Serie Oro – La Vita con Topolino

Titolo italiano: Serie Oro – La Vita con Topolino
Titolo originale: Limited Gold Edition II – Life with Mickey

1-la-vita-con-topolino

Codice:  VI 4140
Durata: 35 minuti
Edizione: Settembre 1986
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio (ristampata successivamente per la vendita)
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Nessuno
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di quattro corti classici, completi di titoli di testa e di coda interamente inglesi (si segnalano in particolare quelli originali del corto in b/n Topolino e i Pirati e il cartello finale de L’Orsetto Lavatore). Peculiarità di questa preziosa collana è un piccolo documentario iniziale  della durata di circa sette minuti e doppiato in italiano in oversound, che introduce il personaggio a cui la rispettiva vhs è dedicata. In questo caso la narrazione è affidata a Walt Disney stesso, con immagini d’archivio, che appare anche in video con un frammento di una famosa intervista televisiva.

1-a

Segni particolari: Dopo i consueti messaggi antipirateria e l’intro stile “Spaceship” (con la scritta in italiano “Presenta” posta sotto a “Walt Disney Home Video”), si segnala la presenza dei titoli originali della serie Limited Gold Editon II – Cartoon Classics. Al termine del documentario dal titolo Mickey’s Story, ad introdurre la compilation di corti è un cartello in italiano che recita: Vita con Topolino!  Visionando il nastro, ci si rende conto di una peculiarità – affatto entusiasmante, anche perché tipica dei doppiaggi dei Cartoon d’un tempo –  nel missaggio del doppiaggio italiano: le voci di Topolino e degli orfanelli sono state completamente rimosse nei corti anni ’30 (La Squadra di Polo di Topolino e Il Circo di Topolino), mentre per il personaggio di Paperino sono stati mantenuti gli starnazzamenti originali di Clarence Nash, seppur con alcuni errori; il risultato è abbastanza imbarazzante e quei due corti hanno dei lunghissimi buchi audio.

1-b

Sul retro della cover figura un riquadro che rappresenta una scena dal corto Topolino in Australia, presente nella vhs originale ma non nella versione nostrana, la quale ha subito una riduzione da sei a quattro corti.

1-c

Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ 
Documentario: “Mickey’s Story”
Narratore / Walt Disney: Gil Baroni

TOPOLINO E I PIRATI (Shanghaeid; 1934) – Topolino
Gambadilegno: Vittorio Di Prima

• LA SQUADRA DI POLO DI TOPOLINO (Mickey’s Polo Team; 1936) – Topolino
Paperino: starnazzamenti originali; dialogo eliminato

IL CIRCO DI TOPOLINO (Mickey’s Circus; 1936) – Topolino
Topolino: dialogo totalmente rimosso
Paperino: dialogo mantenuto in originale
Orfanelli: dialogo totalmente rimosso

L’ORSETTO LAVATORE (R’Coon Dawg; 1951) – Topolino
Narratore: Francesco Vairano
Topolino: Claudio Trionfi

Lascia un commento

*