Prateria che scompare (riedizione)

Titolo italiano: Prateria che scompare (riedizione)
Titolo originale: The Vanishing Prairie

Codice: VS 4095
Durata: 71 minuti
Edizione: Novembre 1985 (riedizione del settembre 1989)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Satellite
Promo iniziali: Uscite editoriali Disney vrs. 1989.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta contiene il film cinematografico del 1954 The Vanishing Prairie, uscito nelle sale italiane nel settembre dell’anno successivo con il titolo La grande prateria, in abbinamento al documentario Siam della serie Genti e paesi. Nel nastro è presente il doppiaggio italiano d’epoca, ma non i cartelli italiani.

Segni particolari: La riedizione di Prateria che scompare si inserisce nel panorama delle riedizioni attuate dalla Walt Disney Home Video nel biennio 1988-1989. Nello specifico, sei lungometraggi della serie La natura e le sue meraviglie vengono riproposti per la sola vendita (le precedenti edizioni erano principalmente destinate al noleggio) nel settembre del 1989, con una promozione praticamente assente sui periodici disneyani, che ha forse influito anche sulle vendite ai clienti finali.

Il materiale introduttivo viene aggiornato a quello del 1989, con il filmato che pubblicizza le uscite editoriali Disney e la vhs per gli abbonati Il magico mondo di Topolino, oltre al logo CWD – Creazioni Walt Disney – che diviene semplicemente WD (ma scompare definitivamente dallo schermo dopo circa diciotto minuti dalla comparsa del messaggio antipirateria), ma il contenuto del nastro rimane il medesimo: permane quindi il doppiaggio italiano d’epoca curato da Roberto De Leonardis con la voce narrante di Emilio Cigoli. La lucentezza e la qualità dell’immagine migliorano leggermente, ma il master purtroppo presenta lo stesso taglio di dieci minuti della prima edizione. Ricordiamo che la versione integrale del film è disponibile sulla piattaforma di streaming Disney+.

La fascetta viene aggiornata con il design del momento storico, perciò scompare la cornice sul fronte, il logo Walt Disney Home Video in alto si rimpicciolisce, vengono aggiunte due righe bianche che delimitano la costa e compare il classico riquadro nella parte inferiore della stessa; il codice passa invece da VI a VS, mantenendo invariata la parte numerica. La fotografia rimane la stessa con il lupo della prateria che ulula (immagine che però non sembra apparire durante il film), mentre sul retro viene riproposto un poderoso scontro tra bufali che diverrà anche la copertina dell’omonimo libro uscito nell’ottobre del 1975.

Come accaduto agli altri cartonati della collana Disney Natura – tradotti nella nostra lingua da Fedora Dei Scattola e distribuiti da Arnoldo Mondadori Editore – anche Prateria che scompare, destinato ad un pubblico di età decisamente giovane, trae la sola ispirazione dalla docu-fiction per sviluppare alcuni temi, ad esempio quello dello sterminio della fauna da parte del colonizzatore – chiamato Uomo Bianco -, solo accennato nel film, riportato brevemente nel libro del ’55 ma qui ampiamente sciorinato in premessa con grande critica sociale. Alcune sequenze della pellicola vengono liquidate in poche righe (gli “scivoloni” delle anatre sui laghi ghiacciati), mentre altre sono descritte con minuzia di particolari (la nascita del piccolo bufalo e la vita del cane della prateria delle sue tane sotteranee, argomenti ai quali sono dedicati due interi capitoli). La maggior parte delle meravigliose foto, alcune a colori e altre in b/n, sono diverse da quelle incollate sul libro realizzato negli anni ’50, mentre poche sono le riproposizioni di immagini già viste.

Edizione italiana:

  • LA GRANDE PRATERIA (The Vanishing Prairie; 1954)
    Voce narrante: Emilio Cigoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!