Simply Mad About the Mouse

Titolo italiano: Simply Mad About the Mouse
Titolo originale: Simply Mad About the Mouse

Codice: VS 4363
Durata: 33 minuti
Edizione: Marzo 1992
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Buena Vista.
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta otto videoclip musicali di brani provenienti dal mondo disneyano, rivisitati da artisti internazionali e racchiusi in una cornice a tecnica mista.

Segni particolari: Siamo di fronte ad una videocassetta davvero molto particolare. Per cominciare, non ha il logo Disney nè in alto sulla fascetta, nè sulla costina, nè sull’etichetta…ma non è neppure una Touchstone! Quindi, di cosa si tratta? Pur mantenendo conformazione, design e contenuto tipici di una videocassetta Disney, si tratta semplicemente di un prodotto Buena Vista Home Video, la divisione della Walt Disney Company che si occupa appunto della distribuzione home video nel 1992. La volontà di presentare al pubblico la cassetta solo con questo marchio potrebbe derivare dal particolare carattere del contenuto; per spiegarci meglio, occorre prima di tutto capire cosa si trova all’interno di questo nastro.

Simply Mad About the Mouse viene distribuita negli USA in un box cartonato e abbinata ad un omonimo compact disc o ad una musicassetta. La compilation musicale viene messa in vendita in entrambi i formati anche nel nostro paese grazie alla distribuzione targata Columbia, mentre la videocassetta appare prima sulle pagine del periodico Creazioni Home Video News (e non sul Disney News) e successivamente sugli scaffali dei migliori videoshop, al prezzo di 24.500 Lire. Il contenuto del nastro non è altro che un insieme di videoclip di brani provenienti dal mondo disneyano, rivisitati in una chiave alternativa da artisti internazionali, quali Billy Joel, Michael Bolton e il rapper LL Cool J (!). I videoclip, realizzati appositamente per questo programma, contengono ovviamente elementi disneyani e sono intervallati da una graziosa cornice a tecnica mista.

Dopo un inedito logo Buena Vista su sfondo nero, si apre la sigla: vengono elencati tutti i grandi nomi che hanno partecipato alla realizzazione del programma, dopodiché il titolo originale introduce una simpatica sequenza ambientata nello studio di un disegnatore, dove sono presenti moltissimi elementi disneyani (libri, statuine e locandine tappezzano la sala) e dove una bozza di Topolino in versione apprendista stregone – che potete vedere nell’immagine sottostante – prende vita e lancia un incantesimo a degli spartiti in CGI, i quali prendono il volo e viaggiano all’interno del mondo Disney, creando la cornice di cui parlavamo poco fa. Si parte con When You Wish Upon a Star da Pinocchio in una versione d’altri tempi targata Billy Joel, proseguendo con l‘arrangiamento rock da parte di Ric Ocasek della mitica Zip-A-Dee-Doo-Dah da I racconti dello Zio Tom. Dall’hip hop di LL Cool J si passa ad un genere totalmente diverso con i Gipsy King, che ci regalano una bizzarra versione in stile flamenco di I’ve Got No Strings, poi spazio alla celebre The Bare Necessities da Il libro della giungla interpretata da Harry Connick Jr. e ad una singolare The Siamese Cat Song affidata a Bobby McFerrin. I Soul II Soul rendono Kiss the Girl / Baciala da La sirenetta un allegro pezzo reggae, mentre la conclusione è lasciata a A Dream is a Wish Your Heart Makes – ovvero la dolcissima I sogni son desideri – da Cenerentola, in uno struggente lento di Michael Bolton. Alla fine dei titoli di coda scopriamo che il programma è stato realizzato nel 1991 dalla Garen Entertainment, società che ha prodotto molti special televisivi targati Disney.

Il mondo della musica aveva già fatto il suo ingresso all’interno del microcosmo delle videocassette Disney grazie alla miniserie Cartoni & musica, uscita negli anni ’80 per il noleggio, mentre nel giro di pochi mesi avrà un ruolo ancora più di spicco con la fortunata collana Canta con noi. Tuttavia, il distributore ha probabilmente pensato che la reinterpretazione hip hop di LL Cool J della celeberrima Who’s Afraid of the Big Bad Wolf?, con tanto di ammiccanti ballerine, non fosse esattamente adatta ad un pubblico di bambini. Da qui la decisione di licenziare la videocassetta omettendo il logo Disney (non che il faccione di Mickey sulla copertina lasci molti dubbi sulla sua provenienza…); questa è perlomeno la nostra personale interpretazione.
Rimane il fatto che Simply Mad About the Mouse è un unicum all’interno del panorama italiano dell’home video targato Disney: una videocassetta dal delizioso sapore anni ’80 – ’90, da conservare gelosamente all’interno della propria collezione, anche perché fino ad oggi non è mai stata riproposta – e forse mai lo sarà – in alcun formato diverso dal nastrino.

Nel gennaio del 1992 viene realizzata e distribuita gratuitamente a tutta la forza vendita la prima di una serie di vhs con custodia cartonata e un codice contraddistinto da due Y seguito da un numero a quattro cifre che comincia con l’8, in questo caso YY 8000. Questo Video promozionale di Simply Mad About the Mouse ha l’obiettivo di far conoscere in maniera approfondita ai rivenditori “Il video musicale dell’anno”, in modo da invogliare gli stessi ad ordinare un massiccio quantitativo di cassette. Inoltre, dato che il contenuto è senza grossi dubbi il medesimo del futuro nastro prodotto per la vendita (la nostra copia è ancora sigillata e per adesso non abbiamo intenzione di aprirla) ma ripetuto due volte, il video poteva anche essere mostrato in loop sugli schermi delle videoteche per mostrarlo ai clienti, gli obiettivi finali della promozione.
Precisiamo infine che questa è la prima vhs distribuita con codice YY, ma non la prima di questa tipologia dedicata alla promozione del Sell-Through.

Brani presenti:
• WHEN YOU WISH UPON A STAR / Billy Joel – da Pinocchio
• ZIP-A-DEE-DOO-DAH / Ric Ocasek – da I racconti dello Zio Tom
• WHO’S AFRAID OF THE BIG BAD WOLF? / LL Cool J – da I tre porcellini
• I’VE GOT NO STRINGS / Gipsy Kings – da Pinocchio
• THE BARE NECESSITIES / Harry Connick Jr. – da Il libro della giungla
• THE SIAMESE CAT SONG / Bobby Mc Ferrin – da Lilli e il vagabondo
• KISS THE GIRL / Soul II Soul featuring Kofi – da La sirenetta
• A DREAM IS A WISH YOUR HEART MAKES / Michael Bolton – da Cenerentola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!