Serie oro – Topolino

Titolo italiano: Serie oro – Topolino
Titolo originale: Limited Gold Edition Cartoon Classics – Mickey

Codice: Cod. 4074
Durata: 45 minuti
Edizione: Giugno 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di cinque corti classici – uno in b/n – che ripercorrono le vicende di Topolino, dagli albori fino agli anni ’50. Tutti i cartoon tranne uno sono comprensivi dei loro crediti originali. Ad introdurre ogni nastro di questa collana è presente un breve documentario sulla storia di Walt Disney.

Segni particolari: Nel 1984 negli Stati Uniti viene messa sul mercato per un periodo di tempo limitato e ad un prezzo speciale una collana di sette videocassette Disney, chiamata Cartoon Classics Limited Gold Edition e composta da compilation di corti classici degli eroi disneyani, più un piccolo documentario della durata di circa sei minuti – identico in tutti i nastri – sulla storia del loro creatore e della star Mickey Mouse.
La collana è composta da sette volumi, dedicati nell’ordine di uscita ai personaggi di Topolino, Minni, Paperino, Pluto, Paperina, alle Silly Symphonies e agli Special Cartoon realizzati negli anni ’50 (anche se nell’edizione italiana il contenuto di quest’ultimo volume verrà purtroppo stravolto). Stranamente non figura alcun volume dedicato a Pippo, che però avrà un nastro dedicato all’interno della seconda ed ultima wave di Limited Gold Edition, l’anno successivo.

Questa collana sarà distribuita in Italia durante la seconda metà del 1985 con il semplice titolo Cartoons Classici, anche se verrà pubblicizzata già dall’anno precedente su fumetti e materiale promozionale Disney con la più corretta denominazione Serie oro. Le videocassette italiane mantengono le stesse fascette delle edizioni statunitensi (a differenza di quanto succederà nella seconda Serie oro), dove il personaggio a cui è dedicato il volume sfoggia uno sgargiante abbigliamento da gran galà, con l’unica differenza dettata dal titolo della cassetta, più semplice nelle edizioni originali, decisamente più cartoonesco e colorato in quelle nostrane.
La particolarità di questa collana è senza dubbio il fugace documentario che apre tutti i sette nastri “dorati”, che narra brevemente la storia di Walt Disney, dalle Alice Comedies fino alla consacrazione del personaggio di Topolino, omettendo però la parte relativa ad Oswald il coniglio fortunato e al “furto” di Charles Mintz. Il filmato si apre con una simpatica sequenza dove le due versioni di Topolino che vedete nell’immagine in alto, quello anni ’20 (pressochè muto e in b/n) e quello anni ’40 (parlante, a colori, con il tipico design di Fred Moore e agghindato come nel corto La festa di compleanno di Topolino) ballano e interagiscono tra loro…o almeno, ci provano. Questa breve sequenza proviene da una puntata della serie tv Walt Disney’s Wonderful World of Color (in Italia semplicemente Disneyland) del 1968, dal titolo The Mickey Mouse Anniversary Show, probabilmente la medesima puntata utilizzata per produrre il film cinematografico di montaggio Topolino Story, uscito sul grande schermo italiano nel ’70.

Questo documentario, che presenta dei frammenti di interessante e raro materiale video e fotografico di Disney mischiati a spezzoni di corti anni ’30, è interamente doppiato dall’istrionico Franco Latini, che prende le parti della voce fuori campo, di Walt (con una caratterizzazione che ricorda il suo Pietro Gambadilegno) e persino di Topolino, in uno dei rarissimi casi – forse l’unico – di sentire il Topo parlare con la voce dell’attore romano!
Il filmato si conclude con una bellissima carrellata di personaggi Disney con in sottofondo i commoventi brani A Dream is a Wish Your Heart Makes (Reprise) e Love’s First Kiss, che caratterizzano il “lieto fine” dei Classici Cenerentola e Biancaneve e i sette nani; la sequenza è tratta dallo Special cinematografico del 1981 Once upon a Mouse, inedito in Italia e di cui abbiamo già parlato in occasione della scheda della videocassetta C’era una volta un Topo.
Passando oltre (ritroveremo lo stesso documentario anche nei successivi volumi), il cartello con il logo della collana e il titolo originale del volume su sfondo bianco introduce i cinque corti che vanno a comporre la compilation. Il primo, ça va sans dire, è Steamboat Willie, comprensivo dei crediti originali iniziali e finali – sebbene un po’ tagliati in alto – che saranno invece rimossi dalla futura vhs I capolavori di Topolino, dove verrà incluso nuovamente il cartoon.

A proposito di crediti, vedete la bellissima title card nell’immagine soprastante? Si tratta di un cartello in movimento, dove l’ombra di Mickey sullo sfondo si muove da buon direttore d’orchestra, e fa parte dei crediti originali della distribuzione RKO del corto L’ora della sinfonia, visibili esclusivamente in questa videocassetta e ben diversi da quelli più recenti Buena Vista, dove la title card è stata sostituita da un cartello statico con una sorta di vortice sullo sfondo, probabilmente quello che siete abituati a vedere nelle trasmissioni televisive dell’episodio.
Se per i crediti de L’ora della sinfonia abbiamo una bella e rara particolarità, lo stesso non si può dire per quelli di Topolino direttore d’orchestra, dove i crediti iniziali e finali sono stranamente sostituiti proprio da quelli del corto del 1942, ma…la title card è del tutto assente! Dopo la face card e il cartello della serie di Mickey Mouse, il tema musicale si arresta bruscamente e il cartoon inizia direttamente senza i titoli. Anche i crediti finali, che appaiono dopo qualche secondo di “nero”, sono gli stessi dell’episodio sopra citato, proprio come nell’edizione USA della videocassetta.

Se da un lato la scelta dei cinque episodi è a nostro avviso azzeccata, con il primo (almeno ufficialmente) e l’ultimo corto classico della serie di Topolino, più due corti prodotti negli anni ’30 e uno negli anni ’40, dall’altro delude la scelta di presentare tutti e cinque i cartoni in lingua originale, mentre il solo documentario iniziale è stato doppiato in italiano, come già scritto in precedenza. Se in alcuni cartoon può essere comprensibile la scelta di non realizzare un doppiaggio, dato le poche battute esclamate dai personaggi (Topolino direttore d’orchestra, Una pozione combina guai), in altri è davvero sconfortante non godere di un’edizione italiana, vedi il panegirico del produttore Sylvester Maccheroni ne L’ora della sinfonia o ancora i rimproveri dell’ottuso Topolino a Pluto in Topolino a pesca.
Nell’edizione USA della videocassetta i corti erano sette: nella nostra versione sono stati mozzati Il pappagallo di Topolino e Topolino va in vacanza, probabilmente perché già presenti nella videocassetta Paperino e la sua banda di paperi, che vedrà la luce pochi mesi più tardi.


Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ Documentario:
Topolino: Franco Latini
Voce narrante: Franco Latini
Walt Disney: Franco Latini
Spettro: Franco Latini

STEAMBOAT WILLIE (Steamboat Willie; 1928) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

TOPOLINO DIRETTORE D’ORCHESTRA (Mickey’s Grand Opera; 1936) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

UNA POZIONE COMBINA GUAI (The Worm Turns; 1937) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

L’ORA DELLA SINFONIA (Symphony Hour; 1942) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

TOPOLINO A PESCA (The Simple Things; 1953) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!