Pippo superstar

Titolo italiano: Pippo superstar
Titolo originale: Starring Goofy

pippo-superstar-fascetta

Codice: VS 4320
Durata: 41 minuti
Edizione: Febbraio 1991
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Le avventure di Bianca e Bernie; DuckTales – Avventure di paperi (La corona perduta di Gengis Khan + Il mistero del fantasma); Collana Superstar; Le nuove avventure di Winny Puh (I predoni mascherati); TaleSpin; Pomi d’ottone e manici di scopa; Cartello Bianca e Bernie nella terra dei canguri al cinema.
Promo finali: Uscite editoriali Disney vrs. 1991; promo originale Disneyland Southern California.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di sei corti classici, completi di titoli di testa e di coda originali. Due corti provengono dalla serie di Pippo, tre da quella di Paperino e uno dalla miniserie dedicata ai due personaggi.

pippo-superstar-a

Segni particolari: Come nelle altre due vhs facenti parte di questa mini-collana, dopo i filmati promozionali descritti dalla voce fuori campo di Roberto Pedicini e il cartello dell’uscita al cinema di Bianca e Bernie nella terra dei canguri, appare sullo schermo un un altro cartello in italiano, costituito da un semplice fermo immagine di uno dei corti della compilation, in questo caso Domani a dieta!.
Nonostante il titolo del nastro sia dedicato al simpatico Pippo, il povero spilungone è stato praticamente “spodestato” dal suo compare piumato: in maniera incomprensibile e del tutto assurda, notiamo come solamente due (!) dei sei episodi totali – tutti proposti con i ridoppiaggi anni ’90 e Vittorio Amandola su Pippo – facciano parte della filmografia di Goofy. Dei restanti quattro, il primo della compilation è un Donald & Goofy – il fantastico Una gita in barca – il che ci potrebbe anche stare, ma addirittura tre di fila sono corti della serie di Paperino (il quale viene nominato nella didascalia sul retro della fascetta, in modo da provare ad anticipare la sua presenza nella compilation). Tra i cartoon di Donald, dove trovano il modo di apparire anche Bootle-Beetle e la coppia di pestiferi scoiattoli Cip e Ciop, è presente lo spassoso Paperino guardiano del faro, abbinato solo un paio di mesi prima nei cinema italiani al Classico La sirenetta. Purtroppo non sono inclusi nel nastro i titoli italiani del cartoon, creati per l’occasione.

pippo-superstar-c

Sul retro della fascetta notiamo alcune stranezze: il cappello dell’immagine di Pippo intento a pescare (in un secchio d’acqua…che vi aspettavate dallo spilungone?), immagine forse inserita per richiamare l’unico How To presente nel nastro, Pippo e la pesca, è erroneamente bicolore; il secondo riquadro in basso ci mostra invece un fotogramma del corto Caccia alla tigre, di cui appare anche un frammento nel promo iniziale dedicato alla collana: il problema è che il cartoon non è stato incluso nel nastro italiano, mentre figura nell’edizione tedesca. Infine, a differenza degli altri due nastri dedicati a Topolino e Paperino, non è stato riportato tra parentesi il titolo originale della videocassetta, ovvero Starring Goofy.

pippo-superstar-b

Corti presenti e loro edizione italiana:

UNA GITA IN BARCA (No Sail; 1945) – Paperino & Pippo
Pippo: Vittorio Amandola
Paperino: Luca Eliani

DOMANI A DIETA! (Tomorrow We Diet; 1951) – Pippo
VFC: Mario Bardella
Pippo: Vittorio Amandola
Pippo allo specchio: Vittorio Amandola
Tassista:
Barista: Teo Bellia
Fattorino:
Bilancia: Teo Bellia
Una delle due voci tentatrici: Teo Bellia

• IL RECINTO VERDE (The Greener Yard; 1949) – Paperino
Bootle-Beetle vecchio: Giorgio Lopez
Paperino: Luca Eliani

PAPERINO E LA ROULOTTE (Trailer Horn; 1950) – Paperino
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Paperino: Luca Eliani

PAPERINO GUARDIANO DEL FARO (Lighthouse Keeping; 1946) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

PIPPO E LA PESCA (How To Fish; 1942) – Pippo
VFC: Mario Bardella

2 Risposte a “Pippo superstar”

    1. Il corto “Domani a dieta” è indubbiamente uno dei più ansiogeni in assoluto nella serie di Pippo e grazie per aver ricordato l’abbinamento del divertente “Paperino guardiano del faro” all’uscita cinematografica dell’intramontabile Sirenetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!