Sono io…Pippo

Titolo italiano: Sono io…Pippo
Titolo originale: Here’s Goofy!

FascettaCodice: VS 4297
Durata: 48 minuti
Edizione: Marzo 1990
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: uscite editoriali Disney vrs. 1989; I Classici – La bella addormentata nel bosco; Cip & Ciop agenti speciali (Acchiappafurfanti); Collana Sono io….
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di sei corti classici completi di titoli di coda originali, provenienti dalle serie di Pippo e di Topolino e, ad eccezione di Un lavaggio difficile, dagli anni ’30. I titoli di testa sono talvolta originali, talvolta sostituiti da un fermo immagine con una didascalia in lingua originale.

TitoliSegni particolari: Anche la terza vhs della collana si avvia con i particolari promo che riportano il costo delle videocassette in Lire, introdotti dalla voce fuori campo di Francesco Vairano che recita “Finalmente potete avere a casa vostra la magia Disney in videocassetta”. Subito dopo ci viene presentata la sigla originale della collana USA Cartoon Classics (che rivedremo anche nell’omonima collana italiana distribuita negli anni ’90), seguita da un cartello riportante il titolo della cassetta originale, con sottotitolo in italiano.
Se escludiamo le parentesi dedicate agli How To sportivi, il “povero” Pippo non ha avuto la solita fortuna dei suoi amici nelle vhs-compilation: prima inspiegabilmente eliminato dalla prima Serie Oro nel 1985, poi delegittimato dal suo stesso volume! Stiamo ovviamente scherzando…sta di fatto che in questa vhs solo due dei sei corti provengono dalla sua serie, mentre gli altri sono corti del trio, ospitati nella serie di Topolino.
La questione è presumibilmente spiegata dal fatto che la collana Sono io… è nata per distribuire in una nuova versione, doppiata in italiano, i corti contenuti nella collana Cartoons Disney, realizzata alcuni anni prima esclusivamente per il noleggio: ebbene, nelle sei vhs della serie erano presenti solo due corti della serie di Pippo, ovvero Un lavaggio difficile e Pippo e Wilbur; per questo motivo gli ultimi due corti sono gli unici che qui vedono protagonista lo spilungone. In tutti i casi, lo “spodestamento” del personaggio all’interno di videocassette dedicate a lui si ripeterà anche l’anno successivo nella collana Superstar e in futuri casi sporadici.

Title card "Lavaggio Difficile"

Anche qui i corti di alcuni titoli di testa sono sostituiti da un fermo immagine e da una didascalia riportante il titolo originale, con in sottofondo il jingle della distribuzione Buena Vista. I corti mozzati sono addirittura quattro: Caccia all’alce (il titolo riportato è Moose “Hunter” invece di Hunters), I pompieri di Topolino, Un lavaggio difficile e Pippo e Wilbur.
Piccola particolarità: a differenza di tutti gli altri volumi della serie, il faccione di Pippo che occupa la cover italiana è l’unico identico a quello della cover americana della videocassetta, mentre sul retro della cover è rappresentata una scena del corto Caccia all’anitra, non presente all’interno della compilation.
In conclusione, a differenza di una versione televisiva che vede Roberto Pedicini sul Pippo di Un lavaggio difficile, si segnala in questa scheda la presenza del bel doppiaggio con Vittorio Amandola.

Promo

Corti presenti e loro edizione italiana:
IL TRASLOCO (Moving Day; 1936) Topolino
Gambadilegno: Riccardo Barbera
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

CACCIA ALL’ALCE (Moose Hunters; 1937) Topolino
Pippo: Vittorio Amandola
Paperino: Luca Eliani
Topolino: Gaetano Varcasia

COSTRUTTORI DI BARCHE (Boat Builders; 1938) Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola
Minni: Barbara Castracane

I POMPIERI DI TOPOLINO (Mickey’s Fire Brigade; 1935) Topolino
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola
Topolino: Gaetano Varcasia
Clarabella: Paola Giannetti

UN LAVAGGIO DIFFICILE (The Big Wash; 1948) Pippo
Pippo: Vittorio Amandola

PIPPO E WILBUR (Goofy & Wilbur; 1939) Pippo
Pippo: Vittorio Amandola

3 Risposte a “Sono io…Pippo”

  1. E chi la sapeva questa ripartizione dei corti dall’ edizione noleggio! Comunque quelli di Pippo sono tra i più assurdi (in senso buono). ^^ Come quello qui presente dell’ elefantessa, del baule magico e della corrida. lol

  2. Se può interessare, “Lavaggio difficile” è stato distribuito, sempre con il doppiaggio di Amandola, nella VHS del 2004 “Il mio eroe Pippo”, una delle ultime, se non addirittura l’ultima, compilation di corti ad essere distribuita in videocassetta

    1. Ed è presente anche in un volume della collana Videoparade! 😉 Grazie per la segnalazione, possediamo tutte e tre le vhs della miniserie “Il Mio Eroe” e in futuro verranno sottoposte alla nostra lente di ingrandimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!