Sono io…Paperino

Titolo italiano: Sono io…Paperino
Titolo originale: Here’s Donald!

1 - Sono io   Codice: VS 4295
Durata: 45 minuti
Edizione: Marzo 1990
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: uscite editoriali Disney vrs. 1989; I Classici – La bella addormentata nel bosco; Cip & Ciop agenti speciali (Acchiappafurfanti); Collana Sono io….
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di sei corti classici completi di titoli di coda originali, provenienti dalla serie di Paperino e realizzati dopo il 1939. I titoli di testa sono talvolta originali, talvolta sostituiti da un fermo immagine con una didascalia in lingua originale.

2016_10_10_18_5_3Segni particolari: La prima vhs della collana si avvia con dei particolari promo che riportano il costo delle videocassette in Lire, introdotti da Francesco Vairano che fuori campo recita “Finalmente potete avere a casa vostra la magia Disney in videocassetta”. Subito dopo ci viene presentata la sigla originale della collana USA Cartoon Classics (che rivedremo anche nell’omonima collana italiana distribuita negli anni ’90), seguita da un cartello riportante il titolo della vhs originale, con sottotitolo in italiano.

2016_10_11_18_31_52Come detto sopra, alcuni corti sono privi dei titoli di testa, sostituiti da un fermo immagine e da una didascalia riportante il titolo originale del relativo corto, mentre in sottofondo è possibile udire uno dei jingle propri del cartello blu della distribuzione Buena Vista. I corti che subiscono questo inspiegabile taglio sono due: Le vacanze di Paperino e Paperino, i leoni e la pesca. Questa bizzarra scelta sarà d’ora in poi un aspetto ricorrente in questa collana di videocassette.

2016_10_11_18_39_15

Oltre a segnalare come il faccione del papero che occupa la cover italiana sia diverso da quello della cover americana della videocassetta (a dire la verità meno curato), potete notare da soli che nel retro della cover è curiosamente presente una scena de Il sosia di Paperino, assente però in questa compilation.
Ultima nota: tutti e sei i corti presenti erano già stati distribuiti per l’home video all’interno dell’antica collana per il noleggio Cartoons Disney, ma spesso con il loro doppiaggio originale americano.

Corti presenti e loro edizione italiana:
PAPERINO FATTORINO (Bellboy Donald; 1942) – Paperino
Direttore: Pietro Biondi
Paperino: Luca Eliani
Gambadilegno: Riccardo Barbera
Junior: Massimo Corvo

LE VACANZE DI PAPERINO (Donald’s Vacations; 1940) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

PAPERINO, I LEONI E LA PESCA (Hook, Lion & Sinker; 1950) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Louie:

PAPERINO E LA FOTOGRAFIA (Donald’s Camera; 1941) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

IL CUGINO DI PAPERINO (Donald’s Cousin Gus; 1939) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

APE DI GUARDIA (Bee on Guard; 1951) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Guardiano: Sergio Tedesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!