitoso Natale! Ma ahinoi, a nostro parere di strepitoso in questo film c’è ben poco.

Il lungometraggio si presenta come sequel di Topolino e la magia del Natale già dal titolo originale, che recita utilizzando un gioco di parole Mickey’s Twice Upon a Christmas, mentre il film precedente titolava originariamente Mickey’s Once Upon a Christmas (nei due titoli italiani il collegamento invece si perde). L’impianto a episodi è infatti simile al film del 1999, ma i frammenti che compongono la pellicola stavolta sono ben cinque, a fronte dei tre del suddetto lungometraggio. Anche la durata dei singoli episodi è un elemento di particolarità: ne abbiamo due “standard” da circa sette minuti, due più lunghi da poco meno di venti minuti l’uno e l’ultimo brevissimo, di soli cinque giri di lancette. Prima di addentrarci nel merito facciamo due piccole annotazioni sul materiale introduttivo inserito nella cassetta. Nei codici incisi in alto a sinistra nei primissimi secondi nel nastro, presenti nelle videocassette Disney distribuite negli ultimi anni della loro vita, leggiamo un buffo “TOPLINO STREPITOSO”, frutto probabilmente di un errore di battitura. Il film Pixar Gli incredibili è segnalato come Prossimamente al cinema, ma in realtà al momento dell’uscita della presente vhs il lungometraggio si trova già nei cartelloni delle sale italiane. Viene pubblicizzata anche l’uscita per l’home video dell’edizione speciale del Classico Bambi per la primavera del 2005 (la vhs uscirà poco prima, a febbraio), mentre Mucche alla riscossa e il sequel Mulan 2 sono già belli che disponibili per la vendita, in videocassetta e DisneyDVD.

Il logo della Walt Disney Pictures riflesso su una graziosa palla di Natale introduce il film e purtroppo la prima cosa che notiamo è la totale assenza di titoli italiani, mai realizzati – a differenza di Topolino e la magia del Natale – e sostituiti da anonimi sottotitoli, letti dalla voce fuori campo di Laura Lenghi. La telecamera si sposta su alcuni tomi natalizi, soffermandosi su un libro pop-up chiamato come il lungometraggio, il quale aprendosi ci rivela di volta in volta i protagonisti dell’episodio che stiamo per vedere. La calda voce di Paolo Lombardi introduce ogni frammento a mò di narratore. Per la verità le animazioni delle sagome che spuntano dal volume sono a nostro avviso molto morbide e ben fatte, sicuramente migliore di quelle degli episodi in sé. Il primo corto da sette minuti si intitola Bellezze sul ghiaccio (Belles on Ice) ed è incentrato sui personaggi di Minni e Paperina, altezzose partecipanti di una gara di pattinaggio sul ghiaccio in eterna competizione per prevalere l’una sull’altra. Dopo aver segnalato la presenza nel corpo di ballo degli alligatori e delle ippopotame dalla meravigliosa Danza delle ore di Fantasia, possiamo passare oltre senza grossi rimpianti.

Un vero e proprio rimando a La magia del Natale si ha nel secondo episodio, uno dei due più lunghi, dove i protagonisti sono Qui, Quo e Qua. In Missione NataleChristmas: Impossible – i tre nipotini ce la mettono tutta per mettere a soqquadro le festività natalizie. Stavolta, dopo aver rovinato il cenone della vigilia ai parenti e aver capito di non essere nella lista di Babbo Natale a causa dei loro comportamenti, si fiondano in Lapponia per inserire i loro nomi a forza, combinando soltanto altri guai, salvo poi pentirsene e sistemare tutto con un plot twist finale un po’ telefonato. Proprio come in Un Natale al giorno assistiamo alla presenza di uno Zio Paperone stranamente troppo bonario (“Nella vita non conta solo il denaro” spiega lo Zione ai nipotini…abbiamo sentito bene?) e un po’ carente di personalità, ancora doppiato da Giorgio Lopez. Il corto successivo è davvero uno spreco: se da una parte l’intreccio che vede Max adolescente vergognarsi del goffo padre è un’espediente già visto, dall’altro far durare Natale con papà PippoChristmas Maximus – soltanto cinque minuti, per lo più inserendo al suo interno un brano musicale (intitolato Sei grande, papà! e cantato da Stefano Rinaldi), pare una scelta troppo estrema. Peraltro viene introdotto un personaggio del tutto nuovo: Mona, la nuova fiamma di Max che il ragazzo intende presentare – malvolentieri – al padre.

Giusto tempo di tornare ai pop-up che ci viene introdotto un altro episodio con protagonista il Papero alla marinara e i nipotini. A nostro avviso Il regalo di PaperinoDonald’s Gift – è il più divertente dei cinque cartoon, con un Paperino totalmente privo di spirito natalizio (trovata già vista in Il bianco Natale di Topolino) trascinato a forza dalla consorte al centro commerciale: come finirà? Nell’ultimo episodio, dal titolo-spoiler Un Natale senza PlutoMickey’s Dog-Gone Christmas – la coppia formata da Topolino e Pluto si divide a causa di una marachella del cucciolone, il quale scappa di casa e finisce…tra le renne di Babbo Natale. Tutto si concluderà fortunatamente con il classico happy ending che vedrà tutta la banda Disney al completo intonare un classico canto di Natale a casa di Mickey.
I cartelli italiani finali, inseriti dopo i simpatici titoli di coda, ci rivelano che l’edizione italiana è a cura della Royfilm S.r.l. su direzione di Leslie James La Penna e dialoghi di Manuela Marianetti. Le voci principali sono quelle classiche degli anni 2000 degli standard characters Disney, ovvero Alessandro Quarta, Luca Eliani e Roberto Pedicini sul magico trio, oltre a Paola Valentini, Laura Lenghi, Simone Crisari e Giorgio Lopez. La direzione musicale è di ERMAVILO e i testi delle canzoni sono opera di Lorena Brancucci, il tutto sotto la supervisione artistica di Roberto Morville.

In definitiva il film appare un prodotto destinato ad un pubblico di età decisamente minore rispetto al precedente Topolino e la magia del Natale. Un budget probabilmente ridotto all’osso per un film destinato solo al mercato home-video unito ad un’animazione in CGI sperimentale e ancora da perfezionare producono un risultato a nostro avviso ibrido e facilmente dimenticabile. In un certo senso l’uscita di Topolino strepitoso Natale! può aver seminato il terreno per la nascita della serie pre-scolare La casa di Topolino, che debutterà un anno e mezzo più tardi e che andrà avanti per ben cinque stagioni.
La videocassetta uscirà nel solito mese in due edizioni: una per la vendita con box piccolo blu e una per il noleggio, con box grande in plastica trasparente e codice VI 5325. Inoltre, come accaduto ad altri prodotti disneyani, il nastro verrà successivamente ristampato con box cartonato in allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni.

Edizione italiana:
• TOPOLINO STREPITOSO NATALE! (Mickey’s Twice Upon a Christmas; 2004)
Narratore: Paolo Lombardi
VFC: Laura Lenghi
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Laura Lenghi
Telecronista gara: Leslie La Penna
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Zio Paperone: Giorgio Lopez
Babbo Natale: Bruno Alessandro
Elfi: Alberto Bognanni, Francesco Meoni e altri
Speaker: Paola Valentini
Galeotto Bob: Raffaele Uzzi
Pippo: Roberto Pedicini
Max: Simone Crisari
Max (canto): Stefano Rinaldi
Mona: Maria Letizia Scifoni
Persone al centro commerciale:
Blitzen: Ennio Coltorti
Donner: Nanni Baldini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!