Paperino superstar

Titolo italiano: Paperino superstar
Titolo originale: Starring Donald

paperino-superstar-fascetta

Codice: VS 4319
Durata: 40 minuti
Edizione: Febbraio 1991
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Le avventure di Bianca e Bernie; DuckTales – Avventure di paperi (La corona perduta di Gengis Khan + Il mistero del fantasma); Collana Superstar; Le nuove avventure di Winny Puh (I predoni mascherati); TaleSpin; Pomi d’ottone e manici di scopa; Cartello Bianca e Bernie nella terra dei canguri al cinema.
Promo finali: Uscite editoriali Disney vrs. 1991; promo originale Disneyland Southern California.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di sei corti classici concepiti nel periodo 1946-1956, completi di titoli di testa e di coda originali, fatta eccezione per Un’ape dispettosa. Cinque dei sei corti provengono dalla serie di Paperino, mentre uno è uno Special Cartoon dedicato all’orso Humphrey.

paperino-superstar-b

Segni particolari: Come abbiamo visto nelle altre due videocassette della miniserie, dopo il materiale introduttivo (dove ritorna il cartello dedicato all’uscita al cinema del Classico Bianca e Bernie nella terra dei canguri) è presente un cartello iniziale riportante il titolo italiano del programma Paperino superstar su un semplice fermo immagine del cortometraggio Paperino collezionista d’insetti.
I crediti iniziali del primo corto della lista, Un’ape dispettosa, sono sostituiti da un altro fermo immagine che rappresenta l’ape Buzz-Buzz – o Spike – in spiaggia con riportato accanto il titolo in inglese, il tutto stranamente senza alcun sonoro (forse nel master usato per comporre la compilation erano stati mozzati i crediti?).
Anche stavolta, come accaduto nel nastro dedicato a Pippo, troviamo nell’elenco dei cartoon una sorta di “intruso” (in quel caso gli intrusi erano addirittura tre su sei…): l’ultimo dei sei episodi non fa parte della serie del Papero, ma vede come protagonista un personaggio che ha avuto successo proprio grazie a lui. Si tratta di L’orso pescatore, corto finito in una serie sterminata di videocassette non ufficiali (eccone un esempio) e primo dei due Special Cartoon dedicati al buffissimo orso Gelsomino – in originale Humphrey the Bear – che appare con il Ranger Ocarina a fianco di Donald anche in Sorridi e sopportalo. Il caso vuole che anche un altro cartoon della lista sia finito in una vhs “pirata” con un doppiaggio, per così dire, “alternativo”: si tratta appunto di Paperino collezionista d’insetti. Spicca poi nella compilation il divertentissimo cortometraggio Paperino e il cavallo.

paperino-superstar-c

Inutile dire che tutti i corti sono presentati con i loro ridoppiaggi risalenti ai primi anni ’90, quindi Luca Eliani ha finalmente preso confidenza sul becco del Papero così come Paola Giannetti su Paperina, mentre Giampiero Albertini si accaparra il personaggio del Ranger J. Audubon Woodlore; curiosamente Giorgio Lopez, che nel nastro doppia la versione anziana di Bootle-Beetle, precede di pochi anni proprio Albertini nella caratterizzazione del Ranger del parco di Brownstone (parodia del parco di Yellowstone). Il sosia di Paperino nell’omonimo episodio è invece doppiato da un impeccabile Massimo Rinaldi.
Sul retro della copertina, oltre a consueti riquadri dei cortometraggi presenti nella cassetta, troviamo un piccolo errore di stampa all’interno dell’elenco degli episodi con i loro titoli originali: il già nominato Bootle-Beetle viene storpiato in un buffo “Bottle” Beetle.

paperino-superstar-a

Alla fine del nastro, come nelle altre due videocassette, c’è spazio per altri due filmati promozionali: nel primo, narrato da Gianni Quillico, vengono sciorinati i periodici Disney in uscita in edicola, oltre a presentare una videocassetta in regalo per gli abbonati al settimanale Topolino (Paperino & la sua banda), mentre nel secondo, brevissimo e muto, vengono mostrate delle immagini in sequenza del parco a tema californiano Disneyland.

Corti presenti e loro edizione italiana:

UN’APE DISPETTOSA (Bee At The Beach; 1950) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

• SORRIDI E SOPPORTALO (Grin And Bear It; 1954) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Ranger Ocarina: Giampiero Albertini
Humphrey (versi):

• IL SOSIA DI PAPERINO (Donald’s Double Trouble; 1946) – Paperino
Paperina: Paola Giannetti
Paperino: Luca Eliani
Sosia: Massimo Rinaldi
Fotografo:

• PAPERINO COLLEZIONISTA D’INSETTI (Bootle Beetle; 1947) – Paperino
Voce narrante: Gil Baroni
Bootle-Beetle vecchio: Giorgio Lopez
Paperino: Luca Eliani

• PAPERINO E IL CAVALLO (Dude Duck; 1951) – Paperino
Ragazze:
Paperino: Luca Eliani
Cavallo: Riccardo Barbera

• L’ORSO PESCATORE (Hooked Bear; 1956) – Special Cartoon
Ranger Ocarina: Giampiero Albertini
Humphrey (versi):
Capo del Ranger: Danilo De Girolamo

4 Risposte a “Paperino superstar”

  1. Quando mi stava sulle scatole il cavallo! XD Davvero niente male la sfilata di belle figliuole che si vede all’ inizio. XD

    1. Il cavallo, invece, è a nostro parere uno degli antagonisti più memorabili di Paperino…anche se inevitabilmente uno tra i più antipatici. Sensazionale la scena dove si finge un bovino e, ancor più divertente, l’immediata risposta del Papero!

  2. Innanzitutto, complimenti per il sito che ho scoperto da poco ed è davvero uno spettacolo. Vorrei solo fare una precisazione: la voce narrante in ”Paperino collezionista di insetti” è di Gil Baroni.

    1. Grazie a te, Django! Prima di tutto per la tua gentile correzione, e in secondo luogo per le belle parole spese. Sono commenti e segnalazioni come il tuo che fanno crescere e migliorare questo lavoro frutto di due semplici appassionati. Un caro saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!