Sono Io…Topolino

   Titolo italiano: Sono Io…Topolino
Titolo originale: Here’s Mickey!

2 - Sono io

Codice: VS 4296
Durata: 47 minuti
Edizione: Marzo 1990
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: uscite editoriali Disney vrs. 1989; La Bella Addormentata nel Bosco; Cip & Ciop Agenti Speciali (Acchiappafurfanti); Collana Sono Io….
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di sei corti classici completi di titoli di coda originali, provenienti dalla serie di Topolino e in un caso di Pluto. I titoli di testa sono talvolta originali, talvolta sostituiti da un fermo immagine con una didascalia in lingua originale.

2016_10_10_18_6_5_0
Segni particolari: Anche la seconda vhs della collana si avvia con dei particolari promo che riportano il costo delle videocassette in Lire, introdotti fuori campo da Francesco Vairano che recita “Finalmente potete avere a casa vostra la magia Disney in videocassetta”. Subito dopo ci viene presentata la sigla originale della collana USA Cartoon Classics (che rivedremo anche nell’omonima collana italiana distribuita negli anni ’90), seguita da un cartello riportante il titolo della vhs originale, con sottotitolo in italiano.
Come ormai di consueto per questa collana, alcuni corti sono privi dei titoli di testa, sostituiti da un fermo immagine e da una didascalia riportante il titolo originale del relativo corto, mentre in sottofondo è possibile udire uno dei jingle propri del cartello blu della distribuzione Buena Vista. I corti che subiscono questo inspiegabile taglio sono due: Attraverso lo Specchio (il titolo riportato in didascalia è Through the Mirror e non Thru the Mirror) e La Cuccia Contesa, una sorta di “intruso” ma non più di tanto se si pensa ai rapporti tra i due personaggi. In futuro non sarà difficile imbattersi in corti di Pluto all’interno di vhs intitolate a Topolino e viceversa.

2016_10_10_18_45_21
Come nel volume dedicato a Paperino, il faccione che occupa la cover italiana è diverso da quello della cover americana della videocassetta. Altro aspetto identico alla precedente vhs: tutti e sei i corti presenti erano già stati distribuiti per l’home video all’interno dell’antica collana per il noleggio Cartoons Disney (ben tre episodi facevano parte del volume n. 4), ma spesso con il loro doppiaggio originale.

2016_10_10_18_23_10

Corti presenti e loro edizione italiana:
• UNA POZIONE COMBINA-GUAI (The Worm Turns; 1937) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Gambadilegno: Riccardo Barbera

ATTRAVERSO LO SPECCHIO (Thru the Mirror; 1936) – Topolino
VFC: Fabrizio Temperini
Topolino: Gaetano Varcasia
Telefono:
Re: Oliviero Dinelli
Radio:

TOPOLINO PRESTIGIATORE (Magician Mickey; 1937) – Topolino
Pippo: Vittorio Amandola
Paperino: Luca Eliani
Topolino: Gaetano Varcasia

GLI ALPINISTI (Alpine Climbers; 1936) – Topolino
Paperino: Luca Eliani
Topolino: Gaetano Varcasia

TOPOLINO IN AUSTRALIA (Mickey Down Under; 1948) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia

LA CUCCIA CONTESA (Cold Storage; 1951) – Pluto
corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in origine

Lascia un commento

*