Souvenirs – Ricordi di un’avventura indimenticabile

Titolo italiano: Souvenirs – Ricordi di un’avventura indimenticabile
Titolo originale: Souvenirs d’une aventure inoubliable

Codice: EDV 741
Durata: 24 minuti
Edizione: 1994
Distribuzione: Euro Disney S.C.A.
Tipologia: Vendita
Box: Trasparente piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Appositi su sfondo bianco
Intro: Assente.
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene un filmato di produzione francese che mostra un soggiorno al parco a tema Disneyland Paris – dove veniva appunto venduto il nastro – da parte di un spensierata famiglia.

Segni particolari: Questa graziosa videocassetta dalla fascetta cangiante è, come il titolo suggerisce, un vero e proprio souvenir degli anni ’90. Essa infatti viene messa in vendita all’interno del Parco a tema Disneyland Paris in varie lingue europee, tra cui l’italiano, come testimonia lo sticker con la bandiera tricolore applicato sul box trasparente; nella nostra versione il sottotitolo recita Ricordi di un’avventura indimenticabile, traduzione letterale del titolo francese. Uno dei primi aspetti che salta all’occhio dando un rapido sguardo alla fascetta è la distribuzione: ad occuparsene è direttamente la Euro Disney S.C.A., la società che controlla e gestisce il Parco parigino, e non la consueta Buena Vista Home Video – o Home Entertainment dalla primavera del ’94 – probabilmente per questioni di comodità. Un’altra particolarità è determinata dal codice del nastro: solitamente è impresso sulla parte inferiore della costina, al di sotto del riquadro con il faccione del protagonista (in questo caso la mascotte di Topolino), ma qui vi troviamo solo l’indicazione del formato PAL; quello che parrebbe essere il codice alfanumerico è invece stampato sopra il codice a barre, sul retro, e recita EDV 741. Lo stesso codice verrà replicato in un’altra vhs distribuita alcuni anni più tardi, con titolo – semplicemente Un’avventura indimenticabile – e contenuto molto simili a quelli del presente nastro. Ne parleremo a tempo debito.

Il nastro si apre con dei messaggi antipirateria inediti, con caratteri viola su sfondo bianco, dove si segnalano i classici diritti e il divieto di noleggio della videocassetta. Un grazioso cartello blu con il Magic Kingdom Castle stilizzato e la dicitura Disneyland Paris presenta anticipa i titoli italiani, che vi mostriamo nell’immagine soprastante. Il filmato che si apre successivamente è stato prodotto direttamente in Francia, come scopriremo nei crediti finali, e inizia il suo svolgimento nella cameretta dei piccoli fratelli Federico e Sandra, i quali ospitano Michael, probabilmente un amico di provenienza americana (forse uno scambio culturale?). I ragazzi, grazie al loro cannocchiale, osservano la stella polare dalla finestra, anche se quella che brilla più di tutte non è la stella polare, ma “la fata Campanellino”; da questa frase i ricordi del loro recente soggiorno al parco francese prendono il sopravvento, dando il via ad un vero e proprio sogno ad occhi aperti…perciò via, verso Disneyland!

La prima attrazione ad essere mostrata non può che essere la meravigliosa parata della Main Street, mentre in sottofondo sentiamo una versione ricantata della celebre Zip-a-Dee-Doo-Dah da I racconti dello zio Tom. Le mascotte di Cip e Ciop ci salutano mentre i nostri amici, accompagnati dai genitori, si dirigono verso un negozio di articoli Disney per portar via memorabilia di ogni genere. Qui scopriamo che l’attrazione preferita da Michael è…la bancarella dei popcorn, snack dal quale non si separerà mai per tutta la durata della vacanza. La famiglia si divide momentaneamente: Federico e l’amico statunitense se la vedono con Capitan Uncino ad Adventure Isle, mentre Sandra e i genitori si perdono a Fantasyland nell’Alice Curious Labyrinth (dove la piccola Sandra si presenta al Bianconiglio come “Sara”…); ritrovata la strada, è tempo di riunirsi al cospetto del Capitano Nemo ne Les Mystères du Nautilus, per poi goderci un altro scorcio della Main Street Parade, in compagnia dei personaggi di capolavori quali La bella addormentata nel bosco, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Il libro della giungla, La bella e la bestia e Mary Poppins. Un salto dai Pirates of the Caribbean e si passa a Frontierland per assistere ad un’incalzante spettacolo al Lucky Nugget Saloon. Il viaggio interstellare sulla Space Mountain, anticipata dal logo Disney / Lucasfilm, Ltd. in basso a sinistra, ci costringe ad aprire una piccola parentesi temporale.
La data impressa sul retro della fascetta e quella del copyright alla fine del nastro coincidono nel 1994, ma l’attrazione di Discoveryland sarebbe stata inaugurata solo a giugno dell’anno successivo, perciò le ipotesi potrebbero essere due: o nel videoclip sono stati inseriti successivamente fotogrammi della Space Mountain, o la videocassetta è stata in realtà messa in vendita non prima del ’95.
Chiudiamo la parentesi con un rilassante tuffo in piscina, prima di passare alla sera.

