Topolino & C. naturalmente amici

Titolo italiano: Topolino & C. naturalmente amici
Titolo originale:

Codice: VP 1117
Durata: 50 minuti
Edizione: Settembre 2001
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di otto corti classici, di cui ben cinque provenienti dalla serie di Paperino; i restanti tre sono un episodio dalla serie di Topolino, un Donald & Goofy e a chiusura uno Special Cartoon.

Segni particolari: Potremo riassumere i segni particolari di questa vhs in alcuni punti salienti. Tanto per cominciare, i cortometraggi contenuti nella compilation ritornano ad essere otto, dopo la riduzione a sette vista nel nastro Paperino & C. professione buonumore, uscito cinque mesi prima (nel mezzo segnaliamo l’uscita del film direct-to-video Estremamente Pippo, del quale abbiamo già parlato nell’apposita scheda). Ma se nella vhs appena nominata il “C.” del titolo, che sta per “Company”, divideva quasi equamente gli episodi tra le serie del Papero e del Topo, in Topolino & C. naturalmente amici le apparizioni del povero Mickey sono ridotte ad un solo cartoon su otto, L’orsetto lavatore, dove tra l’altro a farla da padrone è Pluto e non il suo padrone.

La quasi totalità dei corti – cinque su otto – è quindi appannaggio di Paperino, considerando anche la presenza di un Donald & Goofy all’interno della lista. La scelta è probabilmente dettata dal tema del nastro, che riguarda il rapporto dei componenti della Banda Disney con gli “amici” (nel caso di Donald sarebbe meglio dire “nemici”) animali. Sappiamo bene per che il personaggio del Papero ha avuto molto a che fare con animali di taglia variabile durante la sua carriera cinematografica: somari, cavalli, api, formiche, pinguini, galline, picchi e via dicendo. Casomai fa specie l’assenza in questo elenco dei personaggi di Cip e Ciop, oltre che un cortometraggio di Pippo / George Geef che troviamo sarebbe stato il fiore all’occhiello di un nastro di questa tipologia: Il migliore amico dell’uomo. In tutti i casi, la totalità dei cartoon era già stata distribuita nel nostro paese in altre vhs – in particolar modo in volumi delle collane VideoParade, Cartoon Classics, ma non solo – prima dell’uscita del presente nastro.

Un altro aspetto interessante è la presenza di uno Special Cartoon a chiusura della compilation, per la prima volta inserito in una vhs editoriale di questa tipologia. Si tratta di Lambert il leone tenerone, proposto con il suo ridoppiaggio anni ’90 (al pari di tutti gli altri corti) con Luca Dal Fabbro e Edoardo Nevola, che già avevamo sentito alcuni anni prima nel volume dei Miniclassici La balena ugoladoro, con il bizzarro titolo Lambert il leonpecora. Il cartello italiano del titolo di questo simpatico Special è talmente ben realizzato da sembrare quasi realizzato per le trasmissioni televisive, mentre queste cassette da edicola ci hanno abituato a cartelli composti ad hoc e ben più rudimentali: basti confrontare in questo stesso nastro il cartello appena nominato o quello – davvero bellissimo – de Il leone goloso con quelli di Paperino e il cavallo e Nella vecchia fattoria, ribattezzato per l’occasione “Alla” vecchia fattoria.

Per precisione segnaliamo che nel frattempo la Disney Video, rispetto all’uscita di Estremamente Pippo, ha variato nome in Walt Disney Home Entertainment, perciò il materiale introduttivo della cassetta sfoggia il nuovo bumper in stile “Shooting Star”.
Fa sempre un bell’effetto il font storico del settimanale Topolino sul titolo di una videocassetta e infatti viene riproposto sulla fascetta, probabilmente per conservare un legame con il fumetto al quale questo nastro verrà allegato (per la precisione si tratta del numero 2390 del settembre 2001). L’artwork internazionale con Topolino e Pluto – un po’ ingannevole, vista la magra presenza dei due nella compilation… – è impresso su un graziosissimo sfondo caratterizzato da una fantasia di impronte dei nostri amici animali, mentre la didascalia Avventure a 2 e 4 zampe e la scritta “Natura” segnata in grassetto all’interno della parola “Naturalmente” vanno a completare l’indicazione del tema del nastro. Sul retro il consueto elenco dei corti e due riquadri contenenti scene da Nella vecchia fattoria e L’orsetto lavatore.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • PAPERINO E IL CAVALLO (Dude Duck; 1951) – Paperino
    Ragazze:
    Paperino: Luca Eliani
    Cavallo: Riccardo Barbera
  • L’ORSETTO LAVATORE (R’Coon Dawg; 1951) – Topolino
    Narratore: Renzo Stacchi
    Topolino: Gaetano Varcasia
  • IL LEONE GOLOSO (Lion Around; 1950) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Louie:
  • LO SCOIATTOLO GOLOSO (The Flying Squirrel; 1954) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
  • IL GIARDINO DI PAPERINO (Donald’s Garden; 1942) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
  • CACCIA AL POLO (Polar Trappers; 1938) – Paperino & Pippo
    Pippo: Vittorio Amandola (canto non doppiato)
    Paperino: Luca Eliani
    VFC: Leslie La Penna
  • NELLA VECCHIA FATTORIA (Old MacDonald Duck; 1941) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
  • LAMBERT IL LEONE TENERONE (Lambert, the Sheepish Lion; 1952) – Special Cartoon
    Voce narrante: Luca Dal Fabbro
    Cicogna: Edoardo Nevola
    Mamma di Lambert:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!