Serie oro – Minni

Titolo italiano: Serie oro – Minni
Titolo originale: Limited Gold Edition Cartoon Classics – Minnie

Codice: Cod. 4075
Durata: 44 minuti
Edizione: Giugno 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di cinque corti classici dove appare il personaggio di Minni, di cui tre dalla serie di Topolino (uno in b/n) e due da quella di Figaro, tutti comprensivi dei loro crediti originali.  Ad introdurre ogni nastro di questa collana è presente un breve documentario sulla storia di Walt Disney.

Segni particolari: Come nel precedente volume, ad aprire il nastro è il piccolo delizioso documentarietto doppiato in italiano da Franco Latini, che non lascia spazio ad altre voci e offre la sua a Topolino, al narratore, a Walt Disney e ad uno spettro animato. Anche se, va detto, l’impressione è che il piccolo documento video sia stato doppiato in italiano in modo un po’ frettoloso, anche per alcune frasi che in italiano non suonano particolarmente bene (ad esempio: “…tornando quindi in treno da New York non potevo tornare a Hollywood senza qualcosa di nuovo!”)
Gli estratti dai Classici e la canzone finale di Biancaneve e i sette nani rimangono in lingua originale.
Uno dei corti in bianco e nero mostrati nel documentario iniziale è proprio quello che apre la raccolta di materiale dedicato alla storia fidanzata di Topolino, la dolce Minni, e stiamo parlando de L’aereo impazzito del 1928. Questo è il primo cartoon in assoluto realizzato dal Disney Studios con l’intento di lanciare la nuova Stella, Mickey Mouse, ma è meno celebre del suo successore, Steamboat Willie, perché all’inizio venne mostrato al pubblico in versione muta (Steamboat Willie difatti, lo ricordiamo, segna semplicemente l’esordio sonoro del Topo, non il suo debutto cinematografico assoluto!).

Per il secondo titolo bisogna fare un salto di quasi dieci anni ed andare al 1936, quando lo Studio dà alla luce Un rivale per Topolino, col fastidioso Mortimer Mouse ad affiancare la coppia di innamorati intenta a trascorrere una tranquilla giornata all’aperto intrattenendosi con un pic-nic. Purtroppo questo corto come gli altri è presentato in versione originale, non doppiata, sebbene con ogni probabilità un doppiaggio italiano del corto, nel 1985, era già stato approntato. Ci fa piacere sottolineare il risaputo fatto che Mortimer era il nome che Walt aveva inizialmente pensato per battezzare Topolino, che venne subito depennato perché alla moglie di Walt, Lily, non piaceva e lo trovava anzi antipatico. Quale occasione migliore, quindi, di rifilarlo ad un antagonista proprio del buon Mickey?

Continuiamo a spostarci nel tempo di qualche anno e andiamo nel 1941 quando esce uno dei più memorabili corti “musicati” del Topo, ossia I favolosi anni di fine secolo, che in Italia abbiamo potuto godere appieno solo da metà anni ’90 quando è stato per la prima volta realizzato un doppiaggio che prevedesse un doppiato anche per le canzoni. In questa videocassetta è rimasto tutto in lingua originale, ma non per questo le canzoni e le animazioni sono meno apprezzabili…anzi! Bellissima a nostro avviso la parte malinconica della canzone della piccola bambina e del suo papà ubriacone, proiettata al cinematografo di cui Minni e Topolino sono spettatori.
Passando oltre, il gattino Figaro è stato affiancato a Minni in più di qualche occasione, nei corti classici Disney, e dunque non poteva mancare in questa compilation! Il quarto corto impresso sul nastrino, del 1946, è Il giorno del bagno.

Chiude la videocassetta il divertente Figaro & Frankie, realizzato nell’anno successivo al precedente corto, il 1947. Questa volta Minni si trova a dover fare da pacificatrice tra il celebre gatto di Geppetto, oramai divenuto a tutti gli effetti proprietà della fidanzata di Topolino, e il giallo canarino canterino Frankie. L’episodio è simpatico, ma è un peccato che nella compilation non abbiano trovato spazio anche altri corti in cui la nostra Topolina, elegantissima nell’illustrazione sulla fascetta, era forse leggermente più protagonista.
Per concludere segnaliamo che nell’edizione USA della videocassetta erano presenti anche i cartoon Topolino fa tardi, dalla serie del Topo, e Pronto soccorso, da quella di Pluto.

Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ Documentario:
Topolino: Franco Latini
Voce narrante: Franco Latini
Walt Disney: Franco Latini
Spettro: Franco Latini

L’AEREO IMPAZZITO (Plane Crazy; 1928) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

UN RIVALE PER TOPOLINO (Mickey’s Rival; 1936) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

I FAVOLOSI ANNI DI FINE SECOLO (The Nifty Nineties; 1941) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

IL GIORNO DEL BAGNO (Bath Day; 1946) – Figaro
Corto presentato nella sua versione originale

FIGARO E FRANKIE (Figaro and Frankie; 1947) – Figaro
Corto presentato nella sua versione originale

2 Risposte a “Serie oro – Minni”

  1. Se posso, credo proprio che Steamboat Willie sia stato il primo ad essere distribuito in assoluto, gli altri 2 vennero realizzati prima, muti, non trovarono un distributore e vennero finalmente distribuiti sonorizzati dopo il successo di Steamboat Willie.

    1. La questione è annosa: se è vero che come giustamente dici tu “L’aereo impazzito” e “Topolino gaucho” non ottennero una distribuzione ufficiale prima del successo di “Steamboat Willie”, è anche vero che i due episodi muti furono presentati ufficialmente al pubblico a Los Angeles nel 1928, per poi aggiungervi una colonna sonora solo alla fine dello stesso anno. Perciò abbiamo variato il termine “distribuito” con un più preciso “mostrato al pubblico” all’interno della scheda. Grazie mille per il tuo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!