Serie oro – Il meglio di Disney: i favolosi anni 50

Titolo italiano: Serie oro – Il meglio di Disney: i favolosi anni 50
Titolo originale: Limited Gold Edition Cartoon Classics – Disney’s Best: the Fabulous 50’s

Codice: Cod. 4098
Durata: 43 minuti
Edizione: Dicembre 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di quattro corti classici, di cui due Special Cartoon, una Silly e un episodio dalla serie di Paperino. Ad introdurre ogni nastro di questa collana è presente un breve documentario sulla storia di Walt Disney.

Segni particolari: L’ultimo volume della prima Serie oro italiana esce un mese dopo l’accoppiata PaperinaSilly Symphonies e conferma l’assenza di un nastro dedicato al personaggio di Pippo, almeno per questa collana. Il titolo originale della videocassetta è Disney’s Best – The Fabulous 50’s, tradotto letteralmente da noi in Il meglio di Disney – I favolosi anni 50; è evidente che il volume sia dedicato a quei corti realizzati durante gli anni ’50 non facenti parte di alcuna serie di episodi già esistente e raggruppati nel “calderone” degli Special Cartoon. O così almeno dovrebbe essere…ma l’edizione italiana ci riserverà alcune sorprese, più o meno gradite.

Non giriamoci troppo intorno: l’edizione italiana di quest’ultimo volume è un vero e proprio pastrocchio, almeno dal punto di vista dei corti presenti al suo interno. Nell’edizione americana erano presenti quattro episodi: Lambert, the Sheepish Lion; Adventures in Music – Toot, Whistle, Plunk and Boom; Pigs is Pigs e Noah’s Ark (il cartoon in stop motion del 1959, non la Silly del 1933 dal titolo Father Noah’s Ark), tutti ottimi Special Cartoon realizzati durante gli anni ’50. Ebbene, nella videocassetta italiana sono stati mozzati gli ultimi due cartoni e sostituiti da un paio di corti eliminati dagli ultimi due volumi della collana, per raggiungere una durata di circa 45 minuti a cassetta: stiamo parlando di Paperino e il regalo svanito dall’edizione USA del quinto volume dedicato a Paperina e Moth and the Flame (il titolo La falena e la fiamma, che abbiamo segnato in minuscolo nell’elenco a fine scheda, è quello riportato su Wikipedia, ma non ci risulta sia quello ufficiale), che proviene invece dal sesto volume che celebra le Silly Symphonies.
“E che c’azzecca?” (cit.)
Non si capisce come possano trovare spazio in un volume dedicato agli Special Cartoon questi ultimi due corti, totalmente fuori luogo; fa sorridere il fatto di trovare questi due episodi in una videocassetta dal titolo I favolosi anni 50, quando la Silly è del 1938 e il corto di Paperino del 1946. Inoltre, questa discutibile scelta ci priva della possibilità di vedere il meraviglioso e geniale Noah’s Ark doppiato in italiano, tutt’ora inedito nell’home-video ufficiale del nostro paese.

Cercando di vedere l’altro lato della medaglia, oltre alla Silly nominata e a Paperino e il regalo svanito, corto decisamente straniante in cui il nostro Donald tenta di far fuori in vari modi un cucciolo di orso per portargli via la pelliccia e regalarla a Paperina (vedere lo screen qui sopra per credere!), permangono fortunatamente nel nastro la simpaticissima storia di Lambert il leone tenerone e il cartoon appartenente alla miniserie Adventures in Music – della quale fa parte anche l’episodio Melody – conosciuto da noi con l’improbabile titolo onomateopeico Tà-tà tì-tì zin-zin bum!, oppure con altri titoli, a seconda delle varie edizioni: Tutù, fiofì, dlan dlan, bum bum (prima edizione cinematografica del 1956, abbinata allo “zibaldone” di corti Le meravigliose storie di Walt Disney), Suona, fischia, canta e balla (riedizione del 1968 in abbinamento al Live Action La leggenda di Lobo) e Botta, rullo, fischio e pizzico (titolo assegnato all’edizione della collana Disney Educational Products distribuita in Super 8 e successivamente in videocassetta all’interno di un volume delle Mastervideo edite dalla Sampaolo audiovisivi). Il protagonista del cartoon è quel Professor Gufo che rivedremo sovente come presentatore – utilizzando sequenze dei due episodi sopra nominati – anche all’interno della collana anni ’90 Canta con noi, sia nella celebre sigla della serie che a fianco di altri “Ciceroni” quali Pico De Paperis e il Grillo Parlante.

Così come i corti sfuggono ad una logica troppo precisa, anche i doppiaggi hanno diverse provenienze. Apre la compilation un doppiaggio anni ’80 interamente realizzato da Franco Latini che però, sinceramente, non ci pare un risultato buono come in altri casi (corredato anche da un grossolano errore di dizione: “dòpo” in luogo del corretto “dópo”). Latini doppia tutti, compresa la voce narrante e perfino la mamma di Lambert, togliendo un po’ di drammaticità alla scena centrale del cartoon…anche no.
Quando si sente parlare il Professor Gufo con la voce del “vecchietto del west” Lauro Gazzolo si capisce subito d’essere davanti a un doppiaggio cinematografico d’epoca (che purtroppo negli anni ’90 verrà eliminato e rifatto daccapo per la distribuzione televisiva del corto) dialogato e paroliato dal nostro amato Roberto de Leonardis, affiancato con ogni probabilità dal Coro del Maestro Alberto Brandi per l’esecuzione canora delle canzoni.
Chiudono la compilation due corti in versione originale, ma se va detto che nel primo di dialogo non ce n’è, del secondo con ogni probabilità un doppiaggio anni ’80 firmato ovviamente da Latini sul becco di Paperino potrebbe essere stato approntato, per la Tv, ed è strano che non si sia utilizzato come per il corto in apertura di compilation.

Con questo controverso nastro si chiude il capitolo della prima Serie oro italiana, che continuerà nel 1987 con una seconda ondata di videocassette, dove troverà spazio anche un volume dedicato al personaggio di Pippo. Tutte le sette videocassette saranno inoltre rieditate in una versione più “colorata” tra il 1988 e il 1990 (ma solo alcune beneficeranno di un ridoppiaggio) e verranno abbinate all’albo a colori Topolino Video Club, venduto in edicola allegato a fortunate testate disneyane.
Avremo occasione in futuro di discutere anche di questa collana di riedizioni editoriali.

Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ Documentario:
Topolino: Franco Latini
Voce narrante: Franco Latini
Walt Disney: Franco Latini
Spettro: Franco Latini

LAMBERT IL LEONE TENERONE (Lambert, the Sheepish Lion; 1952) – Special Cartoon
Voce narrante: Franco Latini
Cicogna: Franco Latini
Lambert: Franco Latini
Mamma di Lambert: Franco Latini

TÀ-TÀ TÌ-TÌ ZIN-ZIN BUM! (Toot, Whistle, Plunk and Boom; 1953) – Special Cartoon
Professor Gufo: Lauro Gazzolo
[Le canzoni sono cantate dal coro del M° Brandi]

La falena e la fiamma (Moth and the Flame; 1938) – Silly Symphony
Corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

PAPERINO E IL REGALO SVANITO (Dumb Bell of the Yukon; 1946) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!