Topolino amore mio (riedizione)

Titolo italiano: Topolino amore mio (riedizione)
Titolo originale: Mickey Be Mine

Codice: VS 4918
Durata: 44 minuti
Edizione: Febbraio 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di cinque corti classici, più un episodio estrapolato da un Classico e redistribuito come singolo Special Cartoon negli anni ’50. Oltre ad un altro Special, i restanti corti – comprensivi di crediti originali – provengono dalle serie di Topolino, Paperino, Pluto e Cip & Ciop. Le title card originali presentano una didascalia in sovrimpressione con il titolo italiano dell’episodio.

Segni particolari: Il titolo di questa videocassetta vi porterà senza dubbio alla mente il dodicesimo e penultimo volume della collana anni ’90 Cartoon Classics, uscito in occasione del San Valentino ’96. Infatti, come testimonia anche l’illustrazione sul fronte della fascetta, la vhs oggetto della nostra scheda è una semplice riedizione del nastro uscito esattamente sei anni prima. Questa versione di Topolino amore mio fa parte di un’operazione di marketing per celebrare l’ennesima festa degli innamorati lanciando sul mercato delle videocassette a tema: nel 2002 la scelta è ricaduta su una vhs contenente due episodi della serie tv Aladdin (Aladdin & Jasmine – Amore al chiaro di luna, della quale abbiamo già trattato) e, appunto, sulla presente riedizione.

Tolto il materiale introduttivo (i promo iniziali stavolta sono totalmente assenti), il contenuto del nastro è pressoché identico a quello proposto nel volume delle Cartoon Classics, possiamo solo notare un leggero peggioramento (!) del contrasto del master, dai toni decisamente troppo luminosi. I corti sono dunque gli stessi sei della precedente edizione, con una variopinta presenza della banda Disney: troviamo all’interno degli episodi Topolino e Minni, Paperino e Paperina con i pestiferi nipotini, il triangolo Pluto-Dinah-Butch, Cip e Ciop pretendenti della stella Clarice e alcuni personaggi protagonisti di cartoni “speciali”, come la piccola Susie e i cappelli innamorati Gianni e Alice.
Nulla di particolare da segnalare sul fronte del doppiaggio, se non il rammarico di non sentire il doppiaggio d’epoca firmato dal Quartetto Cetra per la storia d’amore dei due cappelli.
I rimanenti corti mantengono le voci stabili anni ’90 per i protagonisti della Banda Disney (Gaetano Varcasia / Barbara Castracane + Luca Eliani / Paola Giannetti) ed il corto di Susie, in chiusura alla compilation, ha il nuovo doppiaggio curato dalla Royfilm e diretto da Renzo Stacchi.

Anche la fascetta presente poche novità. Viene riproposto il grazioso artwork della prima edizione, variando però alcuni elementi: la luna su cui Topolino e Minni erano seduti viene sostituita da una sagoma a forma di cuore che pare ritagliata dal resto della fascetta, il Pluto cupido scompare dal fronte per venire rilegato sul retro e nel piccolo riquadro sulla costina, mentre il colore principale della cover diventa il rosso; anche i fotogrammi dei corti e la didascalia sul retro rimangono immutati, ma sparisce la dicitura “Inedito in video” riferita al cartoon Il cappello innamorato, versione ridoppiata dell’episodio Gianni di Paglia e Alice di Feltro, originariamente parte del Classico Musica maestro. Sulle pagine di Topolino, nel frattempo, appare una graziosa pagina pubblicitaria che invita i lettori ad innamorarsi con Disney! Ovviamente, acquistando le due videocassette in vendita dal 13 febbraio 2002. Grazie al fido Andrea Briganti per la scansione.

Questa non sarà l’ultima riedizione di Topolino amore mio: ne verrà distribuita un’ultima in allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni, con il titolo Buon San Valentino con Topolino amore mio e un design decisamente differente.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• UN RIVALE PER TOPOLINO (Mickey’s Rival; 1936) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Minni: Barbara Castracane
Mortimer:

IL CAPPELLO INNAMORATO (Johnny Fedora and Alice Blue Bonnet; 1954) – Special Cartoon
Ridoppiaggio moderno curato da ERMAVILO

• PAPERINO E L’APPUNTAMENTO (Mr. Duck Steps Out; 1940) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Paola Giannetti
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi

L’EROE INNAMORATO (Pluto’s Heart Throb; 1950) – Pluto
corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

DUE SCOIATTOLI E UNA MISS (Two Chips and a Miss; 1952) – Cip & Ciop
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Clarice: Laura Lenghi
Tecnico:

SUSIE, LA PICCOLA COUPÈ BLU (Susie, the Little Blue Coupe; 1952) – Special Cartoon
Voce narrante: Giorgio Borghetti
Concessionario: Guido Sagliocca
Compratore: Loris Loddi
Tram: Massimo Corvo
Automobile:
Joe il meccanico: Raffaele Uzzi
Maniac Martin: Maurizio Romano
Nuovo compratore: Renzo Stacchi
Auto-poliziotto: Renzo Stacchi
Giovanotto:
Sam, ultimo venditore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!