Topolino & i cattivi Disney

Titolo italiano: Topolino & i cattivi Disney
Titolo originale: Mickey’s House of Villains

Codice: VS 4974
Durata: 68 minuti
Edizione: Gennaio 2003
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: Il libro della giungla 2; Prossimamente in videocassetta: La carica dei 101 II: Macchia, un eroe a Londra; Ritorno all’isola che non c’è; I Classici – Lilo e Stitch.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene uno speciale film d’animazione realizzato direttamente per l’home video, facente parte della serie tv House of Mouse – Il topoclub. All’interno del film sono presentati corti classici ed episodi della serie Mickey Mouse Works.

Segni particolari: Realizzato unendo il meglio di alcune puntate della celebre – e geniale – serie televisiva House of Mouse – Il topoclub questo film direct-to-video raccoglie gli episodi più iconici dedicati da Halloween (o comunque al “terrore”) che, fino a quel tempo, erano stati prodotti dalla Disney. Grande assente, ipoteticamente, potrebbe essere la nota vicenda di Ichabod e della valle addormentata, ma probabilmente non avrebbe trovato la giusta collocazione in questa compilation di corti classi ed episodi del Mickey Mouse Works.
La sottotrama del film è abbastanza semplice, ed invero non diversa da una delle tante regolari puntate della House of Mouse dove Pietro Gambadilegno cerca di impadronirsi del Club, solo che questa volta è Jafar (ovviamente sempre doppiato da Massimo Corvo) a farla da padrone. Chiaramente alla fine il suo perfido piano non potrà andare a buon fine perché “i buoni” avranno la meglio ma, prima che ciò avvenga, è davvero gradevole essere deliziati con la canzone cantata da tutti i cattivi di Casa Disney per cacciar fuori dal Club Topolino & Co.! La direzione musicale del pezzo è ovviamente curata da ERMAVILO (Ernesto Brancucci) e le parole italiane della canzone son state adattate dalla figlia Lorena.

Curatissimo nei minimi dettagli il doppiaggio, diretto da Leslie James La Penna su dialoghi di Elisa Galletta per una lavorazione immancabilmente firmata Royfilm. Le voci dei personaggi, buoni e cattivi che siano, sono quelle classiche dei film di animazione per le più moderne e, per i personaggi provenienti dalle epoche un po’ più datate è encomiabile il lavoro di distribuzione affidando le voci a doppiatori perfettamente calzanti ai personaggi.
Lo stesso si può dire del doppiaggio degli episodi tratti dal Mickey Mouse Works, sempre diretto da La Penna ma questa volta coi dialoghi di Giorgio Tausani per i primi due cartoon (La casa automatica; Questi fantasmi) e nuovamente di Elisa Galletta per l’ultimo (Paperino e lo spavento di Halloween). Dalla sala di proiezione del Club del Topo, il fido Orazio trasmette sullo schermo anche due segmenti del Mouse Works non dialogati, poiché appartenenti alla deliziosa mini-serie delle Silly Symphonies, ossia La danza dei Pippi ed Hansel e Gretel che usano rispettivamente le arie di Auf der Jagt, Op. 373 firmata da Johann Strauss e Danse macabre, Op. 40 composta da Camille Saint-Saëns.

Non potevano mancare ovviamente due grandi Cartoon Classics presenti in quasi tutti i programmi Disney sul tema. Il primo, La notte di Halloween, sfoggia la prima ed unica apparizione della Strega Nocciola sul grande schermo, in questo ridoppiaggio doppiata da Paola Giannetti ed il secondo è un “must” del Trio di compari Disneyani: Topolino e i fantasmi che presenta fortunatamente le voci classiche di Varcasia-Eliani-Amandola. Un po’ fuori luogo sembra essere Paperino e il gorilla che non ha di per sé caratteristiche propriamente “halloweeniane”, ma non si può certo dire che non sia incentrato sulla paura-terrore (a prescindere dalle gag che da questo sentimento del Papero derivano) ed in quest’ottica è un peccato che ne programma non abbia potuto trovare spazio anche Topolino e lo scienziato pazzo del 1933 (tra le altre cose disponibile con doppiaggio italiano sempre con Alessandro Quarta sul Topo, come nel resto del programma) specie se ricordiamo che alcuni cinema americani negli anni ’30 decisero di non proiettarlo e che, in Inghilterra, fu interamente vietato!

Sicuramente però, il tono generale che i creatori volevano dare al film non era certo quello del macabro-raccapricciante alla Alfred Hitchcock, quanto piuttosto di un tono spaventevole-divertente entro il quale corti come Questi fantasmi, Topolino e i fantasmi o Paperino e lo spavento di Halloween trovano una loro perfetta collocazione.  Molto carina, in conclusione, l’illustrazione della cover dove spicca al centro la perfida Ursula (doppiata nel film da Cristina Grado) che, in realtà, non ha un ruolo così predominante all’interno del nastro. Sul retro, nel riquadro a sinistra, sopra all’illustrazione delle due fazioni di “buoni” vs. “cattivi” che dominando la parte bassa della copertina, tutti i principali Villain seduti al tavolo del Topoclub e, sula destra, un istante del duello finale di magia tra Jafar e Topolino nei panni nuovamente di apprendista stregone.

Corti presenti e loro edizione italiana:
Frammenti dalla House of Mouse – Topolino & i cattivi Disney

LA NOTTE DI HALLOWEEN (Trick or Treat; 1952) – Paperino
Nocciola: Paola Giannetti
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

• LA CASA AUTOMATICA (Mickey’s Mechanical House; 1999) – Le avventure di Topolino (A Mickey Mouse Cartoon)
Voce narrante: Carlo Reali
Topolino: Alessandro Quarta
Faina-agente: Antonio Palumbo
VFC: Leslie La Penna

• QUESTI FANTASMI (How to Haunt a House; 1999) – Le avventure di Pippo (A Goofy Cartoon)
Voce narrante: Michele Kalamera
Pippo: Roberto Pedicini
Topolino: Alessandro Quarta
Clarabella: Giovanna Martinuzzi
Paperino: Luca Eliani

• TOPOLINO E I FANTASMI (Lonesome Ghosts; 1937) – Topolino
Fantasmi: Carlo Reali, Raffaele Uzzi, Massimo Rinaldi, Maurizio Fardo
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

• LA DANZA DEI PIPPI (Dance of the Goofys; 1999) – Silly Symphony (A Silly Symphony Cartoon)
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

 PAPERINO E IL GORILLA (Donald Duck and the Gorilla; 1944) – Paperino
Voce alla radio: Danilo De Girolamo
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

• PAPERINO E LO SPAVENTO DI HALLOWEEN (Donald’s Halloween Scare; 2000) – Le avventure di Paperino (A Donald Duck Cartoon)
VFC: Leslie La Penna
Pippo: Roberto Pedicini
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani
Commissario Adamo Basettoni: Rino Bolognesi

• HANSEL E GRETEL (Hansel & Gretel; 1999) – Silly Symphony (A Silly Symphony Cartoon)
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

Precedente Estremamente Pippo Successivo Il mondo di Pippo

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.