Ma i genitori dei nostri amici dove si sono cacciati? La serata a Disneyland offre molto, perciò, anche se i nostri optano per un romantico cocktail alla Steakhouse, facciamo una carrellata dei colorati locali notturni tra i quali scorgiamo la discoteca Hurricane, il cui ingresso era allora gratuito per chi alloggiava nei Disney Hotel e che è stata definitivamente chiusa nel 2010. Il Disney Village, che fa da cornice alla serata della coppia, era ancora chiamato Festival Disney (la variazione avverrà nel 1996).
La giornata successiva si apre con una lauta colazione e con le atmosfere etniche di Adventureland. Compare L’echoppe d’Aladin, allora un particolare negozio di oggetti tipici arabi, prima che nel ’99 venisse convertito nell’attuale ristorante. Il logo Disney / Lucasfilm, Ltd. riappare sullo schermo e segnala la presenza di un’attrazione dedicata al mondo di Star Wars, ovvero il simulatore Star Tours: l’Aventure Continue, al termine del quale i ragazzi si lanciano alla velocità massima della Big Thunder Mountain. Un po’ di sana paura con gli spettri della Phantom Manor mette appetito ai nostri amici, che sono pronti per prenotare la cena-spettacolo al Buffalo Bill’s Wild West Show (tavolo per cinque, of course) e per concludere il soggiorno con l’elettrizzante Main Street Electrical Parade. I fuochi sono finiti, tutti a letto!

Il cartello “Fine” in italiano conclude il filmato, ma il nastro ci regala una piccola appendice: la voce fuori campo di Francesco Prando, che doppia anche il papà della famiglia, snocciola alcune informazioni per organizzare una visita al Parco, raggiungibile tramite automobile e treni ad alta velocità, oppure seguendo le insindacabili indicazioni, le stesse da una vita: “Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino”. Il numero telefonico in sovraimpressione per le prenotazioni conclude veramente il programma, non prima di mostrarci un paio di cartelli italiani che segnalano l’apertura stagionale di alcune attrazioni, spettacoli o locali e la produzione di stampo francese del videoclip, nello specifico della Christiane Thibault Productions. Non possiamo fare a meno di sorridere notando qualche piccolo errore ortografico in questi cartelli (“ad pertura stagionale”, “a film prodotto da”), forse dovuti ad una frettolosa traduzione.

Concludiamo la scheda con cenni sul doppiaggio italiano del nastro, che vede voci romane al leggìo.
Oltre al nominato Francesco Prando, possiamo sentire Alessandra Korompay nei panni della mamma, Simone Crisari su Federico e Domitilla D’Amico sulla piccola Sandra. La voce del giovane Michael è invece con tutta probabilità di un attore di madrelingua inglese e, in quanto tale, difficilmente individuabile da parte nostra.

Un sentito ringraziamento al nostro amico ed esperto di Parchi Disney Enrico Taccola per il prezioso aiuto nella descrizione del filmato.

Edizione italiana:
Federico: Simone Crisari
Sandra: Domitilla D’Amico
Michael:
Papà: Francesco Prando
Mamma: Alessandra Korompay
VFC: Francesco Prando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!