Pippo olimpionico (prima riedizione)

Titolo italiano: Pippo plimpionico (prima riedizione)
Titolo originale: Superstar Goofy

Codice: Cod. 4019
Durata: 71 minuti
Edizione: Settembre 1982 (riedizione del 1985)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Creazioni
Intro: Neon Mickey
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene il film cinematografico di montaggio Pippo olimpionico, uscito nei cinema italiani nel 1972, con il suo doppiaggio originale ma un master leggermente differente a quello proiettato nelle sale.

Segni particolari: La videocassetta uscita nel Settembre del 1982 dal titolo Pippo olimpionico è stata rieditata ben due volte, al pari di quanto succederà in futuro con Pippo, Pluto, Paperino supershow, caso che abbiamo già esaminato a sufficienza. Anche in questo caso non è possibile stabilire con certezza la data di uscita della prima riedizione, ma dopo alcune ricerche ci sentiamo abbastanza sicuri sul 1985.
Il doppiaggio storico, di cui abbiamo brevemente già parlato nella scheda della precedente edizione, è conservato anche in questo nastro e merita quindi che gli venga spesa qualche parola in più. Salta subito all’orecchio il fatto che le voci fuori campo dei corti di Pippo siano tante e diverse, a differenza di quanto eravamo abituati a sentire negli anni ’90 con il costante e straordinario Mario Bardella. Fissa è invece la voce del buon Pippo con una caratterizzazione che, invero, non rispecchia troppo quella dell’originale Pinto Colving. La cosa più curiosa di tutte, però, sono gli accenti! Vittoria Febbi (si noti l’insolita narrazione al femminile) guida Pippo nelle sue esercitazioni con un divertente accento francese; Spyrus il greco parla con accento siciliano per la voce di Michele Gammino; Impariamo a nuotare è commentato fuori campo con accento tedesco da Manlio De Angelis ed il telecronista di Acquamania, Pino Colizzi, parla in romagnolo! In quest’ultimo corto, tra l’altro, va anche segnalata la traduzione di Junior, il figlio di George/Pippo, con l’italico nome di Carletto.

Dal punto di vista estetico la videocassette è totalmente stravolta: via il design delle Neon Mickey per far spazio ad un’ottima cover con uno sfondo che oscilla tra il blu e il rosso, uniti da una sorta di arcobaleno cangiante, davanti al quale uno Sport Goofy stellato e agghindato a dovere sfoggia tutta la sua preparazione in una miriade di sport differenti. Sul retro permangono i riquadri di Le esercitazioni di Pippo e Partita a tennis, come nella precedente edizione.
Ma la nota deludente viene purtroppo dal contenuto: se escludiamo l’aggiunta del promo finale della collana Le pietre preziose Mondadori, non c’è la benché minima differenza tra la videocassetta originale e questa riedizione. Come scritto sopra il doppiaggio è il medesimo, ma lo sono anche i messaggi antipirateria, la intro (dato che incredibilmente permane quella stile “Neon Mickey”!) e il logo CWD in sovrimpressione.

La videocassetta verrà rieditata per l’ultima volta nel 1989 (scheda), destinandola ancora al noleggio, ma ahinoi, neppure in quel caso ci saranno grosse differenze nel master contenuto.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • Voce narrante: Pino Locchi
    Spyrus: Michele Gammino
    Pippo:
    Barone De Coubertin: Gianni Marzocchi
    James Naismith: Gianni Marzocchi

• LE ESERCITAZIONI DI PIPPO (Goofy Gymnastics; 1949) – Pippo
Disco registrato: Vittoria Febbi
Donna:
Vicino di casa:

• IMPARIAMO A NUOTARE (How to Swim; 1942) – Pippo
VFC: Pino Locchi
Tedesco (fc): Manlio De Angelis

• L’ARTE DELL’AUTODIFESA (The Art of Self Defense; 1941) – Pippo
VFC: Pino Locchi

• PARTITA A TENNIS (Tennis Raquet; 1949) – Pippo
Cronista: Pino Colizzi

• HOCKEY SU GHIACCIO (The Hockey Champ; 1939) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• PIPPO E LA PARTITA DI BASKET (Double Dribble; 1946) – Pippo
Cronista: Gianni Marzocchi
Pippide tifoso:

• COME ANDARE A CAVALLO (How to Ride a Horse; 1941) – da Il Drago Recalcitrante
VFC: Gianfranco Bellini
Cavallo:

• ACQUAMANIA (Aquamania; 1961) – Pippo
Cronista: Pino Colizzi
Pippo:
Junior:

• LEZIONI DI GOLF (How to Play Golf; 1944) – Pippo
VFC: Gianni Marzocchi
Scozzese (fc):

• L’ARTE DI SCIARE (The Art of Skiing; 1941) – Pippo
VFC: Pino Locchi

 IL CAMPIONE OLIMPICO (The Olympic Champ; 1942) – Pippo
VFC: Manlio De Angelis

Precedente Pippo olimpionico Successivo Pippo olimpionico (seconda riedizione)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.