Serie oro – Silly Symphonies

Titolo italiano: Serie oro – Silly Symphonies
Titolo originale: Limited Gold Edition Cartoon Classics – Silly Symphonies

Codice: Cod. 4091
Durata: 45 minuti
Edizione: Novembre 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di cinque Silly Symphonies, prodotte tra il 1933 e il 1938 e comprensive dei loro crediti originali. Ad introdurre ogni nastro di questa collana è presente un breve documentario sulla storia di Walt Disney.

Segni particolari: Dimentichiamo i tanto amati personaggi della banda Disney, dato che le ultime due videocassette della Serie oro saranno dedicati a differenti tipologie di cartoon. Insieme al volume dedicato a Paperina ne viene licenziato un altro, che non vede come protagonista il goffo Pippo – purtroppo totalmente assente da questa collana – ma passa senza indugi ad analizzare una delle più antiche serie di Walt Disney Cartoon Classics, nata nel 1929 e chiamata in Italia con il nomignolo Sinfonie allegre (e non “sciocche”): stiamo ovviamente parlando delle amabili Silly Symphonies.

Alle Silly Symphonies, serie di corti privi di personaggi fissi e spesso anche di dialoghi (salvo rare eccezioni, quali il microcosmo dei Porcellini ed Ezechiele o quello di Max Leprotto e Toby Tartaruga), in quanto più incentrati sulla musicalità, saranno dedicate altre due compilation in videocassetta nel 1986 e nel 1987, mentre una vhs incentrata proprio sulle avventure dei Porcellini uscirà nel 2000, ma è significativa la presenza di episodi di questa serie anche all’interno di altri nastrini Disney. In questo volume della Serie oro, dove troviamo ancora il mini-documentario su Walt Disney all’inizio del programma e il cartello originale del volume, vengono racchiusi cinque cartoon realizzati tra il 1933 e il 1938, anno del canto del cigno della serie (l’anno successivo verrà realizzato solamente un remake). Segnaliamo che, in assenza di un titolo italiano da noi verificato per il corto The China Shop, nella consueta lista in fondo alla scheda abbiamo richiamato il titolo adottato da Wikipedia Il negozio di porcellane, ma in minuscolo, giusto a sottolinearne la non ufficialità.
Rispetto al precedente volume dedicato a Paperina, dove si era finalmente deciso di far doppiare in italiano la quasi totalità dei corti incisi sul nastro, in questa videocassetta si fa un passo indietro, anche dettato dal fatto che le cinque Silly sono pressoché prive di dialoghi, fatta eccezione per il grazioso cartoon Pasticciopoli – il quale anche in originale non sembra far perdere il senso della vicenda, per nostra fortuna – e per le brevi canzoni presenti in alcuni degli altri corti (es. Sinfonia della fattoria). Tutti gli episodi sono quindi in lingua originale.

A parte Sinfonia della fattoria, stranamente inclusa nel giro di un paio di mesi in ben due videocassette (l’altra è la prima edizione di Paperino e la sua banda di paperi, uscita nell’ottobre del 1985), non rivedremo nessuno dei restanti corti in altri nastri disneyani, escluse riedizioni del presente. I due episodi presenti nell’edizione USA ad essere stati mozzati dalla nostra cassetta sono Il topo volante, che riapparirà pochi mesi dopo in C’era una volta un Topo, e Moth and the Flame (ne permane un riquadro sul retro della fascetta), il quale sarà incollato “a forza” nell’ultimo volume di questa collana, del quale parleremo nella prossima scheda.
Il simpatico ed elegante millepiedi disegnato sul fronte della fascetta è senza grossi dubbi un animaletto che vuol rappresentare la massiccia presenza faunistica all’interno delle Silly, ma potremo anche provare a vederci uno degli insetti ballerini protagonisti dell’episodio Caffè nel bosco. In riferimento a quest’ultimo cartoon, segnaliamo un cartello iniziale non originale, probabilmente proveniente da una riedizione del corto, e in contrasto con quello dei crediti finali su sfondo grigio, stavolta corretto.

Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ Documentario:
Topolino: Franco Latini
Voce narrante: Franco Latini
Walt Disney: Franco Latini
Spettro: Franco Latini

LA PRIMAVERA (Birds in the Spring; 1933) – Silly Symphony
Corto presentato nella sua versione originale

Il negozio di porcellane (The China Shop; 1934) – Silly Symphony
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

PASTICCIOPOLI (The Cookie Carnival; 1935) – Silly Symphony
Corto presentato nella sua versione originale

CAFFÈ NEL BOSCO (Woodland Cafè; 1937) – Silly Symphony
Corto presentato nella sua versione originale

SINFONIA DELLA FATTORIA (Farmyard Symphony; 1938) – Silly Symphony
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!