Sono io…Pluto

Titolo italiano: Sono io…Pluto
Titolo originale: Here’s Pluto!

Sono Io...PlutoCodice: VS 4298
Durata: 43 minuti
Edizione: Marzo 1990
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: uscite editoriali Disney vrs. 1989; I Classici – La bella addormentata nel bosco; Cip & Ciop agenti speciali (Acchiappafurfanti); Collana Sono io….
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di sei corti classici completi di titoli di coda originali, provenienti dalle serie di Pluto, ad eccezione di Eroe pubblico No. 1, estrapolato dalla serie di Topolino. I titoli di testa sono talvolta originali, talvolta sostituiti da un fermo immagine con una didascalia in lingua originale.

Sono Io...Pluto - Titoli
Segni particolari: Anche la quarta ed ultima vhs della collana si avvia con i consueti promo che riportano il costo delle videocassette in Lire, introdotti dalla voce fuori campo di Francesco Vairano che recita “Finalmente potete avere a casa vostra la magia Disney in videocassetta”. Subito dopo ci viene presentata la sigla originale della collana USA Cartoon Classics (che rivedremo anche nell’omonima collana italiana distribuita negli anni ’90), seguita da un cartello riportante il titolo della cassetta originale, con sottotitolo in italiano.
Per l’ultima volta i corti di alcuni titoli di testa vengono sostituiti dal solito fermo immagine e dalla didascalia riportante il titolo originale, con in sottofondo il jingle della distribuzione Buena Vista. I corti tagliati sono stavolta tre: Pluto al campeggio, Super Pluto e Che pesti quei coyote.

Sono Io...Pluto - Title card "Super Pluto"
Ovviamente, anche stavolta tutti e sei i corti presenti erano già stati distribuiti all’interno dell’antica collana per il noleggio Cartoons Disney (ben tre corti erano presenti nel sesto volume), ma quasi sempre con il loro doppiaggio originale. Sempre in termini di doppiaggio si segnala che, in questa vhs, la sola battuta di dialogo del corto Pluto canterino ad opera del negoziante di dischi, è doppiata in italiano: in dvd e in tv sarebbe sempre stata riproposta non doppiata.
Segnaliamo brevemente anche la simpatica doppia apparizione del coyote Bent-Tail e del suo piccolo compare Bent-Tail Junior nei divertentissimi corti Pluto al campeggio e Che pesti quei coyote, entrambi realizzati nel 1950.
Infine, come negli altri volumi ad eccezione di quello dedicato a Pippo, il faccione di Pluto che occupa la cover italiana è differente da quello della cover americana della videocassetta.

Sono Io...Pluto - Immagine

Corti presenti e loro edizione italiana:
EROE PUBBLICO NO. 1 (Society Dog Show; 1939)  Topolino
Portiere: Massimo Gentile
Topolino: Gaetano Varcasia
Giudice: Mario Bardella
Annunciatore: Romano Ghini
Fotografo:

PLUTO AL CAMPEGGIO (Camp Dog; 1950) – Pluto
corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in origine

PLUTO CANTERINO (Pluto’s Blue Note; 1947)  Pluto
Negoziante: Romano Ghini

SUPER PLUTO (Wonder Dog; 1950)  Pluto
corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in origine

PLUTO ALLO ZOO (Pluto at the Zoo; 1942) – Pluto
corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in origine

CHE PESTI QUEI COYOTE (Pests of the West; 1950)  Pluto
corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in origine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!